PAGELLE AS ROMA vs LONG ISLAND NY UNITED SC 6-1 - Musto porta la Roma agli ottavi. Ferri dà il La alla rimonta
ŠVEDKAUSKAS, voto 6 - Pomeriggio di ordinaria amministrazione per il portiere lituano classe '94. Il Long Island non lo chiama mai all'intervento decisivo ed in occasione del calcio di rigore avversario intuisce senza poter fare altro sul tiro potente e preciso di Cortez.
SOMMA, voto 6,5 - Si applica diligentemente in fase difensiva guidando, seppur dalla fascia destra, i movimenti di molti suoi compagni. Quando può non disdegna di spingere sulla fascia ma, il più delle volte, è mal servito e non arriva mai al cross (dal 67' BATTAGLIA, voto 7,5 - Subentra a Somma nell'ottica del forcing finale alla ricerca dei gol necessari per la qualificazione. Dai suoi piedi nascono sempre buone idee, una su tutte l'assist che confeziona per Ferri all'82' e che apre ai giallorossi la via della qualificazione agli ottavi).
CAPRADOSSI, voto 6,5 - L'esordio in Primavera fa trapelare in lui un po' di emozione ma, una volta prese le misure, torna ad essere il difensore di personalità e carisma difensivo di sempre. Mostra buone letture difensive formando con Calabresi la solita ed affidabile coppia di centrali di difesa.
CALABRESI, voto 7,5 - Quando c'è lui la difesa della Roma diventa praticamente impenetrabile. Ottime chiusere difensive e appoggi sempre ragionati e precisi ne fanno uno dei migliori difensori della categoria. Inoltre, quando c'è da lottare, è sempre l'ultimo a tirarsi indietro. Leader!
SAMMARTINO, voto 6 - La sua prova sarebbe anche buona e fatta di molte ottime iniziative offensive sulla fascia sinistra (specie il primo tempo) ma grava sul giudizio della sua prestazione il fallo da rigore in area che commette al 66' permettendo a Cortez di accorciare le distanze e rischiando di compromettere la qualificazione della Roma agli ottavi.
CITTADINO, voto 8 - Solito apporto di quantità e qualità in mezzo al campo messa al servizio della squadra. Come ogni condottiero che si rispetti è l'ultimo a mollare ed all'89' ha il merito di inventarsi il lancio giusto dai 60 metri per il 5-1 di Musto. Perno!
ADAMO, voto 6 - "Il Principe" non regna a centrocampo come è solito fare. Troppe sbavature in fase di palleggio ed una fase di non possesso poco attiva lo rendono leggermente superficiale dal gioco. Quando, a sprazzi, torna in se' la manovra giallorossa ne giova nutrendosi della linfa delle sue giocate (ahinoi, troppo poche quest'oggi). Si rifarà! (dal 52' MARCIEL, voto 6 - Subentra ad Adamo ma neanche lui sembra avere il solito piglio che lo contraddistingue in positivo. A centrocampo smista timidamente il pallone quasi fosse l'ombra del talento visto contro lo Spartak Moskva. Da rivedere!).
RICCI F., voto 8 - Nel primo tempo trascina, insieme a Frediani, l'attacco della Roma creando numerosissimi grattacapi alla retroguardia del Long Island spesso inerme sui suoi dribbling nello stretto. Al 27' realizza il rigore che sblocca la gara ed apre alla larga vittoria giallorossa (dal 59' FERRI, voto 9 - Il suo impatto sulla gara è devastante. Ogni pallone che tocca diventa un pericolo per la retroguardia del Long Island e, dopo un duello personale con Gaffary, finalmente lo batte nel finale realizzando una doppietta che tiene vive le speranze qualificazione della Roma. Trascinatore!).
BUMBĂ, voto 7,5 - Nel primo tempo prova a fare qualcosa in fase conclusione senza raggiunge risultati eclatanti. Quando invece veste i panni dell'uomo-assist disegna un filtrante per Ferrante che vale alla Roma il momentaneo 2-0 al 41'. Prezioso! (dal 78' VERDE, voto 7 - Nel poco tempo concessogli da De Rossi si mette inevidenza per ottimi spunti personali. All'86' nasce dai suoi piedi l'assist per il 4-1 firmato da Ferri. Talento!).
FREDIANI, voto 7 - Perennemente una spina nel fianco per la difesa del Long Island, l'attaccante esterno giallorosso non riesce a trovare il pertugio giusto per far male agli avversari come vorrebbe. Alla fine dei conti però, il suo apporto è sempre degno di nota. Affidabile! (dal 67' MUSTO, voto 9 - De Rossi lo butta nella mischia con il compito di fare ciò che gli riesce, cioè gol. Lui non lo delude e firma una doppietta d'autore che, oltre a tenere alto il suo soprannome "El Pistolero", consegna alla Roma la certezza di un posto agli ottavi. Come prime due reti in Primavera non c'è male... Eroe!).
FERRANTE, voto 7 - Ingaggia come di consueto un duello personale con tutta la difesa avversaria dove, come sempre, ha il più delle volte la peggio. Al 41' è bravissimo a partire sulla linea del fuorigioco sull'invito di Bumbă siglando il momentaneo 2-0 giallorosso. Combattente!
All. DE ROSSI, voto 9 - La sua Roma non gioca bene, ma benissimo. Sempre lucida e concentrata non sente la pressione di dover vincere con almeno un tot di gol di scarto ed alla fine vince largamente ottenendo il meritato passaggio agli ottavi. Il coraggio che dimostra nel buttare nella mischia tutti gli attaccanti che ha spiega il perché dei suoi tanti successi. Conferma!