Sabatini: "Qualificazione compromessa all'andata. Ci riprenderemo subito". VIDEO!
Walter Sabatini a Roma Channel
"Qualificazione persa all'andata? Abbiamo giocato bene, pur soffrendo nel primo tempo. Poi la gara è degenerata, ma ha ragione Garcia quando dice che l'abbiamo compromessa all'andata. La partita è finita, abbiamo fatto quello che abbiamo potuto e ripartiremo subito. Abbiamo subìto una sconfitta da un avversario fortissimo, veramente, è una squadra ben pensata, organizzata e messa in campo, quattro punti sotto di noi in classifica e questo significa che la Roma sta facendo una grande stagione. Ci riprenderemo subito, abbiamo vinto partite dopo lo scivolone di Torino, ho visto propositi bellicosi da tutti. Siamo insofferenti, ci dispiace essere eliminati ma ripartiremo tutto. Abbiamo un obiettivo e lo porteremo avanti. Le sconfitte ti fanno sofffrire e ti mettono in allarme, la squadra ha già risposto bene. Siamo tranquilli, conosciamo il valore dell'organico e non dobbiamo preoccuparci oltre misura. Ci tenevamo ma abbiamo perso contro una grande squadra. Bastos? Ha capacità tecniche e balistiche, ci darà contributo. Ha dimostrato di essere un ottimo calciatore. Perché soffriamo il Napoli? Perché ha una bellissima squadra, un bell'impianto di gioco, ma li abbiamo battuti due volte e siamo avanti in classifica. Non consideriamo il Napoli la bestia nera, non possiamo farlo statisticamente. Torneremo qui e faremo un'altra partita".
Sabatini alla Rai
"Non siamo stati annichiliti, la partita è stata in bilico fino al loro primo gol, fino a quel momento avevamo creato occasioni importanti. Abbiamo giocato contro un grande avversario, ma ricordo a tutti che in campionato siamo sopra di quattro punti. Risultato che ridimensiona? No, non è stato un problema di valore assoluto, loro sono una grande squadra come noi. Noi siamo andati in calando dopo il loro secondo gol. Penso che anche stasera la Roma abbia messo in campo alcune delle sue qualità, certamente per battere il Napoli ne servivano altre. Torniamo con la rabbia per non giocare la finale allo Stadio Olimpico. Dovremo riprenderci come dopo la sconfitta con la Juventus, lì ottenemmo diverse vittorie consecutive, sono sicuro che accadrà di nuovo. Manca un centravanti come Higuain? Io considero Destro un calciatore fortissimo, un grande centravanti al quale è mancata un po' di continuità. Sappiamo quello che sa fare e quello che farà nel futuro, confidiamo molto nelle abilità di Mattia. Bastos esterno alto o basso? Nel corso della carriera Bastos ha fatto il terzino, poi si è anche alzato, è un giocatore poliedrico, sa fare tutto. Giocando basso un po' soffre perché non lo fa da tempo ma è perfettamente adattabile".
Sabatini in zona mista
"I propositi sono bellicosi per il prosieguo. Abbiamo perso due partite con due grandi squadre, contro le quali abbiamo vinto comunque, Napoli e Juventus. Il risultato di stasera ci ferisce e addolora, ma siamo pronti a ripartire. Bastos? Buona partita, purtroppo è capitato nella serata sbagliata. Abbiamo subito tre gol e normalmente non li subiamo. Ha mostrato velocità, tecnica e capacità balistica, caratteristiche che conoscevamo. Nervosismo? Non mi pare che i calciatori abbiano perso la testa, Strootman ha fatto un fallo veniale, non mi pare fosse un fallo da seconda ammonizione. Normale che quando si perde un po' di nervosismo ci sia, siamo dispiaciuti. Alcune cose non le stiamo facendo benissimo come le facevamo, ma è accettabile, una squadra può avere una flessione di rendimento. Fino al primo gol loro avevamo giocato bene e fatto il nostro calcio. Dobbiamo ricominciare, ma avevamo già perso 3-0 a Torino e dopo quella partita ne abbiamo vinte sette-otto. Crollo nella ripresa costante? Quando le cose si ripetono evidentemente possono contenere delle motivazioni che deve isolare il mister e risolverle".