L'AVVERSARIO - Il Napoli di Mazzarri in corsa per il terzo posto con una difesa non impenetrabile
La Roma domani affronterà il Napoli, una squadra che fa del gioco di rimessa la sua specialità e che, nonostante sia quarta in classifica, è considerata favorita per il terzo posto. Gli azzurri hanno avuto una flessione negativa, ma ora stanno provando a rialzarsi per conquistare il posto in Champions. Vediamo le statistiche della squadra di Mazzarri.
Classifica
4°, 54 punti
Statistiche
14 vinte, 12 pareggiate, 8 perse
In casa: 8 vinte, 6 pareggiate, 3 perse
Fuori casa: 6 vinte, 6 pareggiate, 5 perse
Gol fatti: 60 (35 in casa, 25 fuori casa)
Gol subìti: 41 ( 21 in casa, 20 fuori casa)
Primo tempo: 29 gol fatti, 12 gol subìti
Secondo tempo: 31 gol fatti, 29 gol subìti
Ultime 5
Juventus-Napoli 3-0
Lazio-Napoli 3-1
Napoli-Atalanta 1-3
Lecce-Napoli 0-2
Napoli-Novara 2-0
Punti di Forza
Il Napoli ha una rosa di ottimo livello, soprattutto dalla cintola in su. Cavani ha replicato la stagione dell’anno scorso, segnando 21 gol fino ad ora (l’anno scorso sono stati 26). Oltre all'attaccante uruguagio, i partenopei possono contare sulla fantasia di Lavezzi, sulla visione di gioco di Hamsik e sulle geometrie di Inler. Il punto di forza di questa squadra è da due stagioni la capacità di costruire azioni di contropiede rapide e ben pensate, che spesso si risolvono in giocate pericolose per gli avversari.
Punti Deboli
Il Napoli non ha una difesa impenetrabile, 41 gol subìti non sono pochi per una squadra di vertice. Analizzando le ultime 5 partite possiamo notare che gli azzurri sono un po’ sulle gambe, probabilmente anche a causa delle tante partite giocate tra campionato, Champions League e Coppa Italia. Dopo aver perso contro Juve, Lazio e Atalanta, gli uomini di Mazzarri hanno fatto bottino pieno contro Lecce e Novara, mostrando però nel complesso una stanchezza che potrebbe rivelarsi fatale per la corsa al posto nell'Europa che conta.
Ex
Nessuno
Probabile formazione
(3-5-1-1) De Sanctis; Ferndandez, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Inler, Dzemaili, Zuniga; Hamsik; Cavani
Panchina: Colombo, Britos, Dossena, Vargas, Ammendola, Pandev, Lavezzi
Ballottaggi
Dzemaili/Lavezzi
Indisponibili
Donadel, Campagnaro
Squalificati
Nessuno
Diffidati
Inler, Aronica, Cavani, Dzemaili, Fernandez