C’è Roma-Napoli in Coppa Italia, giallorossi sempre ok nel doppio confronto con i partenopei: i precedenti
Dopo la sospensione del match con il Parma, la Roma è pronta ad affrontare la semifinale di Coppa Italia, con andata all’Olimpico, contro il Napoli di Rafaél Benítez, già battuto in campionato. Accoppiamento fortunato per i colori giallorossi: capitolini sempre qualificati in sfide andata/ritorno con i partenopei nella manifestazione. Nell’unico precedente tra i due tecnici, nell’edizione 2009/2010 dell’Europa League, passaggio del turno a favore del Liverpool guidato dallo spagnolo nei confronti del Lille.
I primi trascorsi: si inizia dalla stagione ’36-’37, nei quarti di finali: in gara unica, disputata a Napoli, la Roma ha la meglio grazie alla rete in apertura di Mazzoni. Nuovo scontro nella stagione successiva negli ottavi di finale e in questa occasione è il Napoli a vincere (ai rigori). Passano vent’anni e le due squadre tornano ad affrontarsi, nel girone di qualificazione, nell’anomala edizione del 1958, la prima organizzata nel secondo dopoguerra: doppia vittoria giallorossa. Negli anni sessanta sono quattro i precedenti, con bilancio di tre affermazioni giallorosse (la più larga rappresentata dal 5-0 del novembre 1963) e una sconfitta. Doppia sfida nell’annata 1974/1975, nelle fase a gruppi, dove la Roma pareggia in casa e vince per 2-0 a Napoli.
Sfide recenti e dominio giallorosso: nel ’91-’92 Roma e Napoli si contendono la qualificazione ai quarti di finale: 1-0 giallorosso all’Olimpico, che rende inutile il 3-2 nella gara di ritorno. L’edizione successiva vede la sfida ripetersi nei quarti di finale ed il risultato non cambia. Pareggio a reti inviolate al “San Paolo”, 2-0 Roma nel return-match. Infine l’ultimo incrocio, andato in atto tra il dicembre 2005 e gennaio 2006: 0-3 in Campania firmato Aquilani, Nonda, Okaka; 2-1 all’Olimpico nel ritorno.
Il bilancio generale: sedici le partite disputate tra le due società in Coppa Italia, con la Roma nettamente in vantaggio nel ruolino grazie alle undici vittorie ottenute contro le tre partenopee, con due pareggi a completare il bilancio. Roma avanti in sette circostanze su nove negli scontri ad eliminazione diretta.