Garcia: "Sul piano fisico era più in forma chi veniva da due gare rispetto a chi era fresco..."

20.09.2015 17:20 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Garcia: "Sul piano fisico era più in forma chi veniva da due gare rispetto a chi era fresco..."
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Garcia a Mediaset Premium

"Vale meno questo pareggio di quello di mercoledì. Il Sassuolo è un'ottima squadra ma è anche colpa nostra che abbiamo lasciato troppi spazi e non abbiamo fatto le cose previste. Nel secondo tempo abbiamo ritrovato almeno qualità. Abbiamo la rosa per competere ogni 3-4 giorni. Non possiamo giocare sempre con gli stessi, sapevamo che giocare dopo il Barcellona era psicologicamente complicato. E così è stato, sul piano fisico stava meglio chi veniva da due partite rispetto a chi era fresco. Dovevamo pressare e non allungarci. Abbiamo difensori veloci e non possiamo essere così lunghi. In difesa non siamo stati bravi e abbiamo perso 2 punti che dovremo ritrovare in trasferta. Episodi? Non serve commentarli, avete fatto bene voi. Quando Florenzi esce con i crampi sarebbe stupido perderlo per infortunio la partita dopo. Non possiamo fare tutte le partite con gli stessi, normale che l'allenatore dia fiducia a tutta la rosa. Ora ho più informazioni sulla forma dei giocatori che devono fare meglio, è una colpa globale se non vinciamo. Iturbe? A me non cambia nulla se era arrabbiato, il carattere è una buona cosa ma devono tutti giocare bene. Mi aspetto che loro facciano la differenza. Provvedimenti? Ci sono cose più interessanti da commentare. ".

Garcia a Radio Rai

"Sapevamo che loro sono una buona squadra, hanno giocato bene in contropiede con velocità. Questo non spiega il brutto primo tempo nostro, senza ritmo e lunghi. Poi nella ripresa almeno abbiamo giocato a vincere, ma i danni erano già stati fatti nel primo. Il turnover? Le polemiche ci sono sempre, sia che l osi faccia sia che no. Io dico che ho una rosa per competere ogni tre giorni, eppure ho trovato meglio fisicamente chi aveva già giocato e non gli altri, Pjanic a parte che stava bene. Quindi dovremo forse modificare il lavoro in settimana. Il gol di Totti? Incredibile, ha avuto il sangue freddo per segnare. Anche quello di Salah è stato bellissimo. Peccato, perché potevamo fare meglio: i numeri sono buoni, ma non basta. Due punti persi che dovremo prendere in trasferta".

Garcia a Sky Sport

“Abbiamo fatto un brutto primo tempo, siamo stati troppo lunghi e lontani dagli avversari, loro hanno un attacco di qualità, quando prendiamo due gol nel primo tempo diventa complicato vincere, almeno nella ripresa abbiamo visto qualità, infatti abbiamo pareggiato. I danni, però, sono stati fatti nel primo tempo. Dopo la partita è sempre facile dire che il turnover non va bene o va bene, nella rosa ho differenti giocatori ed è complicato fare tre gare consecutive, ho bisogno di tutti. Ho delle risposte in campo e poi faccio un'analisi di ciò che vedo. Se guardiamo bene la prima azione del Sassuolo, né Nainggolan né Torosidis sono vicini a Politano e Missiroli che così possono giocare nel burro, anche Manolas ha difeso male, ha perso di vista la palla. In difesa siamo stati brutti, lo dobbiamo dire. Salah ha fatto una grande partita, è stato il più pericoloso, abbiamo fatto 27 cross ma pochi sono arrivati a noi, non abbiamo avuto presenza nell'area, quando ci manca Dzeko questo è un difetto, ma possiamo migliorare anche con i giocatori che abbiamo in campo senza di lui. Totti? Compirà 39 anni tra pochi giorni, a questa età è complicato giocare troppo, si deve far trovare pronto come oggi, con il suo sangue freddo davanti alla porta, 300 gol è un numero incredibile. Iturbe? Sono concentrato sulla partita, chi esce lo fa come vuole, ci vuole solo rispetto per chi entra e chi esce, poi i giocatori devono rispondere sul campo, oggi l'ho schierato perché lo meritava. La squadra però non ha fatto complessivamente un buon primo tempo. Quando pareggiamo in casa sono sempre due punti persi, dobbiamo ritrovarli in trasferta, sapevamo che il Sassuolo è un'ottima squadra veramente in forma, ma mi aspettavo di più dal mio 11 titolare”.

