Roma – Juventus 1966: 1-0, decide un autogol di Bercellino a pochi secondi dal termine
Quando l'incontro sembra inevitabilmente avviato sul pareggio a reti inviolate, i difensori bianconeri in affanno confezionano la rete della vittoria giallorossa. La Roma, però, aveva legittimato il suo successo centrando due traverse e giocando a viso aperto contro una squadra destinata a lottare fino in fondo per la conquista del titolo. Era la stagione 1966 – '67, sicuramente non una delle più esaltanti per la Roma che viveva anni di “austerity” per risanare i suoi bilanci societari .
La Juve si aggiudicò il torneo superando in classifica, proprio nell'ultima giornata, l'Inter sconfitta inopinatamente a Mantova. La Roma si piazzò al decimo posto finale.
La sfida si gioca sotto una pioggia fittissima che, soprattutto nel secondo tempo, rende difficile ogni giocata. La Roma colpisce ben due traverse con le punizioni di Paolo Barison, una per tempo. A otto secondi dal fischio finale, però, un calcio d'angolo calciato dallo stesso Barison crea lo scompiglio nella difesa bianconera e la palla che rimbalza sul ventre del difensore juventino Giancarlo Bercellino termina in rete, dando la vittoria ai giallorossi allenati quell'anno da Oronzo Pugliese.
Schierati tra i bianconeri di Heriberto Herrera troviamo Giampaolo Menichelli e lo spagnolo Luis Del Sol. Menichelli, romano e cresciuto nelle giovanili della Roma, debutta in prima squadra nel febbraio 1958. dopo due anni in prestito alla Sambenedettese ed al Parma torna a Roma per tre stagioni da titolare prima di essere ceduto alla Juventus. Al suo attivo la Coppa delle Fiere, poi UEFA ed odierna Europa League, conquistata dalla Roma nell'ottobre del 1961 dopo la doppia finale col Birmingham. Del Sol, invece, approderà nella capitale nell'estate 1970, indossando la casacca giallorossa per un biennio, fino al 1972.
Si giocava la decima giornata della stagione 1966 – '67, era il 4 dicembre 1966.
LA GARA La Roma in campo con: Pizzaballa , Sirena, Sensibile, Carpenetti, Losi, Scala, Colausig, Peirò, Enzo, Tamborini, Barison. Si oppone la Juventus con: Anzolin, Gori, Leoncini, Bercellino, Castano, Salvadore, Favalli, Del Sol, De Paoli, Cinesinho, Menichelli. Arbitra l'incontro il signor Angonese di Mestre. 20° scontro fortuito tra Castano e Barison, il bianconero costretto ad una fasciatura per una ferita al sopracciglio. Menichelli pochi minuti dopo sfiora il gol, salva sulla linea Carpenetti. 31° fallo su Enzo al limite dell'area, punizione. Batte Barison e centra la traversa. Nella ripresa si gioca sotto una pioggia insistente e la qualità del gioco ne risente. 40° Salvadore commette fallo su Barison appena fuori area. Batte la punizione lo stesso Barison e colpisce nuovamente la traversa, raccoglie Colausig che indiriza verso la rete, ma Bercellino salva sulla linea. Ultimo minuto della gara: Enzo calcia verso la porta ospite, una deviazione di Salvadore di spalla provoca il calcio d'angolo. Batte Barison, traversone in area, esce Anzolin che non riesce a fermare. Castano devia di testa ma spedisce la sfera su Bercellino che involontariamente tocca ed infila nella sua porta per il gol della vittoria giallorossa. Dopo pochi secondi arriva il triplice fischio, 1-0 il risultato finale.