Andreazzoli: "Poco equilibrio nel primo tempo, ma diverse occasioni"
Andreazzoli a Roma Channel
"Marquinho ha avuto tre possibilità di segnare, una il Capitano, una Florenzi a inizio gara e contro il Palermo di inizio gara non era facile avere queste occasioni. Questo non toglie il giudizio così così sulla prestazione del primo tempo. Siamo stati decisamente imprecisi tecnicamente, loro sono stati estremamente precisi e più aggressivi di noi, ma la differenza l'ha fatta l'aspetto tecnico. Quello che non mi è piaciuto del primo tempo è la perdita di equilibrio, questo è l'aspetto negativo che valuterei. Nel secondo tempo abbiamo cambiato assetto ma non è bastato, ma siamo stati meno produttivi del primo. Alla fine direi che il Palermo ha meritato il 2-0 all'intervallo, noi non meritavamo di stare sotto di due gol. Le occasioni del Palermo? La prima l'abbiamo avuta noi, poi è chiaro che loro hanno meritato. Voglio dare loro tutti i meriti, l'abbiamo visto giocare col Milan a San Siro e sono stati bravissimi, il risultato era bugiardo. Sapevamo benissimo cosa andavamo a fare, ne abbiamo parlato in maniera dettagliata. Sono stati più bravi di noi nel primo tempo, mi dispiace perché potevamo essere in equilibrio alla fine del primo tempo ma siamo stati penalizzati dal risultato. Gli altri risultati? Bisogna mettere alle spalle questo risultato, trarne i dovuti insegnamenti e pensare alla prossima, gara importante e sentita e che vogliamo disputare al meglio. Se tornassi indietro rifarei la stessa formazione, perché il contrario significherebbe non averci pensato. Contro il Parma la squadra era la stessa, Marquinhos a parte, non vedo perché avremmo dovuto cambiare. E' chiaro che come ho cambiato alla fine del primo tempo, a partita terminata avrei cambiato assetto. Lamela? Ha giocato sempre esterno, mi sono sforzato di farlo giocare più dentro ma non riuscivo a fargli arrivare la voce. Nel primo tempo è stato bravo, ha fatto vedere la sua forza. Se può dare di più come trequartista? Sa giocare a calcio, può interpretare entrambe le posizioni e anche altre. La mia idea era quella di fargli fare la differenza lì come ha fatto altre volte. E' quasi sempre partito da lì. Ora parte un po' più da lontano, però la posizione è sempre quella. E' quella che predilige".
Andreazzoli in conferenza stampa
"La partita di oggi? Loro hanno sbagliato pochissimo sotto l'aspetto tattico nel primo tempo, mentre la Roma non è stata così precisa, ma non ha sottovalutato l'incontro. Abbiamo avuto un'alta incidenza di errore e questo ci ha penalizzato. Ciò non toglie che il Palermo a fine primo tempo meritava il 2-0, ma anche che la Roma non meritava di avere il tabellino dei marcatori vuoto a fine primo tempo, perché credo che abbiamo avuto almeno 5 palle molto importanti da mettere dentro e non ci siamo riusciti, la differenza poi la fanno queste cose. Questo non toglie che sono stati più bravi loro nel primo tempo, noi nel secondo, ma era anche normale. Siamo migliorati anche sotto l'aspetto tecnico ed abbiamo ridotto qualcosa, ma non in maniera decisiva come abbiamo fatto nel primo tempo, per assurdo siamo stati penalizzati durante la prima frazione di gara, quando siamo stati meno precisi. Perché ho schierato Florenzi esterno e non Torosidis nel secondo tempo? Abbiamo variato sistema, ci siamo messi in maniera diversa con l'entrata di Osvaldo e Pjanic. Florenzi ha spesso dovuto chiudergli le spalle a Lamela, ma era preventivato. Auguri a tutti".
Andreazzoli alla Rai
“Terzo posto sfumato? Noi non abbiamo mai considerato il terzo posto, ma pensiamo partita dopo partita. Oggi non ci è andata bene, in parte per demerito nostro, in parte per merito del Palermo, che è stato più bravo nel primo tempo. Come produttività siamo stati uguali a loro, si sa che in Serie A poi quando passi in svantaggio è difficile rimontare. Oggi non abbiamo mantenuto l'equilibrio adatto per vincere le partite. Il derby? Volevamo arrivarci con una vittoria. Adesso non vediamo l'ora di disputarlo, sarà una bella occasione per riscattarci. Chi perde la domenica prima vince il derby? Abbiamo perso apposta (ride, ndr). No, avrei preferito vincere indubbiamente. Nel momento che l'arbitro fischia, bisogna pensare subito alla prossima, ma analizzeremo ciò che non ha funzionato oggi. Per rimediare, ripeto, occorre vincere il derby”.
Andreazzoli a Sky
"Ho visto una squadra, il Palermo, molto ben messa, determinata e che non ha sbgaliato nulla. E' stata premiata il giusto. Noi siamo stati disordinati, ed è l'aspetto che mi infastidisce di più, ma ugualmente propositivi. Non siamo riusciti a concretizzare. Passo indietro? Sì, una squadra di livello non può tenere il campo senza equilibrio come abbiamo fatto noi ed era stato proprio l'equilibrio a contraddistinguerci in passato".
Andreazzoli da Mediaset
"Merito del Palermo o demerito nostro la sconfitta di oggi? Forse noi non eravamo quelli delle ultime 5 partite. Nel primo tempo è stata abbastanza equilibrata poi loro hanno meritato il 2-0. Onore al lavoro di qualità del Palermo noi siamo mancati nella qualità ma nella produttività siamo stati bravi anche noi. Peccato che non siamo stati concreti sotto porta".