Il filo di Roma-Napoli: Jorginho
Ricomincia il campionato dopo la sosta per le nazionali e la giornata si aprirà con il big match tra Roma e Napoli all’ora di pranzo. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Jorginho.
Jorge Luiz Frello Filho, meglio noto come Jorginho, nasce a Imbituba il 20 dicembre 1991. Cresciuto calcisticamente nel vivaio dell’Hellas Verona, viene momentaneamente prestato al Sassuolo nel 2010 durante il Torneo di Viareggio nel 2010, mentre l’anno successivo viene prestato in Lega Pro Seconda Divisione alla Sambonifacese, realizzando anche un gol.
Tornato a Verona, esordisce in Serie B il 4 settembre 2011. Diventa un perno fondamentale del centrocampo scaligero e, grazie anche alle sue prestazioni, i gialloblù arrivano a disputare la semifinale play-off contro il Varese, poi persa. Il riscatto, però, avviene la stagione successiva, al termine della quale il club veneto può festeggiare il ritorno nella massima serie.
Il 24 agosto 2013 esordisce in Serie A contro il Milan, realizzando un mese dopo, su rigore, il primo gol in A contro il Torino, arrivando anche a realizzare una doppietta (sempre su rigore) in ottobre contro il Parma. Migliora ulteriormente il suo score personale, arrivando a chiudere il girone di andata con 7 gol in 18 partite.
Le prestazioni del centrocampista italo-brasiliano non passano inosservate e alcuni grandi club italiani, tra i quali Napoli e Roma, mettono gli occhi su di lui. Agli inizi della sessione invernale 2014, si era anche ipotizzato un duplice colpo giallorosso in casa scaligera (Iturbe e Jorginho), ma il 18 gennaio il centrocampista passa in compartecipazione ai partenopei (la Roma comunque riuscirà a prelevare Iturbe in estate, ndr).
Dopo una settimana, esordisce in maglia partenopea nell’1-1 interno contro il Chievo. Nel ritorno della semifinale di Coppa Italia disputata proprio contro la Roma, realizza il suo primo gol ufficiale con il Napoli nel 3-0 con il quale gli azzurri ribaltano il 3-2 subìto all’Olimpico (i partenopei vinceranno poi la manifestazione contro la Fiorentina, ndr). Per andare nuovamente a segno, dovrà attendere l’edizione successiva della Coppa Italia, nel 2-2 contro l’Udinese (i friulani verranno poi eliminati ai calci di rigore). Lo scorso dicembre contribuisce alla vittoria in Supercoppa italiana contro la Juventus (battuta ai rigori) grazie a una grande prestazione.
Identikit: Jorge Luiz Frello Filho (Jorginho)
Presenze in A: 50
Reti in A: 7
Palmarès: 1 Coppa Italia (Napoli, 2013/2014), 1 Supercoppa italiana (Napoli, 2014).