L'arbitro - Dopo i fatti di Genoa-Roma Banti ritrova i giallorossi al Ferraris
Sarà Luca Banti l'arbitro di Sampdoria-Roma, gara della quinta giornata di Serie A in programma mercoledì alle 20:45 allo Stadio Luigi Ferraris di Genova. Ventidue i precedenti in Serie A tra il fischietto di Livorno e la Roma, che con lui ha vinto 14 volte (l'ultima in occasione di Roma-Udinese 2-1 dello scorso campionato, ultimo incrocio assoluto), pareggiato 5 gare e perso in sole 3 occasioni. Per Banti è la seconda sfida in carriera tra Roma e Sampdoria: la prima direzione avvenne allo Stadio Olimpico il 22 maggio 2011, un 3-1 per i giallorossi che chiuse la stagione 2010-2011.
Bilancio disciplinare: un cartellino rosso contro giocatori giallorossi (a Pizarro in Fiorentina-Roma 4-1 del 2009) e due contro giocatori avversari; due calci i calci di rigore fischiati, in Roma-Genoa 3-2 del 2008 per un fallo di Borriello, all'epoca giocatore rossoblu, su Taddei, e nella sfida del Ferraris, contro il Genoa, della scorsa stagione, con annessa espulsione di Mattia Perin per il fallo su Nainggolan. Quella partita lasciò un forte strascico di polemiche con le squalifiche a Rudi Garcia e all'allora giallorosso José Cholevas, per fatti segnalati dai dai collaboratori della Procura Federale, poi annullate in appello.
Quindici invece gli incroci in A tra Banti e la Sampdoria, che con lui ha vinto in 6 occasioni e ha ottenuto 2 pareggi e 7 sconfitte, l'ultima di queste il 2-0 rimediato al Franchi di Firenze nella scorsa stagione.