MyRoma: "La maglia? Un passo in avanti ma siamo a metà dell'opera"

08.06.2012 16:48 di  Francesco Gorzio   vedi letture
Fonte: Myroma.it
MyRoma: "La maglia? Un passo in avanti ma siamo a metà dell'opera"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Per troppi anni la parola "tradizione" non è stata al centro del lavoro, dell'interesse, della volontà del nostro Club ed il risultato è che oggi c'è molta confusione. Troppa. Chi preferisce la lupa capitolina, chi il lupetto, chi farebbe giocare la Roma con il completo rosso, chi vuole i calzettoni rossi e gialli o chi li vuole neri. E' come se fosse scritto nel nostro DNA, troviamo sempre il modo per dividerci, per discutere. La nostra maglia è il solo oggetto che custodisce i nostri ricordi, rappresenta il nostro presente e che porta in grembo tutta la nostra speranza per il futuro.

Non può esserci vittoria senza condividere questo punto di partenza, come non è possibile parlare di tradizione se non si è pronti a difenderla senza se e senza ma. La lupa capitolina è il nostro simbolo e come tale è quello che deve essere mostrato con orgoglio sempre e comunque sulla prima casacca giallorossa.

Altro tema delicato sono i colori. Purtroppo il non aver perseguito nel corso degli anni, in modo maniacale, l'esatta cromaticità dei colori con cui è nata la Roma ha causato ulteriore confusione. Oggi ognuno idealizza i colori della Roma in base ai propri ricordi e questo ha significato perdere gradualmente un'identità collettiva che invece deve essere sempre alla base di un club.
L'evento di oggi, svoltosi nella splendida e suggestiva location dell'Ara Pacis, non può essere liquidato come una semplice "presentazione di una maglia" e chi lo fa, forse, è proprio colui che vive nella confusione e nella non conoscenza dell'importanza di avere dei principi saldi, dei muri invalicabili e dei vantaggi che si hanno nel difenderli.

Oggi non solo si è fatto marketing, ma si è tentato anche di curare un malessere diventato cronico e che oggi in molti hanno metabolizzato. Oggi si sono gettate le basi per tornare a parlare di tradizione anche se si sono commessi degli errori.
Esteticamente la nuova maglia piace, ma la mia (e nostra) attenzione era rivolta ai colori. Già da qualche mese abbiamo avviato una campagna "La nostra maglia" ed avevamo chiesto al CdA della AS Roma, durante l'Assemblea degli Azionisti del 30 gennaio scorso, di poter vestire una maglia che avesse i colori esatti con cui è nata la Roma e che sia rispettosa della nostra tradizione.

"... la AS Roma giucherà con i colori di Roma..." questo è stato deciso quando la Roma nacque e questo è quello che MyROMA ha chiesto.

Finalmente il nostro rosso ha una giusta tonalità ed è palese se si confronta la casacca della scorsa stagione con quella appena uscita, ma nutro perplessità sul colore giallo. Ho timore che ancora una volta quella confusione di cui parlavo ha avuto la meglio ed un giallo "Roma" è rimasto invece arancio. I più curiosi possono visionare il pantone esatto dei colori a questo link: http://www.myroma.it/images/coloridiroma.jpg

A me hanno sempre insegnato che solo chi non lavora non commette errori e mi sento di ringraziare la AS Roma per aver organizzato un evento di così importante spessore, ma soprattutto per aver avuto la volontà di accogliere le richieste dei tifosi. E' stato un gesto importante e "Scriviamo insieme il nostro futuro" oggi non è solo uno slogan, ma un modo di intendere la vita e di vivere insieme la nostra Roma.

Personalmente ho apprezzato molto le parole del direttore commerciale marketing Christoph Winterling e ciò dimostra, ancora una volta, che l'Italia ha un forte bisogno di importare il giusto "Know How" su come trattare i tifosi e non è un caso che lo scorso anno una delegazione MyROMA è volata in Germania per studiare da vicino il modello tedesco.

Dopo l'aspetto emozionale e culturale che l'evento "presentazione maglia" ha avuto, da buoni azionisti AS ROMA, ci dobbiamo/vogliamo occupare anche dell'aspetto marketing perchè tutto questo lavoro non darà alcun frutto se non decidiamo di avviare una campagna "NO AL FALSO" per sensibilizzare i tifosi della Roma che acquistare prodotti non ufficiali danneggia il nostro Club ed al tempo stesso iniziare un confronto con la Società per poter creare le premesse per una politica dei prezzi più accessibili.

Oggi finalmente siamo tornati a parlare di tradizione, a valorizzare la nostra prima maglia, ma dobbiamo considerare quanto fatto come un punto di partenza perchè l'opera ancora non è completa. "La AS Roma giuocherà con i colori di Roma" questo è quanto è stato scritto in passato e questo è quello che in molti si aspettano di scrivere insieme per il futuro.