Il Ninja della Roma allenato per un breve periodo dal suo ex compagno di squadra De Rossi: tanti auguri Radja. GRAFICA!

04.05.2024 13:52 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Il Ninja della Roma allenato per un breve periodo dal suo ex compagno di squadra De Rossi: tanti auguri Radja. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Radja Nainggolan è uno dei giocatori più amati dai tifosi romanisti in tempi recenti. Approdato nella Capitale nel gennaio 2014, il Ninja ha vestito la maglia giallorossa per quattro anni e mezzo a un livello mai raggiunto in carriera. 

Il calciatore belga aveva tecnica, temperamento, grinta, potenza, un ottimo tiro da fuori e sapeva ricoprire più ruoli in mezzo al campo. Insomma, un calciatore completo che ha fatto le fortune del centrocampo giallorosso in quegli anni, elemento imprescindibile per tutti gli allenatori avuti nella Capitale tra Garcia, Spalletti e Di Francesco.

Il suo anno migliore numericamente parlando resta il 2016/2017, quando raggiunge i 14 gol stagionali, coppe comprese, in un anno chiuso con il record di punti in campionato della storia giallorossa (87 punti). Nonostante qualche eccesso di troppo al di fuori del campo (una volta fu anche brevemente sospeso per un video realizzato a Capodanno), Nainggolan ha sempre giocato ad alti livelli con la maglia della Roma, tanto da essere apprezzato dai tifosi proprio per questo a prescindere dai comportamenti nella vita privata.

Nell’estate del 2018 viene ceduto all’Inter a fronte di un corrispettivo di 38 milioni di euro più i cartellini di Zaniolo e Santon. Una cessione contestata dai supporter romanisti ma che, in seguito, si rivelerà una mossa azzeccata per il fatto che il Ninja non riuscirà mai a ripetere pienamente le prestazioni avute con la Roma.

Dopo un paio di ritorni al Cagliari in prestito, Nainggolan torna in patria all’Anversa. Un’avventura ricordata soprattutto per episodi extra-campo come un arresto per aver guidato con una patente non valida e per essere stato sospeso a tempo indeterminato per aver fumato una sigaretta elettronica in panchina. 

Il 30 gennaio 2023 firma per la SPAL allenata dal suo ex compagno di squadra Daniele De Rossi (ora allenatore della Roma), esonerato però poche settimane dopo. Lascerà il club estense a fine stagione.

Radja Nainggolan, per tutti i tifosi romanisti il Ninja, compie oggi 36 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!

© foto di Vocegiallorossa.it