L'avversario - Il Milan di Mihajlović

08.01.2016 17:30 di  Danilo Magnani   vedi letture
L'avversario - Il Milan di Mihajlović
Vocegiallorossa.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Ultima gara del girone d'andata per la Roma che affronterà in casa il Milan di Siniša Mihajlović. La sfida andrà in scena allo Stadio Olimpico di Roma sabato 9 gennaio alle ore 20:45.

NUMERI – Il Milan si presenta a Roma con 28 punti totalizzati in 18 giornate. Sono 24 le reti messe a segno contro le 22 subite, una in più della Roma. Nelle ultime 5 giornate i rossoneri hanno ottenuto due vittorie (contro Frosinone e Sampdoria), due pareggi (contro Carpi e Hellas Verona) e una sconfitta (in casa contro il Bologna). In trasferta hanno vinto solo tre gare, una delle quali all'Olimpico contro la Lazio. Il giocatore più pericoloso è Carlos Bacca, cercato in estate dalla Roma, che in campionato ha segnato 8 reti e realizzato un assist. Dopo la punta colombiana, il giocatore da temere è Giacomo Bonaventura, autore di 4 reti e 8 assist.

PRECEDENTI – Sono 81 le gare di Serie A giocate a Roma fra giallorossi e rossoneri. Il bilancio è a favore dei lombardi con 27 vittorie, 24 sconfitte e 30 pareggi. Negli ultimi 5 confronti all'Olimpico ci sono stati due pareggi per 0 a 0, due successi della Roma e uno del Milan. La prima gara disputata a Roma risale alla stagione 1929/30, quando si imposero i giallorossi per 1-0. Sono 4 i precedenti fra i due allenatori, Garcia e Mihajlovic, con il francese che ha ottenuto 2 vittorie, 1 sconfitta e 1 pareggio. In generale il tecnico serbo ha affrontato da allenatore 11 volte la Roma, perdendo 7 volte e pareggiandone 3.

ALLENATORE – Siniša Mihajlović, di nazionalità serba dal 2003, è nato nella città croata di Vukovar il 20 febbraio 1969, quando era ancora Jugoslavia. Ex difensore, ha giocato in Italia con le maglie di Roma, Sampdoria, Lazio e Inter. Famoso per i suoi calci di punizione, in carriera ha realizzato 54 reti tra coppe e campionati. La carriera da allenatore inizia nel 2006 come vice di Mancini sulla panchina dell'Inter. Nel 2008 subentra ad Arrigoni alla guida del Bologna, esordendo contro la Roma (match terminato 1-1). La stagione rossoblu però, iniziata a novembre, termina ad aprile 2009 per i risultati deludenti, sostituito da Papadopulo. A dicembre dello stesso anno diventa allenatore del Catania, conquistando a fine anno il 13° posto in classifica con 45 punti. A maggio 2010 però si dimette per diventare il tecnico della Fiorentina. La stagione viola si chiude con un 9° posto, l'anno successivo invece viene esonerato a Novembre. A maggio del 2012 diventa CT della Nazionale serba, ma fallisce la qualificazione ai Mondiali 2014. A novembre 2013 quindi lascia la Serbia per tornare in Italia sulla panchina della Sampdoria. In 26 partite ottiene 36 punti, chiudendo 12° con i blucerchiati. La scorsa stagione, dopo essere stato per gran parte del campionato in zona Champions League, ha terminato 7° con 56 punti. Dal 16 giugno 2015 è il nuovo allenatore del Milan.

PROBABILE FORMAZIONE – Il Milan si dovrebbe presentare all'Olimpico con il 4-4-2 proprio delle ultime giornate. Con Donnarumma fra i pali, al centro della difesa ci sarà Romagnoli insieme a uno fra Zapata e Mexes. A destra confermato Abate mentre a sinistra il ballottaggio è fra Antonelli e De Sciglio. A centrocampo ci saranno Kucka e Bertolacci in mezzo, con Bonaventura a sinistra, mentre a destra è pronto a esordire nuovamente in rossonero Boateng, favorito su Honda. In avanti sicuro l'impiego di Bacca dal primo minuto, mentre si giocano il posto Niang e Luiz Adriano.

MILAN (4-4-2): Donnarumma; Abate, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Boateng, Kucka, Bertolacci, Bonaventura; Bacca, Niang.