L'avversario - Lo Spezia di Di Carlo
La Roma torna in campo per gli ottavi di finale di Coppa Italia contro lo Spezia Calcio di Domenico Di Carlo. La gara, valida per l'accesso ai quarti di finale della competizione si disputerà mercoledì 16 dicembre alle ore 14:30 allo Stadio Olimpico.
NUMERI – Lo Spezia si presenta alla sfida contro la Roma dopo aver superato in casa al quarto turno della competizione la Salernitana per 2 reti a zero. Nel turno precedente ha eliminato il Frosinone in trasferta dopo i calci di rigore per 5-6, mentre al secondo turno ha eliminato il Brescia per una rete a zero. La squadra ligure è invece 11° in campionato dopo 18 giornate con 24 punti totalizzati. Ha segnato 19 reti e ne ha subite 26. È reduce da due vittorie consecutive in casa e un pareggio arrivato a Pescara, ma l'ultimo successo in trasferta risale al 26 settembre, arrivato a Livorno. L'ex Cagliari Nenê e Andrea Cattelani sono i migliori marcatori in squadra, con 4 reti. In Coppa Italia hanno invece segnato Calaiò, Piccolo e Postigo.
PRECEDENTI – Prima sfida ufficiale fra Roma e Spezia visto che le aquile bianconere non sono mai state in Serie A e nell'unico anno di B giallorosso (1951-52) si trovavano in Serie C. Sono 10 invece i precedenti tra la Roma e Di Carlo con 7 successivi giallorossi, 2 pareggi e una sola vittoria per il mister dello Spezia.
ALLENATORE – Domenico Di Carlo nasce a Cassino nel marzo del 1964. Ex centrocampista centrale ha giocato gran parte della sua carriera a Vicenza tra il 1990 e il 1999, realizzando 9 reti in 268 presenze. Nel 2001 smette di giocare per iniziare ad allenare la primavera della squadra veneta. Nel 2003 incomincia ad allenare la prima squadra del Mantova in C2 e nel giro di due anni trova la Serie B. Al terzo anno conquista i playoff grazie al 4° posto in campionato ma perde contro il Torino in finale. L'anno successivo arriva ottavo nel campionato cadetto. L'esordio in A arriva con il Parma nella stagione 2007-08, ma viene esonerato a marzo lasciando gli emiliani al terzultimo posto. A Novembre 2008 sostituisce Iachini sulla panchina del Chievo Verona, riuscendo a trovare la salvezza in quell'anno e anche nel successivo. A giugno 2010 si siede sulla panchina della Sampdoria ma, sempre a marzo, viene esonerato, trovandosi a soli 3 punti dalla zona retrocessione e essendo uscito ai turni preliminari di Champions League, dalla fase a gironi dell'Europa League e dalla Coppa Italia. Nel giugno 2011 torna sulla panchina del Chievo Verona, conquistando il 10° posto in A, mentre l'anno seguente, viene esonerato dopo una sola vittoria in 6 giornate. Nel 2014, dopo una breve esperienza a Livorno in A da gennaio ad aprile, conclusasi con un esonero, a dicembre diventa allenatore del Cesena. In 24 partite però conquista solo 3 vittorie e 7 pareggi, numeri che condannano gli emiliani alla serie cadetta. Dal 23 novembre di quest'anno allena i liguri, avendo sostituito Nenad Bjelica.
PROBABILE FORMAZIONE – Gli spezzini dovrebbero presentarsi all'Olimpico con il 4-4-2 e la formazione titolare. In porta giocherà l'italo-argentino Chichizola, mentre in difesa ci saranno da destra a sinistra Nahuel Valentini, Terzi, Postigo e Migliore. A centrocampo ci saranno sugli esterni Martic e Ciurria, il primo più difensivo del secondo, Juande di fronte alla difesa e uno fra Brezovec e Canadjija. Attacco a due formato da Catellani a fare movimento intorno a Nenê.
SPEZIA (4-4-2): Chichizola; Valentini, Terzi, Postigo, Migliore; Martic, Juande, Brezovec, Ciurria; Nenê, Catellani.