L'arbitro - Terzo derby di Roma in carriera per Nicola Rizzoli
Sarà Nicola Rizzoli l'arbitro del derby tra Lazio e Roma di lunedì 24 maggio alle 18:00. Per il fischietto di Bologna sarà la terza stracittadina della Capitale della carriera, dopo quelle dirette in casa dei giallorossi nella stagione 2006-2007 (0-0 il punteggio) e nella stagione 2009-2010 (1-0 con la rete decisiva di Marco Cassetti), nonché la quarta direzione stagionale con la Roma.
Sono complessivamente 29 i precedenti tra lui e la Roma in Serie A, per un bilancio di 11 vittorie (l'ultima l'1-0 al Napoli firmato da Miralem Pjanic nella stagione in corso), 11 pareggi (gli ultimi due gli 0-0 contro Sampdoria a Marassi e Milan all’Olimpico negli altri due precedenti stagionali) e 7 sconfitte. Negativo il bilancio disciplinare: 6 le espulsioni rifilate a giocatori giallorossi a fronte di 4 rossi sventolati a propri avversari, 8 i rigori contro, 5 quelli a favore.
Ventisei invece gli incroci tra Rizzoli e la Lazio, per un bilancio di 8 vittorie, 6 pareggi e 12 sconfitte, l'ultima delle quali avvenuta allo Juventus Stadium per 2-0 nell'ultimo precedente tra i biancocelesti e l'arbitro di Bologna, che ha diretto la squadra di Pioli in questa stagione anche in occasione del KO interno con il Napoli.