Garcia a Roma TV

“La mia analisi? Abbiamo aiutato il Sassuolo che è una buona squadra, noi abbiamo fatto un brutto primo tempo, con 2 gol presi i danni sono fatti, nel secondo tempo più pressing intenso, siamo stati vicini a vincerla. Mi aspettavo di più da questa formazione. Gli 11 iniziali, il livello fisico non era al 100%, chi è entrato il livello fisico era diverso. Salah ha dimostarto che non era un problema giocare quattro giorni fa. Lavoreremo più con alcuni e meno con altri. La Roma si è spenta? Non lo so, dei livelli di stanchezza diversi, siamo stati troppo lunghi, quando si gioca con un attacco veloce non si può lasciare un metro. Il primo gol, errori dei centrali e mancanza di pressing. Boh, abbiamo perso due punti in casa, dobbiamo ritrovarli in trasferta. Totti? Sì, 300 gol è un numero incredibile, il capitano la pensa come me, un 300 gol con la vittoria sarebbe stato più importante. Francesco compie 39 anni tra pochi giorni, è eccezionale che ancora giochi, si deve far trovare pronto perché non possiamo giocare con gli stessi 11 sempre. La difesa? Maicon? Il problema non è di Maicon e Torosidis, tutta la squadra ha difeso male nel primo tempo, faremo dei video di questa partita, del primo tempo, faremo vedere ai giocatori che hanno un atteggiamento sbagliato. Mi aspettavo molto di più da questa formazione. Sta a chi gioca dimostrare che ho ragione a metterli in formazione”.

Garcia alla Rai

“Roma grande contro la Juve e con il Barcellona meno contro Verona, Frosinone e Sassuolo? Il Sassuolo è una buonissima squadra e questo lo sapevo., Come ho detto alla squadra c’è sempre un problema psicologico prima e dopo la Champions. Colpa nostra. Bruttissimo primo tempo, squadra lunga e ritmo basso. Poi fatti i danni è stato difficile riprendere in mano la situazione. Abbiamo cercato di vincere ma non ci siamo riusciti. Non è stato il caldo né i cambi che ho fatto. Ci sono alcuni giocatori che devono forse lavorare di più, soprattutto chi è rientrato questa sera più di chi gioca sempre. Se ho visto Iturbe infuriato? I giocatori lo sanno, prima devono rispettare chi entra. Manuel ha meritato di entrare dall’inizio perché ha fatto bene in allenamento ed è entrato bene nelle ultime gare anche a Frosinone dove ha fatto gol. Se era arrabbiato contro di lui ha fatto bene a fare così, perché anche lui nel primo tempo non è riuscito a mettere in pericolo il Sassuolo ma se continuerà a lavorare bene in allenamento avrà il suo spazio come ha avuto questa sera. Il gol numero 300 di Totti quanto è importante? Lui come me e come tutta la squadra preferiamo che quando segna lui vinciamo. Trecento è un numero incredibile soprattutto per chi come lui la prossima settimana fa 39 anni e che gioca da attaccante. Non è semplice a questa età ma se lui si farà trovare pronto come stasera ci aiuterà ancora tanto. Se per lo scudetto è favorita sempre la Juve o anche l’Inter? La logica è che una squadra che vince quattro volte di seguito il campionato mi sembra evidente che è la candidata numero uno a vincerlo”.

Rudi Garcia in conferenza stampa (a cura dell’inviato all’Olimpico Gabriele Chiocchio)

“Troppi cambi rispetto a Roma-Barcellona? Lo rifarei, ovviamente. Serve chiamare all’appello tutti, la stagione sarà lunga. Serve fare valutazioni obiettive, c’è chi non può fare tre partite di fila. Se vinciamo abbiamo ragione, se non vinciamo c’è qualcosa da dire. Se avessi pareggiato con la stessa squadra di mercoledì si sarebbe chiesto perché non ho cambiato. Devo fare valutazioni e analisi, le risposte le aspetto sul campo. Roma più comoda col Barcellona? No, siamo fatti per giocare come questa sera. Sapevamo che il Sassuolo è una buona squadra di contropiede, che ha un attacco di grande livello, con giocatori veloci. Se lasci 1-2 metri al tuo avversario puoi soffrire tanto, con la Juve eravamo più aggressivi, il Sassuolo ha vinto più duelli e in casa non può succedere. Il possesso deve portare a tirare in porta, quando facciamo dei cross ci deve essere qualcuno in area, questi numeri sono aggiuntivi alla sensazione che abbiamo avuto. La sensazione è ovvia, abbiamo fatto un brutto primo tempo, lunghi e senza ritmo. I danni erano già stati fatti nel primo tempo, ma almeno abbiamo fatto un secondo tempo di maggiore qualità, con più ritmo e un gran gol di Salah, poi abbiamo tentato di vincerla. Abbiamo perso due punti in casa, vanno recuperati in trasferta. Meglio puntare su giocatori in fiducia? L’allenatore che vince non sbaglia mai, quello che non vince sembra che abbia sbagliato. Facciamo fantascienza: 2-2 con gli stessi giocatori e Florenzi strappato. Mi avrebbe chiesto perché non avessi tolto Florenzi. Il senno del poi è sempre semplice, non farò la stagione con 11 giocatori. Le cose importanti sono le risposte di chi gioca. Nessuno è perfetto, chi non fa niente non sbaglia. Se vuole che dica che ho sbagliato lo fico, non è un problema. Iturbe? Ha meritato di giocare, ma si allena anche bene. C’è sempre il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, il giocatore ha carattere, quando metto dei giocatori in campo mi aspetto risposte. Tutti e undici hanno giocato male nel primo tempo, Manuel faceva parte di questa formazione. Spendere falli in più? Non è il fatto di non dire ai giocatori di difendere in modo intelligente, ma sono d’accordo”.