Genoa-Roma 0-1 - La prodezza di Nainggolan regala tre punti ai giallorossi. FOTO!
Dopo il pareggio contro il Sassuolo, la Roma deve ripartire in campionato per continuare la rincorsa alla Juventus. L'ostacolo di oggi non è dei più semplici, visto che a ospitare la Roma è il Genoa di Gasperini terzo in classifica; per batterlo Rudi Garcia non potrà disporre di Daniele De Rossi, squalificato, mentre avrà sia Maicon che Manolas, in dubbio negli ultimi giorni ma recuperati. Out per infortunio Skorupski e Uçan.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.
GENOA - ROMA 0-1
GENOA (4-3-3): Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio (70' Pinilla), Antonelli; Bertolacci, Rincon, Sturaro; Iago Falque (31' Lamanna), Matri (46' Edenilson), Perotti.
A disp.: Prisco, Izzo, Rosi, Marchese, Antonini, Greco, Mussis, Fetfatzidis, Lestienne.
All. Gian Piero Gasperini
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Astori, Yanga-Mbiwa, Cholevas; Pjanic, Keita, Nainggolan; Florenzi, Gervinho (83' Iturbe), Ljajic (77' Totti).
A disp.: Curci, Lobont, Torosidis, Manolas, Cole, Emanuelson, Strootman, Paredes, Verde, Destro, Borriello.
All. Rudi Garcia
Squalificati: De Rossi
Diffidati: Astori, Nainggolan, Pjanic
Arbitro: Luca Banti di Livorno
Assistenti: Costanzo - Preti
Quarto ufficiale: Tasso
Arbitri Addizionali d'Area: Mazzoleni - Russo
Ammoniti: Astori, Yanga-Mbiwa, Pjanic (Roma), Pinilla (Genoa).
Note: allontanato il tecnico del Genoa durante l'intervallo.
SECONDO TEMPO
90'+3 - Game over al Ferraris! La Roma espugna il campo del Genoa grazie a una magia di Nainggolan.
90'+3 - Annullato il gol del pareggio del Genoa! Rincon sugli sviluppi di un corner trafigge De Sanctis, ma la sua posizione era di offside.
90'+1 - Banale pallone perso da Totti sulla trequarti, Pjanic ferma il contropiede genoano con le cattive, rimediando l'ammonizione. Anche il bosniaco era diffidato e salterà il prossimo match.
90' - Errore di Florenzi, che sbaglia la misura del passaggio in contropiede, con Totti solo al centro dell'area.
87' - Florenzi vince un rimpallo sulla destra e serve un cross teso dalla parte opposta per Iturbe, che tutto solo prova a incornare il pallone, senza però riuscire a inquadrare i pali della porta difesa da Lamanna.
85' - Pjanic dalla distanza tenta il jolly, palla di poco a lato.
84' - Contropiede giallorosso innescato da un'ottima giocata tra Totti e Iturbe ma sprecato da Florenzi che giunto sul fondo non riesce a servire nessuno.
83' - Fuori Gervinho nella Roma, dentro Iturbe.
82' - Da calcio piazzato svetta Burdisso in mezzo all'area, ma l'ex romanista non riesce a schiacciare il pallone che termina alto.
80' - Ammonito Pinilla per proteste.
79' - Altra opportunità per chiudere il match sprecata dalla Roma: Gervinho sfonda sulla sinistra e premia l'inserimento per vie centrali di Florenzi, ma l'esterno giallorosso non riesce a inquadrare lo specchio della porta, complice la deviazione decisiva di Sturaro.
77' - E' il momento di Capitan Totti, che rileva Ljajic.
75' - Reclama un rigore il Genoa con Pinilla, a terra dopo un presunto contatto con Florenzi. L'arbitro, a un passo, lascia giocare.
74' - Risponde il Genoa con Perotti che controlla e calcia a rete con il destro, palla alta sopra la traversa.
