Sannino cerca il tris personale contro la Roma: analisi, statistiche e precedenti
Nel secondo turno infrasettimanale della stagione la Roma ospiterà il Chievo Verona di Giuseppe Sannino, ultimo in classifica e mai vincente sinora nelle gare in trasferta. Ghiotta occasione per i giallorossi per ottenere il decimo successo consecutivo e cercare di allungare sulle dirette concorrenti. Sempre ostico il confronto con le squadre di Sannino, capace di battere i giallorossi in due dei tre precedenti: di seguito analisi, statistiche e precedenti.
Palmarès: 3 campionati (Südtirol-Alto Adige 1999/2000 in Serie D, Pergocrema 2007/2008 in Serie C2, Varese 2008/2009 in Lega Pro Seconda Divisione); 5 promozioni (Südtirol-Alto Adige 1999/2000 dalla D alla C2, Lecco 2006/2007 dalla C2 alla C1, Pergocrema 2007/2008 dalla C2 alla C1, Varese 2008/2009 e 2009/2010 dalla Lega Pro Seconda Divisione alla Serie B). Panchina d’oro Lega Pro 2010 e Panchina d’oro Serie B 2011.
Bilancio generale contro la Roma: 2 vittorie, 1 pareggio; 4 reti marcate e 1 subita (tra Siena e Palermo). Media punti conseguita: 2,33.
La Tattica: due gli schieramenti utilizzati da Sannino finora. Partito inizialmente con un classico 4-4-2, il tecnico dei clivensi ha quindi deciso di impiegare la difesa a tre, impostando la squadra con un 3-5-2. Retroguardia che sarà priva di Cesar, squalificato: accanto a Claiton e Frey dovrebbe dunque giostrare Bernardini. In mediana due rientri importanti, quelli di Sardo e Rigoni. Quest’ultimo dovrebbe riprendere il suo posto davanti alla difesa, con Sardo protagonista sulla corsia destra. Non è da escludere tuttavia l'opzione Estigarribia. Dall’altro lato Dramé, mentre Hetemaj, Bentivoglio e Radovanović si giocano gli altri due posti disponibili nel centrocampo gialloblù. Coppia offensiva che non dovrebbe vedere novità, con il duo Paloschi-Théréau favorito per partire dal primo minuto. Il Chievo si presenta all’appuntamento dell’Olimpico dopo aver conseguito cinque sconfitte consecutive: il successo, l’unico ottenuto, manca dal 21 settembre (2-1 Udinese). Peggior attacco esterno della Serie A per i clivensi: appena una rete all’attivo. Fortunata l’ultima visita nella capitale contro la Roma: vittoria di misura nello scorso maggio, grazie ad una marcatura di Théréau. Giallorossi mai a segno negli ultimi tre incontri con i gialloblù.
Goleador Roma vs Chievo:
Totti 8
Destro (Genoa e Siena) 5
De Rossi 4
Taddei (il primo con il Siena) 3
Borriello (Treviso e Genoa ) 2
Benatia (Udinese), Maicon (Inter) e Ljajić (Fiorentina) 1
Goleador Chievo vs Roma:
Pellissier 4
Paloschi (Genoa) 2
Hetemaj (Brescia), Estigarribia (Sampdoria) e Théréau 1