La Roma in Nazionale - Italia-Francia 1-2: esordio di Florenzi. FOTO!
La Francia ha battuto l'Italia per 2-1, al Tardini di Parma, con i gol di Valbuena e Gomis, rimontando l'iniziale rete di El Shaarawy. Gli azzurri sono stati molto sfortunati, avendo colpito ben due traverse, prima con Balotelli e poi con Giaccherini. La squadra di Prandelli ha giocato un bel calcio, soprattutto nel primo tempo, calando vistosamente nella ripresa a causa delle numerose sostituzioni. L’italia è stata fin da subito aggressiva, colpendo prima una traversa con Balotelli per poi andare in rete con El Shaarawy, al termine di una bellissima azione tutta in verticale degli Azzurri. Neanche il tempo di festeggiare e Valbuena supera diversi avversari, entra in area, e batte un incolpevole Sirigu. Nel primo tempo la partita è piacevole, con entrambe le squadre che offrono un bel calcio. La formazione di Prandelli ha provato a giocare in velocità e con rapide verticalizzazioni, come nell’occasione del gol di El Shaarawy. Nella ripresa, le tante sostituzioni hanno bloccato l'Italia e lentamente è uscita fuori la Francia. La squadra di Deschamps ha così completato la rimonta con Gomis, al termine di un'azione iniziata con una grande giocata di Menez. Gli Azzurri hanno tentato una reazione ma la traversa ha bloccato il tiro di Giaccherini, spegnendo le speranze azzurre. Federico Balzaretti ha giocato tutti i 90’, disputando una partita discreta senza particolari accelerazioni. Soprattutto nel primo tempo, l’Italia ha giocato di più sull’altra fascia, con la catena Maggio-Montolivo-Candreva. Il terzino giallorosso ha avuto un sussulto a metà ripresa, per poi finire in crescendo. La nota positiva della serata arriva invece da Alessandro Florenzi. Il centrocampista giallorosso ha infatti esordito in maglia azzurra, entrando al 5’st al posto di Montolivo. Visibilmente emozionato, il giovane calciatore romano ha iniziato leggermente sotto tono, facendosi superare da Menez in occasione del secondo gol francese, con una splendida giocata dell’ex talento della Roma. Con il passare dei minuti, Florenzi si è lentamente sciolto mentre la Roma, tramite Twitter, gli ha fatto i complimenti per il suo esordio con l’Italia. Nonostante le numerose sostituzioni, è invece rimasto in panchina Mattia Destro
ITALIA: (4-3-3): Sirigu; Maggio, Chiellini, Barzagli (dal 1'st Bonucci), Balzaretti; Montolivo (dal 5'st Florenzi), Verratti (dal 5'st Pirlo), Marchisio (dal 5'st Giaccherini); Candreva (dal 24' Giovinco), Balotelli, El Shaarawy (dal 28'Diamanti).
A disp.: Buffon, De Sanctis, Astori, Peluso, Santon, Destro.
All.: Prandelli.
FRANCIA (4-3-3): Lloris; Debuchy, Sakho, Koscielny, Evra; Capoue (dal 38'st Gonalons), Matuidi, Sissoko (dal 45'st Tremoulinas); Valbuena (dal 28'st Gourcouff), Giroud (dal 18'st Menez), Ribery (dal 18'st Gomis)
A disp.: Mandanda, Landreau; Rami, Reveillere, Yanga-Mbiwa, Cabaye, Payet. All.: Deschamps
Arbitro: Alberto Undiano Mallenco
Marcatori: 35'pt El Shaarawy (I), 37'pt Valbuena (F), 21'st Gomis(F).
SECONDO TEMPO
41' - Traversa colpita da Giaccherini, tutto solo in area di rigore. E' il secondo legno dopo la traversa presa da Balotelli nel primo tempo.
36' - L'Italia tenta una reazione con Giovinco, il cui tiro dalla distanza trova una grande respinta del portiere.
21'st - Gol Francia! Il neo entrato Gomis porta in vantaggio la Francia ma tutto parte da una gioca di Menez, sulla fascia sinistra, che dribbla Florenzi e mette un gran pallone in mezzo.
1'st - Inizia la ripresa.
PRIMO TEMPO
46' - Finisce il primo tempo.
37' - Gol Francia! Grandissima giocata di Valbuena che supera diversi aversari, entra in area, si accentra e segna con un grandissimo destro a giro.
35' - GOOOOL! Bellissima azione tutta in verticale dell'Italia. Assist di Montolivo per El Shaarawy che davanti al portiere non sbaglia.
9' - El Shaarawy appoggia per Balotelli che, da fuori, coglie la traversa con un gran destro.
1' - Inizia la gara. Al Tardini viene esposto uno stendardo: "Destro dimmelo tu. Al fantcalcio ti tengo o ti vendo? Totti the best"