L'avversario - L'Atalanta di Colantuono

11.04.2014 17:00 di  Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - L'Atalanta di Colantuono
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Superata la trasferta di Cagliari, tra infortuni e squalifiche, la Roma torna allo Stadio Olimpico per affrontare l'Atalanta di Stefano Colantuono.

NUMERI - L'Atalanta è ottava in classifica con 46 punti ottenuti in 32 partite. I bergamaschi prima della sconfitta contro il Sassuolo, nello scorso turno, venivano da una serie di sei vittorie consecutive. La squadra di Colantuono ha maturato 14 punti, dei 46 totali, in trasferta. Il miglior marcatore dei neroazzurri è l'argentino German Denis con 11 reti realizzate.

PRECEDENTI - Nei 51 incontri disputati tra Roma e Atalanta, sono state 33 le vittorie della Roma, 14 i pareggi e 4 le vittorie dell'Atalanta. Nella scorsa stagione la Roma si impose per 2-0, nel lunch match della settima giornata, grazie alle reti di Lamela e Bradley. L'ultimo successo neroazzurro all'Olimpico risale alla stagione 2002-2003 per 1-2 con le reti di Doni, a cui rispose De Rossi, e Gautieri.

ALLENATORE - Stefano Colantuono comincia la carriera di allenatore sulla panchina della Sambenedettese nella stagione 2002/2003. Nelle stagioni successive passa prima al Catania poi al Perugia. Dopo l'esperienza in Umbria, il tecnico romano approda alla guida dell'Atalanta, in Serie B, dove conquisterà la promozione in Serie A. Nella sua prima stagione in massima serie, con i bergamaschi, chiuderà all'ottavo posto con 50 punti in classifica. Nella stagione successiva Colantuono lascerà l'Atalanta andando ad allenare prima il Palermo, poi il Torino per poi tornare, nella stagione 2010/2011 nuovamente alla guida dei neroazzurri.

CURIOSITÀ - Nei confronti diretti, in Serie A, tra Roma e Atalanta il risultato più frequente è il 2-1 con ben 9 presenze ed è comparso per cinque volte dalla stagione 2004-2005 in poi, compreso il successo bergamasco all'Olpmpico nel maggio 2003.

PROBABILI FORMAZIONI - Colantuono per la sfida contro la Roma dovrà fare a meno di Cazzola, Scaloni, Brienza e Moralez, indisponibili, e dello squalificato Del Grosso. Il tecnico romano dovrebbe schierare il consueto 4-4-2 con Consigli tra i pali, linea difensiva con Benalouane, Yepes, Stendardo e Brivio. Centrocampo a quattro con Cigarini e Migliaccio centrali ed Estigarribia e Bonaventura sugli esterni. In attacco, spazio alla coppia formata da Denis e De Luca.

ATALANTA (4- 4- 2): Consigli; Benalouane, Yepes, Stendardo, Brivio; Estigarribia, Cigarini, Migliaccio, Bonaventura; Denis, De Luca.