72' - Gervinho spreca malamente la chance per il raddoppio: Roncaglia buca l'intervento su un lancio di Astori, l'ivoriano si presenta davanti a Lamanna ma angola troppo l'interno destro e manda a lato.
70' - Cambio Genoa: fuori De Maio, dentro Pinilla.
69' - Clamorosa ingenuità di Cholevas che perde un contrasto con Perotti e permette al calciatore rossoblu di entrare in area, De Sanctis fa buona guardia e blocca il pallone messo in mezzo verso Bertolacci.
67' - Altro corner per la Roma, battuto corto e perso successivamente da Pjanic innescando il contropiede del Genoa, fermato dall'assistente dell'arbitro per la posizione di fuorigioco di Sturaro.
65' - Sulla successiva battuta viene cercato Keita che però non riesce a indirizzare verso lo specchio la propria incornata.
64' - Ljajic aggancia con una magia un pallone in area, poi prova il destro a giro contrastato dalla difesa genoana in corner.
62' - Nainggolan sventaglia da sinistra a destra per Maicon, che entra in area e serve un cross invitante per Ljajic, il serbo va però troppo morbido con il mancino permettendo la parata facile a Lamanna.
59' - Si fa vedere il Genoa con Bertolacci che serve un pallone insidioso al limite dell'area di rigore, Nainggolan recupera ottimamente, spazzandolo in fallo laterale.
55' - Aumenta la pressione offensiva della Roma, alla ricerca del raddoppio.
53' - Pjanic addomestica con la coscia un pallone spalle alla porta, si gira e conclude con il destro sparando però altissimo.
51' - Elegante disimpegno di Astori, che con un sombrero elude il pressing di Perotti.
49' - Scontro di gioco tra Bertolacci e Keita con il maliano che riceve una pallonata in volto, nulla di grave per il giallorosso che dopo qualche secondo si rialza.
46' - Inzia la ripresa con i giallorossi a dare il calcio d'avvio. Nell'intervallo per il Genoa dentro Edenilson e fuori Matri.
46' - Allontanato durante l'intervallo il tecnico del Genoa, Gasperini.
PRIMO TEMPO
45'+1 - Finisce il primo tempo. Roma in vantaggio di un gol e di un uomo all'intervallo.
45'+1 - Occasione per il Genoa. Matri viene innescato a tu per tu con De Sanctis, provvidenziale il recupero di Astori che sbilancia il centravanti rossoblu, il cui rasoterra viene bloccato dal portiere romanista.
45' - Un minuto di recupero concesso dal Sig. Banti.
44' - Ancora in avanti la squadra di Garcia, con un Maicon devastante a destra che riceve il passaggio di Florenzi e crossa basso, il pallone attraversa tutta l'area prima di venire allontanato da Roncaglia.
42' - Maicon vede e serve alla perfezione Ljajic al centro dell'area, il serbo si gira eludendo De Maio e calcia in porta, pallone di poco alto sopra la traversa.
40' - GOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!! EUROGOL DI NAINGGOLAN!!! Maicon con caparbietà conquista un pallone sull'out di destra e scodella un pallone sul quale si avventa Nainggolan in mezza rovesciata insaccando il vantaggio giallorosso.
38' - Il Genoa è ora tutto rintanato nella propria trequarti.
35' - Gioco fermo per uno scontro tra Yanga-Mbiwa e Matri. Dopo qualche secondo Banti fa riprendere.
34' - Continua a spingere la Roma, Nainggolan avanza palla al piede e prova la conclusione dai 25 metri, Lamanna si distende e blocca il pallone.
31' - Sul dischetto si presenta Ljajic che calcia debolmente alla sinistra del portiere, il quale intuisce e neutralizza la conclusione del serbo.
29' - Nel Genoa esce Iago Falque, in campo il secondo portiere Lamanna, all'esordio assoluto in campionato.
29' - Calcio di rigore per la Roma! Nainggolan salta Perin, che lo stende. Espulso il portiere del Genoa nell'occasione.
