Zeman: "Difficile giocare su questo terreno di gioco"

31.10.2012 23:27 di  Alfredo Garofalo  Twitter:    vedi letture
Zeman: "Difficile giocare su questo terreno di gioco"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Zeman a Sky


“Fragilità difensiva? Nella gara di oggi hanno influito le condizioni del terreno di gioco. Con questo campo era molto difficile giocare. Sul primo gol Dodò ha lisciato la palla. Su secondo ha inciso l’acqua, così sul terzo. Nel secondo tempo si è giocato poco e con lanci lunghi. Nonostante tutto qualche occasione l’abbiamo avuto soprattutto all’inizio quando il terreno ha retto.  Numeri impietosi? Per me è un’ottima squadra anche se non l’abbiamo dimostrato. Con Bologna e Udinese abbiamo fatto bene ma non per novanta minuti. Per questo abbiamo pagato. Con fortuna e convinzione la squadra farà vedere di saper giocare al calcio. De Rossi? In nove anni non ha mai fatto il mediano. Lui ha giocato sempre come mezzala. Lui non mi ha mai chiesto di giocare come regista. Sono polemiche fuori posto. Lamela? Aveva bisogno di essere stuzzicato. Ha dei numeri ma prima era molto inconcludente. Ora punta la porta e vuole fare gol e spesso ci riesce. Ha dei mezzi ma spero che continui a migliorare. Terzo posto? Io voglio sempre tutto subito, ma per ottenere i risultati bisogna lavorare. Abbiamo dimostrato di sapere giocare al calcio ma a sprazzi. Ho fiducia in questa squadra”.

Zeman a Mediaset

“Giudizio sul match? Nel primo tempo abbiamo iniziato bene, il secondo è stato in giocabile. Abbiamo commesso degli errori, come quello sul rinvio di Mirante. Sulla seconda rete del Parma c’è stato l’aiuto della pozzanghera. La squadra vuole fare bene, dimostra che c’è voglia. De Rossi? E’ riuscito a giocare da regista, ma valutarlo oggi è complicato. Se abbiamo chiesto di non giocare? E’ l’arbitro che decide. Purtroppo a noi quest’anno ce ne sono capitate tante. Spero si possa giocare un calcio regolare e che ciò finisca. Il futuro? Siamo partiti in campionato con il gol del Catania in fuorigioco. Questo influisce su tutto. Oggi non è stata una partita di calcio. Alcuni gol ce li siamo fatti da soli, siamo stati sfortunati. Ciò va a incidere sul morale, non tanto sul punteggio. Se siamo da Champions? Si, rimango coerente, possiamo mettere in difficoltà tutti. Purtroppo solo in alcuni momenti”.

Zeman a Roma Channel

"La partita? Non siamo riusciti a fare risultato anche se nel secondo tempo non era più una partita. Abbiamo cominciato bene, siamo andati in vantaggio, poi sul rinvio del portiere abbiamo sbagliato posizionamento e impatto con la palla e abbiamo pagato. Per me tutti e due i gol erano in fuorigioco, lo dicono quelli che l'hanno visto. La partita è falsata. Il Parma giocava palla lunga sul vuoto, noi sul pieno ed era più difficile. Dispiace non aver fatto il 2-2, ci avrebbe dato coraggio e voglia, anche se la voglia è stata dimostrata. La sospensione della partita? Penso che la decisione spetti all'arbitro, non possiamo influire. Se l'arbitro decide e vede che il terreno è praticabile, fa continuare la partita. Né per noi, né per l'avversario era praticabile, ma l'avversario era in vantaggio. Errori della squadra? Noi nel primo tempo abbiamo fatto bene, forse dovevamo gestire meglio quelle palle lunghe che l'avversario tirava, eravamo in quattro e dovevamo essere in cinque a coprire, non siamo stati decisi sulle chiusure delle palle lunghe. Quando comincio a guardare la classifica? Faccio il bilancio settimana dopo settimana, dobbiamo recuperare i punti che dobbiamo. Finché c'è tempo c'è speranza, credo in questa squadra che sa giocare a calcio. E' meglio recuperare da dietro che stare davanti ed essere bersagliati. La difesa? Oggi è difficile valutare, abbiamo preso gol su un liscio di Dodò, poi altri due non sono regolari. L'errore di Dodò in condizioni normali non si fa, non riesco ad allenare nell'imprevedibilità".

Zeman a Rai Sport

“Non si poteva giocare, ma è stata la decisione dell’arbitro. E’ normale che non sia bello per il calcio e per i giocatori. Tre gol subiti e difesa peggiore? Ho visto che i gol sono stati fatti in fuorigioco, spero che sarà più attenta la gente che deve valutare queste situazioni. Oggi è difficile valutare, si è giocato poco, solo all’inizio della partita. Abbiamo provato a giocare e ci siamo riusciti, su un campo non praticabile abbiamo sofferto. Terzo posto? Continuo a dire che questa squadra è competitiva, poi se si gioca in piscina è chiaro che non si riesce a esprimersi bene”.

Zeman in conferenza stampa

Sconfitta per motivi tecnici o di campo?
“La squadra ha iniziato bene, poi il tempo è peggiorato e così il terreno di gioco. Di conseguenza non siamo più riusciti a giocare a calcio. Abbiamo fatto un errore sul primo gol e l’arbitro ne ha approfittato. Gli altri gol sono nati da un fuorigioco ma l’arbitro non ha visto. Poi nella ripresa non abbiamo approfittato di qualche occasione”.
Stekelenburg?
“Si è fatto male al polpaccio”.
Il Parma?
“Ha giocato bene la palla lunga e ha capito prima di noi che non si poteva giocare”.
Due-tre gol a partita, come se lo spiega?
“Nel primo gol abbiamo sbagliato e gli altri due gol sono nati da un fuorigioco”
De Rossi centrale?
“Avrebbe potuto giocare o Bradley o De Rossi. Ho scelto lui perché Bradley ha più movimento ma non è la giornata giusta per valutare la prestazione di De Rossi”.
Il campo?
“Per me non era più partita di calcio, entrambe le squadre avevano rinunciato a giocare. Non era più calcio ma deve essere l’arbitro a decidere quando un campo è praticabile”.
Lamela?
“E’ stato molto attivo, soprattutto rispetto all’inizio del camionato”