La Roma in Nazionale - Brasile-Italia 2-2, un tempo per Osvaldo, gol e infortunio per De Rossi

21.03.2013 22:25 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Brasile-Italia 2-2, un tempo per Osvaldo, gol e infortunio per De Rossi
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Allo Stade De Geneve è andata in scena un'amichevole di lusso tra l'Italia di Cesare Prandelli e il Brasile di Felipe Scolari, terminata 2-2 con le reti di Fred e Oscar cui hanno risposto De Rossi e Balotelli. Due i romanisti in campo: oltre al centrocampista di Ostia ha preso parte alla gara anche Daniel Pablo Osvaldo.

80 minuti per il numero 16 giallorosso, che nel primo tempo ha giocato da intermedio destro accanto a Pirlo e Montolivo, cercando di tamponare e al contempo di giocare palloni utili per i compagni, come quello lanciato con il contagiri a Balotelli nei primi minuti. Dopo l'uscita di Pirlo nell'intervallo e il passaggio al 4-3-3, De Rossi si è invece spostato al centro, salendo di rendimento, come tutta la squadra, nella prima parte del secondo tempo e accorciando le distanze girando in rete un calcio d'angolo battuto da sinistra. Meglio anche in fase difensiva, con un pressing portato in modo più efficace e qualche ripiegamento anche a ridosso della propria area di rigore. La sua gara è però terminata per un infortunio dopo una mischia in area di rigore nella quale ha rimediato una contusione alla coscia sinistra a causa di un colpo fortuito ricevuto da Buffon.

E' durata invece 45 minuti la gara di Daniel Pablo Osvaldo, sostituito all'intervallo da Stephan El Shaarawy. L'attaccante ha agito da terminale offensivo del 4-3-1-2 insieme a Mario Balotelli, con Emanuele Giaccherini alle loro spalle, cercando di approfittare dei palloni lunghi che arrivavano dal centrocampo e di lottare in avanti in mezzo a Dante e David Luiz, ma avendo poche possibilità di concludere a rete da posizione favorevole e di scambiare con l'attaccante del Milan, che pure gli ha fornito a metà primo tempo una palla girata alta di testa. Non è stata dunque la gara del riscatto per l'italoargentino, che come De Rossi, tornerà a casa vista la squalifica che impedirà ai due di prendere parte alla gara di qualificazione mondiale contro Malta.

BRASILE - ITALIA 2-2 (32' Fred, 42' Oscar, 54' De Rossi, 57' Balotelli)

BRASILE (4-3-3): Julio Cesar; Dani Alves, Dante, David Luiz, Filipe Luis (77' Marcelo); Fernando, Oscar (62' Kakà), Hernanes (90'+1 Luiz Gustavo); Hulk (84' Jean), Fred (68' Diego Costa), Neymar.
A disp.: Cavalieri, Dedè, Thiago Silva, Osvaldo.
CT: Felipe Scolari

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Barzagli, Bonucci, De Sciglio (73' Antonelli); De Rossi (80' Diamanti), Pirlo (46' Cerci), Montolivo; Giaccherini (68' Poli); Balotelli (83' Gilardino), D. Osvaldo (46' El Shaarawy) .
A disp.: De Sanctis, Marchetti, Sirigu, Abate, Astori, Ranocchia, Candreva, Marchisio, Giovinco.
CT: Cesare Prandelli

Arbitro: Stephan Studer (SUI)
Assistenti: Jean-Yves Wicht (SUI) - Sandro Pozzi (SUI)
IV Ufficiale: Sascha Amhof (SUI)