28' - Giallo anche per Yanga-Mbiwa.
25' - Ammonito Astori per un intervento falloso a centrocampo. Il difensore era diffidato e salterà il prossimo match.
23' - Ottimo senso della posizione per Yanga-Mbiwa, che svetta in area e impedisce a Matri di raccogliere il cross di Iago Falque.
20' - Guadagna metri la squadra di Garcia, da qualche minuto in costante proiezione offensiva.
17' - Tripla occasione per la Roma! Triangolo Ljajic-Gervinho per vie centrali con l'ivoriano che a tu per tu con Perin calcia sul portiere, sul rimpallo arriva Pjanic che trova nuovamente la respinta del portiere genoano, prima che Florenzi calci a rete da posizione favorevole senza trovare lo specchio della porta.
16' - Contatto in area tra Astori e Sturaro. L'intervento del difensore giallorosso è pulito, nonostante le proteste del pubblico di casa.
15' - Leziosimo di troppo a centrocampo di Keita che perde palla, Yanga-Mbiwa segue bene l'azione e chiude Iago Falque.
12' - Giallorossi ancora pericolosi, sempre sulla corsia di destra con Gervinho che si accentra e appoggia per Ljajic, abile a mettere subito il pallone in mezzo all'area senza però che nessuno riesca a correggere in rete.
9' - Roma dirompente sulla destra, Gervinho si invola sulla fascia evitando la scivolata di Burdisso, giunge sul fondo e serve un cross basso per Ljajic, il quale invece di calciare tenta un passaggio di troppo per Florenzi facendo sfumare l'azione.
8' - Diverbio tra Nainggolan e Rincon a gioco fermo. Banti richiama entrambi i calciatori.
7' - Dialogano nello stretto Ljajic e Maicon, ma Antonelli copre bene con il corpo il passaggio di ritorno del serbo per il brasiliano, accompagnandolo sulla linea di fondo.
6' - Break di Bertolacci a centrocampo, il numero 91 arriva alla conclusione centrale, rimpallata dalla difesa giallorossa e allontanata poi da Cholevas.
4' - Azione insistita sull'out di destra della Roma, Florenzi appoggia per Maicon che vince un rimpallo e calcia rasoterra da poszione molto defilata, Perin blocca agevolmente.
1' - Intervento molto duro di Bertolacci a centrocampo su Cholevas. Il Sig. Banti grazia il calciatore genoano.
0' - Con il calcio d'inizio battutto dal Genoa ha inizio il match.
PREPARTITA
14.47 - Le squadre rientrano negli spogliatoi.
14.20 - Squadre in campo per il riscaldamento.
14.13 - Perin è sceso in campo per il riscaldamento.
13.50 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, il tridente sarà composto da Florenzi, Ljajic e Gervinho. Inoltre Yanga-Mbiwa farà coppia con Astori, con Manolas in panchina.
13.44 - I giocatori capitolini sono scesi sul terreno di gioco per la ricognizione, come riportato dal profilo Twitter giallorosso.
Gli uomini di Garcia si affacciano sul prato del Luigi Ferraris prima di andare negli spogliatoi #GenoaRoma pic.twitter.com/q06jpEg4uM
— AS Roma (@OfficialASRoma) 14 Dicembre 2014
13.38 - La Roma è arrivata allo stadio come riportato dal suo profilo Twitter.
L'@OfficialASRoma è arrivata allo stadio pronta per #GenoaRoma. A seguire le news su formazione e altro... pic.twitter.com/6acIfTZMpv
— AS Roma (@OfficialASRoma) 14 Dicembre 2014
13.30 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - GENOA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI GARCIA - LA CONFERENZA STAMPA DI GASPERINI - L'AVVERSARIO - LA SETTIMANA DELL'AVVERSARIO - I DUELLI - LA ROMA DI IERI - IL FILO - DIAMO I NUMERI - L'ARBITRO