L'avversario - La Juventus di Allegri
Venticinquesima giornata del campionato di Serie A, la Roma affronta la Juventus di Massimiliano Allegri.
NUMERI – Le Juventus comanda la classifica con 57 punti, con 9 lunghezze di vantaggio sulla Roma seconda. Nelle ultime tre trasferte i bianconeri hanno ottenuto una vittoria, a Napoli, e due pareggi, a Udine e Cesena. Il miglior marcatore stagionale è Carlos Tevez con 14 reti in campionato.
PRECEDENTI - Sono 80 i precedenti allo stadio Olimpico tra Roma e Juventus, con 29 vittorie per i giallorossi, 26 pareggi e 25 successi per i bianconeri. L’ultima vittoria della Roma risale alla stagione 2012/2013, grazie a una splendida rete di Francesco Totti. La scorsa stagione invece un gol dell’ex Osvaldo, all’ultimo minuto, regalò la vittoria alla Juventus.
ALLENATORE - Massimiliano Allegri ha iniziato la sua carriera di allenatore sulla panchina dell’Aglianese in Serie C2. Nel 2007/08 allena il Sassuolo in Serie C1 riuscendo a conquistare la promozione in Serie B e vince la Supercoppa di Serie C1. Dopo l’esperienza emiliana, Allegri viene chiamato per guidare il Cagliari dove rimarrà per due stagioni. Nel 2010 approda sulla panchina del Milan. Guiderà i rossoneri per quattro stagioni, esonerato poi nel gennaio 2014, con i quali ha conquistato uno scudetto, stagione 2010/2011, una Supercoppa Italiana un secondo e un terzo posto negli anni successivi. In seguito alle dimissioni di Antonio Conte, nell’estate del 2014, viene ingaggiato dalla Juventus.
PROBABILE FORMAZIONE – Allegri per il big match contro la Roma dovrà fare a meno degli infortunati Pirlo, Asamoah e Romulo. In porta Buffon; difesa a quattro con Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini ed Evra; centrocampo composto da Pogba, Marchisio, Vidal e Pereryra; coppia d’attacco composta da Tevez e Morata.
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pogba, Vidal, Pereyra; Tevez, Morata