L'avversario - Il Palermo di De Zerbi
Dopo il rocambolesco pareggio per 3-3 ottenuto nel match di Europa League contro l’Austria Vienna, la squadra di Spalletti torna a pensare al campionato, pronta per affrontare il Palermo del tecnico De Zerbi domenica alle ore 20:45 presso lo stadio Olimpico.
PRECEDENTI – Sono 28 i precedenti disputati presso lo stadio di Roma tra le due compagini: fino a questo momento il club siciliano ha ottenuto 5 vittorie, 4 pareggi e ben 19 sconfitte, realizzando 27 gol e incassandone 61. L'ultima vittoria dei giallorossi risale all’ultimo scontro, durante la 26^ giornata di Serie A della stagione 2015/2016: in quel frangente i calciatori di Spalletti si imposero con un largo 5-0, frutto delle doppiette di Dzeko e Salah e della rete di Keita. L’ultima vittoria rosanero in terra romana risale alla 38^ giornata della stagione 2014/2015, durante la quale Vazquez e Belotti stesero per 1-2 la Roma, a segno con Totti.
ALLENATORE – Roberto De Zerbi nasce a Brescia il 6 giugno del 1979. La sua carriera da calciatore, dopo aver trascorso le giovanili nel Milan, comincia con alterne fortune girovagando in diversi club di Serie C, tra i quali figurano Padova, Como, Avellino e Lecco. Tra il 2002 e il 2004 milita nel Foggia di Pasquale Marino, con il quale ottiene la promozione in Serie C1, ottenendo altresì il soprannome di Luce per via della sua ampia visione di gioco. Il 26 giugno 2006 viene tesserato dal Napoli, allora militante in Serie B, con cui però non troverà molta fortuna. Dopo essere andato in prestito, senza lasciare il segno, a Brescia e Avellino, nella stagione 2010/2011 passa al club rumeno del Cluj, con il quale disputa 2 stagioni, esordendo in Champions League nel 2010 nella sfida contro il Basilea e vincendo 2 campionati e una Coppa di Romania. Dopo aver lasciato il calcio giocato nel 2013, comincia la carriera da allenatore sulla panchina del Darfo Boario, club di Serie D, prima del passaggio al Foggia, con il quale rimane legato sino alla stagione 2015/2016. Attualmente è alla guida del Palermo, posizionato al 18° posto con un bottino di soli 6 punti dopo 8 partite.
IL MERCATO – Orfana dei propri elementi migliori, tra cui Vazquez, Lazaar, Gilardino e Sorrentino, la società rosanero presenta diversi volti nuovi in questa stagione. Primo fra tutti il fantasista Alessandro Diamanti, prelevato dal club cinese del Guangzhou; Tra gli altri troviamo, inoltre, l’attaccante Ilija Nestorovski, acquistato dall’ Inter Zapresic, l’ex torinese Alessandro Gazzi, il brasiliano ex Corinthians Bruno Henrique e Haitam Aleesami, esterno proveniente dal Göteborg.
PROBABILE FORMAZIONE – Il tecnico De Zerbi, considerate le perdite dei centrali Gonzalez e Rajkovic per infortunio, dovrà necessariamente valutare qualche cambio tattico: davanti al portiere Posavec, infatti, agiranno presumibilmente Goldaniga, Cionek, in ballottaggio con Vitiello, e Andelkovic; la protezione della linea difensiva sarà affidata al quartetto di centrocampisti composto dai due mediani Bruno Henrique e Gazzi e dagli esterni Aleesami a sinistra e Rispoli a destra. In avanti, Diamanti e uno tra Hiljemark e Jajalo agiranno sulla trequarti pronti a lanciare il numero 30 macedone Nestorovski.
PALERMO (3-4-2-1): Posavec; Cionek, Goldanica, Andelkovic; Rispoli, Henrique, Gazzi, Aleesami; Hiljemark, Diamanti; Nestorovski.