Guidolin senza pareggi contro la Roma dal 2004: analisi, statistiche e precedenti
Sconfitto il Genoa nell’ultimo turno di campionato e ottenuta così la terza vittoria consecutiva, gli uomini di Andreazzoli cercheranno di allungare la serie positiva al “Friuli”, contro l’Udinese di Francesco Guidolin. Il tecnico di Castelfranco Veneto non pareggia in match con i giallorossi dall'ottobre 2004, quando era alla guida del Palermo. Bianconeri imbattuti a Udine, in campionato, dal 2 settembre: di seguito analisi, statistiche e precedenti.
Palmarès: 2 campionati (Ravenna 1992/1993 in Serie C1; Palermo 2003/2004 in Serie B); 4 promozioni (Ravenna 1992/1993 dalla C1 alla B; Vicenza 1994/1995 dalla B alla A; Palermo 2003/2004 dalla B alla A; Parma 2008/2009 dalla B alla A); 1 Coppa Italia (Vicenza 1996/1997); Panchina d'Oro 2011.
Bilancio generale contro la Roma: 7 vittorie, 4 pareggi, 17 sconfitte; 27 reti marcate e 51 subite (tra Atalanta, Vicenza, Bologna, Palermo, Parma e Udinese). Media punti conseguita: 0.89.
La Tattica: due le possibili soluzioni per fronteggiare i giallorossi. Oltre al consueto 3-5-1-1, utilizzato nel 90% delle gare fin qui disputate, Guidolin si è recentemente affidato anche ad un più offensivo 3-4-2-1. E’ avvenuto nelle ultime due gare esterne, contro Genoa e Pescara. Da non escludere quindi una nuova riproposizione del modulo con due trequartisti alle spalle di Di Natale.
Indisponibile Benatia, la difesa a tre sarà la medesima con il quale i friulani si sono presentati a Pescara: ai lati di Danilo agiranno Heurtaux e Domizzi. Combinazione che ha dato alla squadra un’ottima solidità difensiva: appena due reti subite nelle ultime sei prestazioni al “Friuli” (autogol Brkić e Iličič). Reparto dotato di buone qualità tecniche e fisiche, ma che ha nel passo il suo punto debole. Difficile l’impiego dal primo minuto di Angella.
Pesante doppia assenza in mediana per Guidolin: sono ancora out difatti Pinzi e Lazzari. Quest’ultimo in particolare si è dimostrato molto utile in fase offensiva, essendo finora il miglior assistman della squadra. La coppia centrale sarà dunque formata da Badu e Allan, duo che si contraddistingue principalmente per corsa e pressing. Dopo un periodo d’ambientamento difficoltoso, l’ex Vasco da Gama si è imposto positivamente nel team friulano, risultando spesso tra i migliori della squadra. Prezioso in copertura, ma incisivo anche in avanti: grazie ai tre passaggi risolutori all’attivo, è lui il secondo assistman dei bianconeri. Sull’esterno destro dovrebbe tornare titolare Basta, in panchina a Pescara per far posto a Pereyra. Grande forza fisica e velocità per il serbo, elemento essenziale nello scacchiere di Guidolin. Dall’altro lato sarà protagonista Gabriel Silva, data l'indisponibilità di Pasquale. In ripiegamento entrambi gli esterni si abbassano, andando a disegnare una linea difensiva a cinque.
Coloro che dovranno scalare a centrocampo per chiudere gli spazi durante l’attacco avversario saranno i due trequartisti in supporto a Di Natale. Tre i giocatori a contendersi i posti a disposizione: Muriel, Pereyra e Maicosuel. L’argentino, superiore rispetto ai compagni nelle capacità difensive, potrebbe essere preferito a Maicosuel in vista di uno schieramento più bilanciato. Più qualità e imprevedibilità per Muriel e Maicosuel seppur, specialmente il brasiliano, si siano spesso dimostati non costanti. Trio che non calcia molto verso la porta rivale, ma che possono vanta una delle migliori ratio in Serie A: per Muriel 4 gol su 18 tentativi, Maicosuel 2 su 14 e 3/8 per l’ex River Plate.
Il finalizzatore della squadra è Di Natale, impegnato come unica punta: sui 305 tentativi all’attivo dell’Udinese, ben 92 provengono dall’attaccante campano (30%). Solo Cavani e Diamanti hanno più conclusioni rispetto a lui nel nostro campionato. In panchina pronto Ranègie, utile soprattutto nel gioco aereo.
In caso di ritorno al 3-5-1-1, Pereyra tornerebbe a centrocampo, con Muriel alle spalle di Di Natale.
Goleador Udinese vs Roma:
Di Natale (i primi due con l’Empoli) 14, a nessuna squadra ha realizzato più reti.
Lazzari (Cagliari e Fiorentina) 3
Muriel (Lecce) e Domizzi (uno con l’Ascoli) 2
Pinzi 1
Goleador Roma vs Udinese:
Totti 15
Taddei (il primo con il Siena) 3
De Rossi, Destro (Genoa e Siena), Lamela e Perrotta (uno con la casacca del Chievo) 2
Osvaldo e Marquinho 1
Statistiche rilevanti Udinese:
- 1 sconfitta interna: lo stesso score di Napoli e Fiorentina, squadre che hanno però disputato più partite (14, contro le 13 dei friulani).
- 452: il numero d’intercettamenti totalizzati dai bianconeri, primi in graduatoria.
- L’Udinese è la squadra che tenta meno la conclusione da fuori area (42%).
- Antonio Di Natale: coinvolto in 17 reti, sulle 36 totali, messe a segno dalla squadra (47%). Meglio di lui solamente Denis nell’Atalanta (50%).
- Antonio Di Natale: colto in fuorigioco in 50 occasioni, nessuno ne conta di più.