Roma-Empoli, statistiche e curiosità del match

17.09.2023 15:48 di  Redazione VG   vedi letture
Roma-Empoli, statistiche e curiosità del match
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma non può più sbagliare dopo un inizio di campionato da incubo, in crisi di gioco e risultati. Tre partite, un solo punto. Domenica allo Stadio Olimpico arriva l’Empoli, l’unica formazione che finora ha fatto peggio dei giallorossi: tre gare, tre sconfitte. Josè Mourinho si affida alla coppia Lukaku-Dybala, per la prima volta insieme. La "Joya" sembra aver recuperato dal problema all'adduttore, l’attesissimo "Big Rom" ha giocato con la sua Nazionale in settimana e punta a ritrovare la migliore condizione. Non ci sono alternative alla vittoria per i giallorossi ma, di fronte, troveranno un Empoli alla disperata caccia di punti. Terzultima contro ultima della classifica, un match delicatissimo per entrambe le squadre.

Statistiche del match
La Roma si presenta alla gara contro l’Empoli nettamente favorita, non solo sulla carta, ma anche nelle quote scommesse sportive, tuttavia con i toscani che daranno battaglia in campo, ancora alla ricerca del primo punto in campionato. La scorsa stagione all’Olimpico il match terminò 2-0 per i capitolini, con le reti di Ibanez e Abraham. Il primo è volato in Arabia, il secondo è infortunato e lo sarà per buona parte della stagione. Analizzando le statistiche della gara di domenica, sono 30 le sfide in Serie A fra le due formazioni, con un ruolino che recita 21 successi per la Roma, 4 vittorie dell’Empoli e 5 pareggi. Nelle ultime 13 partite giocate all’Olimpico, i capitolini non hanno mai perso: 10 successi e 3 pari. La prima volta tra le due squadre nel massimo campionato risale al 22 marzo 1987, con il successo della Roma per 2-1: reti di Baroni e Baldieri per i giallorossi, di Salvadori per gli azzurri.

Curiosità e numeri
Nell'ultima stagione la Roma ha vinto entrambe le gare contro l’Empoli, 2-0 in casa e 2-1 in trasferta. I ragazzi di Mourinho, dopo tre giornate, lo scorso anno erano sesti in classifica a quota 7 punti mentre, attualmente, sono diciottesimi con soltanto 1 punto. Hanno segnato quattro reti ma incassate ben sei. L’Empoli non è messo meglio dei giallorossi, reduce da tre sconfitte di fila in campionato. Un anno fa i toscani erano 14esimi in classifica con 2 punti, adesso sono il fanalino di coda del torneo con 0 punti. Nelle prime tre gare di questa stagione, gli uomini di Zanetti non sono ancora riusciti a segnare, subendo di contro cinque reti. Un’ultima curiosità: allo stadio Olimpico, in Serie A, la gara tra Roma ed Empoli non è mai finita a reti inviolate.