L'arbitro - Nessuna vittoria con Orsato nei derby
Sarà Daniele Orsato l'arbitro del derby tra Roma e Lazio in programma domenica alle ore 15.00 allo Stadio Olimpico. Per l'arbitro di Schio sarà la seconda stracittadina della Capitale diretta in campionato, la terza in assoluto contando la finale di Coppa Italia del 2013 vinta per 1-0 dai biancocelesti. L’ultimo precedente per entrambe le squadre con l’arbitro di Schio è proprio il confronto diretto di ritorno della scorsa stagione, terminato 0-0.
Orsato dirigerà per quindicesima volta in Serie A la Roma, che ha visto trionfare 7 volte, pareggiare in 5 occasioni e uscire sconfitta 2 volte, sempre con quattro gol subiti: a Lecce nel 2011-2012 (4-2) e a Genova nella stagione precedente, nella partita che segnò l'addio alla Roma di Claudio Ranieri dopo la rimonta da 0-3 a 4-3 subita ad opera dei grifoni. Orsato ha inoltre fischiato in carriera in Serie A quattro rigori a favore della Roma e uno contro e ha tirato fuori il cartellino rosso in gare con i capitolini coinvolta in quattro occasioni, sventolandolo a Nicolas Burdisso in Roma-Udinese 2-0 del novembre 2010, a Rafinha nella già citata gara di Genova del 2011, a Paolo Cannavaro, per doppia ammonizione, dopo la trattenuta fallosa su Marco Borriello che ha causato il rigore del 2-0 contro il Napoli nella scorsa stagione e a Miralem Pjanic nel corso della sfida contro la Fiorentina del dicembre 2013, sempre per doppio giallo.
Diciassette invece i precedenti in A tra il fischietto veneto e la Lazio, che con lui ha totalizzato 4 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte.