Milan, Seedorf: "Abbiamo fatto meglio nel secondo tempo. Il gol di Pjanic è da applausi"

25.04.2014 23:02 di  Giovanni Fabbri  Twitter:    vedi letture
Milan, Seedorf: "Abbiamo fatto meglio nel secondo tempo. Il gol di Pjanic è da applausi"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Seedorf a Sky

"Sicuramente dobbiamo fare i complimenti alla Roma che è una grande squadra e sta facendo cose ottime. La squadra però si è fatta valere soprattutto nel secondo tempo, peccato che non siamo riusciti a pareggiare. Balotelli e Pazzini insieme? Si poteva fare, ma ho scelto così. Kakà stava facendo bene e Honda è stato fuori due settimane e ha fatto il possibile. Che mi ha detto Balotelli? Niente di che, mi ha toccato e io gli ho detto di stare tranquilli. Era troppo nervoso? E' stato solo uno dei tre cambi fatti, non dobbiamo parlare di tutti i perché, è entrato Pazzini che ha fatto bene e stava anche per fare gol. Siete sempre pronti ad esaltare le sue qualità negative. Oggi non ha fatto benissimo, ma può succedere. Inferiorità a centrocampo? Sinceramente non credo che loro fossero in superiorità numerica, poi loro si muovono molto e non danno punti di riferimento, anche con Totti. Questa è una difficoltà che devono affrontare tutti. Nel primo tempo siamo stati troppo bassi, nel secondo invece abbiamo alzato il baricentro e abbiamo fatto pressing più alto. L'atteggiamento di Balotelli? Io vivo lo spogliatoio da molti anni e queste cose succedono. Meglio non fare brutti gesti, ma nell'arco di un anno queste cose possono succedere. Sicuramente sono cose che preferiamo non vedere, ma poi si risolvono anche velocemente. Il mio futuro? Non sono la società, dovete chiedere al signor Galliani. Noi siamo abituati ad un Milan che come società ha sempre fatto la differenza anche in questo. Per ora però la società sta vivendo un momento particolare, ecco perché bisognerebbe chiedere a Galliani. Io sto solo cercando di fare il massimo, sapevo quello che mi aspettava. Il gol di Pjanic? Credo che quando ci sono queste giocate, nonostante la nostra aggressività, c'è da applaudire il giocatore. Bravo lui".

Seedorf alla Rai

“Abbiamo incontrato una grandissima Roma, però abbiamo quasi sempre difeso bene, soprattutto nel secondo tempo abbiamo giocato molto bene, però avendo subìto il primo gol al termine del primo tempo poi le cose si sono messe male. Quando dovevamo attaccare ci siamo scontrati con una buona difesa, se fossimo andati negli spogliatoi sullo 0-0 sarebbe stato meglio, però la ripresa mi è piaciuta. Balotelli? Fa parte della squadra, se la squadra funziona ha meriti, se non funziona non li ha come altri. Il gol di Pjanic? La squadra in quel momento è stata aggressiva, la giocata più grande Pjanic la effettua su Rami, il quale subisce un tunnel. Ho visto molti giocatori fare giocate importanti, ricordo un gol di Mertens che fece proprio qui. Quando Balotelli è uscito ha rispettato la scelta, nessun problema, con tutti i giocatori ho un rapporto di sincerità. Anche dentro lo spogliatoio, tutto quello che si vede in campo, poi viene risolto. Bilancio? Mi sto divertendo, ho grande entusiasmo e un grande gruppo, siamo comunque usciti da una situazione molto critica. Io sto cercando di fare il mio lavoro e cerco di aiutare la società ad arrivare in Europa. Se ho detto bugie? Non le dico, dobbiamo cercare di gestire certe cose con saggezza”.

Seedorf a Mediaset Premium

"Abbiamo sfruttato poco gli spazi che la Roma ci ha lasciato. Nel primo tempo siamo stati timidi in fase offensiva. Bene, invece, in fase difensiva, contro una grande Roma. Abbiamo creato qualche occasione e nel secondo tempo il Milan mi è piaciuto. La squadra è stata più aggressiva, con più coraggio, abbiamo giocato qualche metro più avanti con la difesa. Il cambio di Balotelli? Ho ritenuto giusto dare spazio a Pazzini, che è entrato molto bene. Il Milan deve migliorare nelle proprie convinzioni: nella ripresa, contro una grande Roma, la squadra ha giocato e cercato di pareggiare, anche se non ci siamo riusciti. Balo era tranquillo, abbiamo già parlato. È nella norma dei cambi dei giocatori. Le voci sulla panchina? Le polemiche servono solo per il piacere degli altri, io non posso parlare per la società e faccio il mio lavoro. Qualche risultato si è visto, del resto non posso parlare. Sento delle cose che non ho mai sentito da parte del club. Siamo stati un po’ lenti nel ripartire, soprattutto nel primo tempo. Nel secondo tempo abbiamo creato, pressando un po’ più alti, e la partita è stata più equilibrata. Loro poi hanno grandi giocatori e una fluidità di gioco che noi non possiamo avere. La fase difensiva è stata fatta bene, anche se volevamo fare una partita un po’ più offensiva. Il gol di Pjanic? È stata una grande giocata ma questo è il calcio. Non ho nulla da rimproverare alla squadra, che ha dato tutto".

Seedorf in conferenza stampa

"Ho visto un primo tempo timido offensivamente, una buona fase difensiva. Nel secondo tempo abbiamo alzato il pressing, rubando qualche pallone e creando qualche occasione importante. Abbiamo giocato contro una grandissima squadra, con grandi giocatori che hanno fatto un grande primo gol. Si poteva fare meglio, ma ci sta la qualità individuale. Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi, abbiamo saputo tenere il controllo. Il loro possesso palla, il loro gioco è molto fluido. Ci prepariamo per l'Inter, abbiamo 9 giorni e andiamo avanti. Credo che la Roma ha più di 80 punti, ha vinto 15 partite in casa, ho visto un Milan che ha giocato una partita molto dignitosa, con un calcio molto buono. Devo dire che abbiamo limitato le loro forze e dato qualche segnale di poter andare a far gol. Non è una vergogna perdere contro una Roma così forte. Loro credono giustamente nel titolo, sapevano sarebbe stata una grande partita, da vincere con le loro forze. Ho fatto scelte con una squadra che ha fatto benissimo, avrei rifatto le stesse cose. L'obiettivo è l'Europa League, abbiamo recuperato 11 punti in 6 gare, qualcosa è stato fatto per entrare in Europa League e sapevamo che c'erano partite che si potevano perdere. Continuiamo a lottare. Chi migliore tra Roma e Juventus? I numeri dicono che la Juve ha qualcosa in più, ma la Roma gioca un calcio davvero bello, concreto nelle due fasi, altrettanto fa la Juve. Stanno facendo entrambe numeri spettacolari, in una situazione più normale la Roma avrebbe lottato fino alla fine. Complimenti a entrambe. Se mi sento un uomo solo? Non posso parlare per la società. La squadra sta facendo abbastanza bene, ha fatto un grande recupero, 5 vittorie di fila con buone prestazioni, venendo fuori da una situazione complicata".