Diamo i numeri - Roma-Villarreal: pronta la vendetta del 2004. Totti e le 102 candeline europee. Spagnoli mai vincenti in Italia
Questa sera all'Olimpico scenderanno in campo la Roma e il Villarreal per la gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. Una settimana fa la squadra di Spalletti si è imposta in Spagna per 0-4 grazie alla rete iniziale di Emerson Palmieri e alla tripletta di Edin Dzeko nella ripresa. Sarà la quarta gara in assoluto fra queste due squadre: l'unico precedente infatti risale al doppio confronto sempre di Europa League del 2004 (allora Coppa Uefa), quando i giallorossi furono eliminati agli ottavi di finale. In quel caso arrivò una vittoria in casa per 2-1 nella sfida di ritorno, ma nella partita d'andata giocata all'allora El Madrigal vide trionfare gli spagnoli per 2-0.
Sarà la gara numero 32 contro una compagine iberica, con un bilancio che parla di 12 vittorie, 4 pareggi e 16 sconfitte (7 delle quali fra le mura di casa). Sono state segnate 87 reti nel complesso delle sfide tra la Roma e una formazione spagnola, con lo 0-0 che non è mai capitato. Il bilancio del Villarreal in 19 partite di coppe europee contro le squadre italiane è di 7 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte: nello specifico in Italia non ha mai vinto, ottenendo 4 pareggi e 5 sconfitte.
Per Francesco Totti, previsto in campo dal primo minuto, sarà la sfida numero 102 in una competizione europea nelle quali ha messo a segno 38 gol, 6 di queste contro due squadre della Liga (Real Madrid e Valencia).
Luciano Spalletti invece ha affrontato 11 volte una formazione della Spagna da allenatore, ottenendo 4 successi, 2 pareggi e 5 sconfitte.
La Roma in stagione ha disputato 16 partite in casa, vincendole tutte tranne il pari per 3-3 contro l'Austria Vienna e la sconfitta 0-3 subita dal Porto ad agosto; dal canto suo il Villarreal non è mai andata oltre il pari lontana da casa tra preliminare di Champions e Europa League, mentre in campionato sono arrivati 3 successi, l'ultimo domenica scorsa per 0-1 contro la Real Sociedad.