COMUNICATI AS ROMA - Deliberazioni del CdA: via all'aumento di capitale, nomina di un consulente finanziario. Approvazione Resoconto intermedio

14.05.2012 20:26 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
COMUNICATI AS ROMA - Deliberazioni del CdA: via all'aumento di capitale, nomina di un consulente finanziario. Approvazione Resoconto intermedio
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Di seguito, il comunicato sulle deliberazioni dell'odierno CdA e quello relativo all'Approvazione del Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2012. Clicca di seguito per i documenti completi.

Deliberazioni del Consiglio di Amministrazione di A.S. Roma

Il consiglio di Amministrazione di A. S. Roma, riunitosi in data odierna presso la sede sociale ha deliberato:

(i) l'approvazione del Rendiconto Intermedio di Gestione dell'A.S. Roma S.p.A chiuso al 31 marzo 2012

(ii) di richiamare la prima tranche dell'Aumento di Capitale a pagamento, per un importo complessivo di Euro 50 milioni, nei termini deliberati dall'Assemblea degli Azionisti nella riunione del 30 gennaio 2012. A tale proposito, si ricorda che l'Assemblea ha stabilito che il prezzo di sottoscrizione per ciascuna azione di nuova emissione rellativa alla prima tranche dell'Aumento di Capitale sarà pari al minore tra il TERP (prezzo teorico ex diritto) delle azioni ordinarie della Società alla data della richiamata Assemblea Straordinaria degli azionisti, scontato del 30%, ed il prezzo di Euro 0,6781 per azione (pari al prezzo per azione risultante dall'OPA obbligatoria), e  comunque non inferiore al valore nominale delle azioni.

Il Consiglio ha altresì deliberato di procedere alla nomina di un Consulente Finanziario nonché dell'intermediario incaricato del Coordinamento e della raccolta delle adesioni per procedere alle operazioni sopra descritte.

L'esecuzione delle deliberazioni di cui sopra, in particolare per l'avvio dell'offerta dei diritti d'opzione, nonché la successiva offerta in borsa dei diritti eventualmente risultati inoptati al termine del periodo di sottoscrizione, sarà effettuata nel rispetto delle modalità e dei termini prescritti dalla normativa in materia.

(iii) la nomina del Dirigente Preposto ai sensi dell'art. 154 bis del D.Lgs. 24 febbraio 1998, nella persona del Dott. Francesco Malknecht;

(iv) la nomina dell'Investor Relator ai sensi dell'art. 13 undecies del D.Lgs. 24 Febbraio 1998, nella persona del Dott. Roberto Fonzo;

(v) l'adozione in via temporanea di un Organismo di Vigilanza monocratico ex D.Lgs 231/01, riconfermando l'incarico al Dott. Flavio Mecenate, già precedente membro dell'Organismo di Vigilanza della Società. A seguito del completamento del processo di revisione attualmente in corso dell'attuale Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231 /01, si procederà alla nomina di un nuovo Organo di Vigilanza in forma collegiale.

Il Dott. Fenucci ha, altresì, informato il Consiglio di Amministrazione sull'andamento della situazione economica, riportando le operazioni concluse nel periodo di riferimento.

 

APPROVAZIONE DEL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2012

Il Consiglio di Amministrazione di A.S. Roma, riunitosi in data odierna, ha approvato il Resoconto Intermedio di gestione al 31 marzo 2012, relativo all’andamento gestionale del terzo trimestre (il “Trimestre”) e dei primi nove mesi dell’esercizio sociale 2011-2012 (il “Periodo”), redatto ai sensi dell’art. 154-ter, comma 5, del Testo Unico della Finanza, introdotto dal D. Lgs. 195/2007, in attuazione alla direttiva 2004/109/CE (c.d. “Direttiva transparency”).
Si ricorda, che, a seguito dell’operazione di conferimento del Ramo d’Azienda dedicato alle attività di marketing, merchandising e sponsorizzazione (“Ramo d’Azienda”) nella Soccer Società in Accomandita semplice di Brand Management Srl (“Soccer SAS” o “Accomandita”), avvenuta nel gennaio 2007, il Resoconto è redatto su base consolidata comprensiva, pertanto, delle risultanza contabili della A.S. Roma e della partecipata.
I criteri di valutazione ed i principi contabili utilizzati ai fini della redazione del presente Resoconto Intermedio di gestione sono conformi ai Principi IAS/IFRS adottati da A.S. Roma lo scorso esercizio e, in particolare, a quanto previsto per l’informativa finanziaria infrannuale dallo IAS 34 – “Bilanci intermedi”.
La redazione delle situazioni contabili infrannuali richiede da parte della Direzione l’effettuazione di stime e di assunzioni che hanno effetto sui valori delle attività e delle passività e sull’informativa relativa ad attività e passività potenziali alla data di riferimento. I risultati che si consuntiveranno potrebbero differire da tali stime. Le stime e le assunzioni sono riviste periodicamente e gli eventuali effetti di ogni variazione sono riflessi immediatamente a Conto economico. Le valutazioni sono effettuate secondo prudenza e nella prospettiva della continuazione dell’attività, rispettando i criteri ed i vincoli stabiliti dalle disposizioni di legge, non essendovi motivi di deroga, ed osservando il principio di competenza economica in ragione d’esercizio.
Ai fini di una migliore comprensione dei dati economici, finanziari e patrimoniali, si premette che i risultati infrannuali sono influenzati dalla stagionalità dell’attività sportiva, conseguente alla distribuzione temporale non omogenea delle gare, ed alla concentrazione delle operazioni di trading su diritti alle prestazioni di calciatori in predeterminati periodi dell’esercizio. La rappresentatività degli stessi risulta così condizionata, in particolar modo, dai ricavi da gare e i relativi proventi da licenza dei diritti di trasmissione delle stesse, la cui competenza economica è legata al momento di effettivo svolgimento dell’evento sportivo, nonché dai proventi e gli oneri derivanti dalla gestione operativa del parco calciatori; per contro, i costi di gestione sono distribuiti in maniera pressoché omogenea nell’arco dell’esercizio, ancorché si segnala che per effetto della sottoscrizione di alcuni contratti economici di prestazione sportiva nel corso della sessione estiva della campagna trasferimenti e della possibile maturazione di premi individuali, è prevedibile una distribuzione non omogenea del costo del personale e degli ammortamenti, con un trend crescente.