La Roma in Nazionale - Uruguay-Italia 2-2 (2-3 dopo i calci di rigore). Buffon para tutto, buona prova di De Rossi

30.06.2013 17:55 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Uruguay-Italia 2-2 (2-3 dopo i calci di rigore). Buffon para tutto, buona prova di De Rossi
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

All'Arena Fonte Nova di Salvador de Bahia, Uruguay e Italia sono scesi in campo per il loro ultimo atto della Confederations Cup 2013, con gli Azzurri che, dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, hanno battuto 3-2 gli avversari ai calci di rigore. Dal dischetto hanno segnato Aquilani, El Shaarawy e Giaccherini, con De Sciglio che si è fatto parare il tiro da Muslera. Per l'Uruguay hanno segnato Cavani e Suarez mentre Buffon ha neutralizzato i tentativi di Forlan, Caceres e Gargano. 
Tra i protagonisti figura sicuramente Daniele De Rossi. Con Pirlo fermo in panchina, è stato il giocatore giallorosso a guidare il centrocampo azzurro. Nel primo tempo, nel momento migliore dell’Italia, non si è limitato solo a fare da schermo davanti alla difesa ma si è prodigato molto in fase di impostazione, mostrandosi sempre preciso. Il gol di Astori ha regalato il momentaneo vantaggio alla squadra di Prandelli che, nel secondo tempo, è calata vistosamente e anche De Rossi si è concentrato maggiormente sulla fase difensiva. I sudamericani però hanno aumentato il ritmo e al 12’st il solito Cavani ha insaccato con un pregevole piatto destro che Buffon non ha potuto raggiungere. Con De Rossi affaticato, Prandelli lo ha fatto uscire a metà ripresa per fare posto ad Aquilani e l’Italia è ripassata subito in vantaggio con una splendida punizione di Diamanti, alla mezz’ora. Neanche il tempo di esultare con Cavani che, imitando il fantasista del Bologna, ha insaccato un’altra punizione da applausi che ha fissato il punteggio sul 2-2. Si va ai supplementari dove, complice la stanchezza, non è successo molto ad eccezione della doppia ammonizione a Montolivo che ha costretto l’Italia a terminare in dieci la gara.

 


 

URUGUAY - ITALIA 2-2 (24'pt Astori (ITA), 12'st Cavani (URU), 28't Diamanti (ITA), 32'st Cavani (URU) )

URUGUAY (4-3-3): Muslera; Maxi Pereira (36'st A. Pereira), Godin, Lugano, Caceres; Arevalo Rios (dal 1'sts Perez), Gargano, C. Rodriguez (10st Gonzalez); Suarez, Cavani, Forlan.
A disp.: Castillo, Silva, Coates, Eguren, Aguirregaray, Lodeiro, Ramirez, Scotti, Abel Hernandez.
CT: Óscar Tabárez

 

ITALIA (4-3-2-1): Buffon; Maggio, Astori (5' pts Bonucci), Chiellini, De Sciglio; Montolivo, De Rossi (dal 24'st Aquilani)Candreva; El Sharaawy, Diamanti (dal 37'st Giaccherini); Gilardino.

A disp.: Sirigu, Marchetti, Barzagli,, Pirlo, Marchisio, Cerci, Giovinco.
CT: Cesare Prandelli.

 

 

Arbitro: Djamel Haimoudi (ALG)
Assistenti: Redouane Achik (MAR) - Abdelhak Etchiali (ALG)
IV Ufficiale: Yuichi Nishimura (JPN)

Ammoniti: Maxi Pereira (URU), Montolivo (ITA)
Espulso: Montolivo (ITA)
Marcatori: 24'pt Astori (ITA), 12'st Cavani (URU), 28't Diamanti (ITA), 32'st Cavani (URU