L'AVVERSARIO - La Juve di Conte imbattuta a sei dalla fine, ma nei primi tempi...
La Roma domenica affronterà la Juventus, ancora imbattuta a sei giornate dalla fine. Gli uomini di Conte non mollano un punto e dopo un periodo ricco di pareggi, sono riusciti a superare nuovamente in classifica il Milan, facendo bottino pieno nelle ultime cinque partite. Numeri impressionanti quelli dei bianconeri, anche se mostrano un'intensità nettamente inferiore nei primi tempi. Vediamo le statistiche della Juventus di Conte.
Classifica
1°, 68 punti
Statistiche
18 vinte, 14 pareggiate, 0 perse
In casa: 11 vinte, 5 pareggiate, 0 perse
Fuori casa: 7 vinte, 9 pareggiate, 0 perse
Gol fatti: 53 (32 in casa, 21 fuori casa)
Gol subìti: 18 ( 10 in casa, 8 fuori casa)
Primo tempo: 17 gol fatti, 10 gol subìti
Secondo tempo: 36 gol fatti, 8 gol subìti
Ultime 5
Fiorentina-Juventus 0-5
Juventus-Inter 2-0
Juventus-Napoli 3-0
Palermo-Juventus 0-2
Juventus-Lazio 2-1
Punti di Forza
La Juventus quest’anno non ha ancora subìto una sconfitta, un dato impressionate a 6 partite dalla fine. Il vero punto di forza dei bianconeri sembra essere l’intensità agonistica messa in campo e la voglia di non mollare mai fino alla fine della partita, che spesso li ha portati a ribaltare risultati sfavorevoli anche negli ultimi minuti: interessante notare che nell’ultima mezz’ora i giocatori di Conte hanno segnato 24 gol su 53 totali (44%). Il reparto che sta facendo la differenza in questa squadra è il centrocampo, che alterna classe e intensità fisica, con Pirlo che detta tempi e distribuisce palloni ai compagni. Da sottolineare anche il ritorno ad altissimi livelli di Buffon.
Punti Deboli
L’unico difetto che si può imputare alla Juve, guardando le statistiche, è la minore intensità messa dai bianconeri nei primi tempi: 17 gol fatti nel primo tempo contro i 36 nel secondo, 10 gol subiti nel primo tempo contro gli 8 del secondo sembrano suggerire un approccio “diesel” dei bianconeri.
Ex
Gli ex giallorossi che giocano nella Juventus sono 3: Pepe, Vucinic e Borriello. Simone Pepe è cresciuto nelle giovanili della Roma, senza riuscire però ad esordire in campionato con la prima squadra. Mirko Vucinic è arrivato alla Roma nella stagione 2006/2007 dal Lecce: croce e delizia dei tifosi giallorossi, il montenegrino ha alternato, nei cinque anni di permanenza nella Capitale, prestazioni meravigliose a partite sottotono, giocate con svogliatezza. Marco Borriello, dopo le difficoltà nel ritagliarsi uno spazio negli schemi di Luis Enrique, è passato in prestito alla squadra di Torino a gennaio.
Probabile formazione
(3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, De Ceglie; Quagliarella, Vucinic.
Ballottaggi
Pepe-Lichtsteiner Quagliarella-Matri
Indisponibili
Nessuno
Squalificati
Nessuno
Diffidati
Barzagli, Giaccherini, Matri, De Ceglie, Marchisio, Quagliarella