Roma-Bayer Leverkusen, due squadre che non mollano mai: quanti gol nel finale

01.05.2024 22:15 di  Marco Campanella   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Roma-Bayer Leverkusen, due squadre che non mollano mai: quanti gol nel finale
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Roma-Bayer Leverkusen sarà una gara dall'elevato tasso tecnico in campo: a giocarsi l'ambita finale di Europa League di Dublino saranno i giallorossi, che con l'arrivo di Daniele De Rossi stanno ottenendo dei grandissimi risultati, e i tedeschi di Xabi Alonso, imbattuti da inizio stagione e già campioni di Germania. Le due squadre sembrano avere molti princìpi simili nel proprio modo di giocare, a partire dall'ossessione per mantenere il più possibile il possesso del pallone fino alla capacità di non mollare mai sino all'ultimo secondo. Concentrandoci su quest'ultimo aspetto, Roma e Bayer Leverkusen si stanno rendendo protagonisti di una notevole quantità di gol realizzati nei minuti finali. Vediamo, nel dettaglio, questa caratteristica di ambedue le squadre. 

NESSUNO COME LA ROMA IN ITALIA NEL FINALE - I gol di Bryan Cristante al 90'+5' di Udinese-Roma e di Tammy Abraham poco prima dell'extra time contro il Napoli sono solo le ultime due gioie arrivate nel finale per i giallorossi. Questa era una caratteristica tipica della Roma di José Mourinho, che ha guadagnato fior fior di punti in extremis, e che si sta confermando anche sotto la gestione di Daniele De Rossi. Complessivamente, sono ben 20 i gol arrivati dall'80' in poi in Serie A (record del nostro campionato), ai quali vanno aggiunti anche i 2 arrivati nelle coppe (1 in Coppa Italia e 1 in Europa League). Oltre a quelli citati in precedenza, non si può non nominare la rimonta contro il Lecce arrivata interamente nei minuti di recupero oppure le reti di Stephan El Shaarawy e di Diego Llorente arrivati rispettivamente nella vittoria contro il Monza e nel pareggio contro la Fiorentina. Questa capacità di gettare spesso il cuore oltre l'ostacolo è ormai diventata parte del DNA Roma. 

LA ZONA BAYER LEVERKUSEN - Se il Bayer Leverkusen è ancora imbattuto in questa stagione, molto del merito è sicuramente dei gol arrivati negli ultimi minuti. La squadra di Xabi Alonso, infatti, sembra avere un feeling particolare con quella che spesso viene definita "zona Cesarini": considerando solo i minuti di recupero, sono addirittura 16 i gol segnati dal Leverkusen. Tra queste spiccano sicuramente i due di Patrick Schick contro il Qarabag, che ha permesso alla squadra della Bayer di proseguire il proprio cammino europeo; senza considerare i tantissimi gol "salva-sconfitta". Allargando il campo anche qui dall'80' in poi, sono addirittura 29 le reti siglate dalle Aspirine fino a questo momento. 

La probabile formazione di Roma-Bayer Leverkusen, giovedì 2 maggio ore 21:00
Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Ndicka, Llorente, Angelino, Bove, Aouar, Renato Sanches, Baldanzi, Zalewski, Abraham, Azmoun, Joao Costa. 
All.: Daniele De Rossi
Ballottaggi: Ndicka/Smalling, Spinazzola/Angelino, Abraham/Lukaku.
In dubbio
Diffidati: -
Squalificati: Celik
Indisponibili: Huijsen (non inserito in lista UEFA), Kristensen (non inserito in lista UEFA).