Petkovic: "Abbiamo dimostrato tutte le nostre qualità e la voglia di vincere la partita"
Petkovic a Sky Sport
"Cosa ho pensato al fischio finale? Avevamo vinto la gara e mi sono rilassato. Abbiamo dimostrato tutte le nostre qualità e la voglia di vincere la partita. Più meriti della Lazio o demeriti della Roma? Sicuramente abbiamo pagato episodi discutibili in nostro svantaggio, come l'espulsione di Mauri. Sapevamo che loro sarebbero partiti forte. Zeman resta una leggenda? Senz'altro, una partita non cambia pensieri e opinioni, siamo scesi in campo con un atteggiamento positivo, io ho dovuto calmare i miei giocatori perché le motivazioni erano già alte. Abbiamo preparato questa partita benissimo, così come quella con il Panathinaikos".
Petkovic a Mediaset
“Derby come una finale? Abbiamo dimostrato che con tutti i giocatori che hanno giocato abbiamo riscattato bene la sconfitta di Catania. È importante aver visto la reazione della squadra. Abbiamo interpretato bene la partita, l'abbiamo meritata anche se abbiamo preso gol ingenui. È stato importantissimo per la nostra squadra. Gol irregolare della Roma? Abbiamo visto, ma abbiamo reagito bene. Siamo stati bravi nell'ultima mezz'ora del primo tempo a schiacciare gli avversari. Timore per la sospensione del match? Per qualche minuto era molto difficile giocare, il pallone si fermava, ma per fortuna il campo assorbe bene e dopo un po' si riusciva di nuovo a giocare. Festeggiamenti? Mi basta la soddisfazione del gruppo, ora andiamo avanti e ci concentriamo per la partita contro la Juventus”.
Petkovic in conferenza stampa, a cura di Alessandro Carducci
Perché la Lazio ha vinto il derby? Cosa ha deciso l’incontro?
“Siamo stati bravi ad adattarci al diverso tipo di campo e ad adattare il gioco alle diverse esigenze della gara”.
La Lazio non ha chiuso la gara e poteva costare caro…
“Non voglio pensare a cose negative, oggi. L’importante era conquistare i tre punti. Se vediamo tutta la gara abbiamo sofferto qualche episodio discutibile. Abbiamo interpretato bene la gara e si può sempre meglio”.
L’emozione più forte della sua carriera?
“Una delle più forti”.
Zeman ha detto che la Roma ha patito il gioco fatto di lanci lunghi. È stata una vittoria tattica?
“Quando è stato bellissimo siamo stati anche belli nel palleggio, sono molto contento e orgoglioso del gruppo”.
Dopo la prima mezz'ora era difficile riprendere la gara con quel nubifragio..
“Sì, ma l’importante era rimanere con i piedi per terra e oggi abbiamo strameritato la vittoria. Stasera ci godiamo il momento, domani siamo liberi e stacchiamo un po’”.
I cambi di gioco e il pallone lungo erano temi che la Lazio avrebbe dovuto interpretare anche a prescindere dalla pioggia?
“Sì, abbiamo dovuto giocare più verticale che in diagonale. Sono cose che prepariamo in settimana e oggi hanno fatto la differenza”.