SANTA CROCE - L'ultimo saluto a Davide Astori, presente la delegazione della Roma. FOTO! VIDEO!
Quest'oggi, presso la Basilica di Santa Croce a Firenze, è stato dato l'ultimo saluto al capitano della Fiorentina ed ex calciatore della Roma nella stagione 2014/15 con 24 presenze e 1 gol (proprio a Udine), Davide Astori. Il difensore è deceduto nella notte tra sabato e domenica scorsi, alla vigilia del match contro l'Udinese per un arresto cardiaco. Vocegiallorossa.it è stata presente in loco per onorare la memoria del calciatore e cercherà, nel massimo rispetto possibile, di raccontare la triste giornata. È stata presente anche una delegazione della Roma composta da De Rossi, Nainggolan, Conti, El Shaarawy, Pellegrini, Florenzi e Totti.
12:37 - Ancora cori per Astori da parte dei tifosi presenti.
12:31 - Il feretro lascia Santa Croce. I tifosi presenti cantano l'inno della Fiorentina e poi "un capitano, c'è solo un capitano".
12:22 - Prende la parola il presidente del CONI, Giovanni Malagò, seguito dal commissario FIGC Fabbricini.
12:11 - Le delegazioni lasciano Santa Croce.
11:59 - Si conclude la funzione religiosa. I tifosi presenti sventolano le loro bandiere e alzano le loro sciarpe.
11:50 - Prende la parola Marco, il fratello di Davide Astori, per ringraziare tutti, mostrandosi visibilmente commosso. Poi è il turno di Milan Badelj, in rappresentanza della Fiorentina.
10:46 - I funerali celebrati dall'Arcivescovo Giuseppe Betori sono trasmessi in stereofonia in piazza, per permettere alle migliaia di persone, commosse, accorse, di ascoltare la funzione.
10:33 - Il feretro di Astori varca l'ingresso di Santa Croce e inizia la funzione religiosa.
10:04 - Un applauso lunghissimo ha salutato l'arrivo del feretro di Davide Astori a Santa Croce. "Grande Capitano" e tifosi viola con le sciarpe protese al cielo. Dopodiché un silenzio assordante.
10:02 - Spicca la presenza di Marco Van Basten.
10:00 - Arrivate le varie delegazioni delle squadra di Serie A. I presenti hanno applaudito la delegazione della Juventus giusta a Santa Croce.
9:50 - Presenti il presidente del CONI, Malagò, il presidente della Fiorentina Della Valle e l'ex sindaco di Firenze Renzi.
9:45 - La bara di Astori ha fatto il suo ultimo viaggio allo Stadio Artemio Franchi.
9:30 - C'è anche la delegazione della Roma con Totti e Baldissoni a guidarla.
9:29 - Presente in basilica anche Federico Balzaretti, responsabile dei giocatori in prestito della Roma.
9:20 - C'è anche Alessandro Florenzi. Il numero 24 giallorosso, visibilmente provato, è arrivato insieme alla delegazione delle giovanili della Viola.
9:12 - Arrivata la Fiorentina, squadra di cui Davide era il capitano.
9:00 - Va gremendosi la piazza antistante la Basilica. Sono attese circa 10.000 persone per rendere omaggio ad Astori.