L'avversario - La rapidità di Lazzari, la regia di Missiroli e l'uscita palla al piede della SPAL

20.10.2018 11:35 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'avversario - La rapidità di Lazzari, la regia di Missiroli e l'uscita palla al piede della SPAL
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Sarà la SPAL di Leonardo Semplici a far visita alla Roma alla ripresa del campionato.

PUNTI DI FORZA – Gli estensi sono stati la rivelazione delle prime giornate. Giocano un calcio piacevole, palla a terra e scambi rapidi con Schiattarella che dà il via all’azione, abbassandosi sulla linea della difesa per aiutare la squadra a uscire dal pressing avversario palla la piede.
Le mezzali danno il sostegno necessario alla salita della squadra emiliana, con il pallone pronto per essere scaricato all’esterno di competenza, in genere Lazzari che sta facendo così tanto bene da guadagnarsi le attenzioni di grossi club. L’esterno veneto può contare sulla sua abilità nello stretto e sulla sua rapidità per dribblare il suo diretto avversario e arrivare sul fondo o tagliare verso l’area.
Missiroli è molto bravo a fare da regista offensivo e, agendo da interno destro, spesso scarica proprio su Lazzari e sulla destra la SPAL effettua quasi il 50% degli attacchi.
Contro la Roma dovrebbe poi giocare Paloschi, e non Petagna, per guadagnare freddezza in zona gol

PUNTI DEBOLI – Freddezza che è stata, finora, tra i punti deboli della SPAL.
In quanto a gol subìti, la squadra di Semplici avrebbe i numeri per occupare posizioni di classifica più nobili ma è la scarsa vena realizzativa a frenare gli emiliani.
Petagna è più bravo a creare le occasioni da gol che a segnare e Paloschi potrebbe proprio servire per concretizzare la grande mole di gioco.
Mole di gioco che si traduce, paradossalmente, nel rischio di subire qualche contropiede di troppo, che la Roma dovrà essere in grado di sfruttare inserendosi tra le linee.
Mancheranno inoltre Felipe e Djourou, due terzi della linea difensiva vista contro l'Inter.
La SPAL cerca spesso di uscire palla al piede e, effettuando un pressing organizzato, la Roma potrebbe guadagnare palla nella metà campo estense.
In particolare, Pellegrini dovrà essere molto bravo ad aggredire Schiattarella, abile a far uscire la propria squadra dall’area di rigore.
Infine, le verticalizzazioni improvvise potrebbero infastidire una linea difensiva a volte distratta su questo tipo di letture.

GIOCATORI CHIAVE - Come detto da Di Francesco, Manuel Lazzari è molto abile nel dribbling. Grazie alla sua destrezza nello stretto e alla sua rapidità, crea superiorità in avanti e può scegliere poi se andare alla conclusione o servire un suo compagno. Fondamentale anche la presenza di Missiroli, sia in fase difensiva e sia da regista in avanti e quella di Schiattarella, che si abbassa tra i centrali per aiutare la squadra nel palleggio. In difesa, Thiago Cionek è il più pulito negli interventi, il più efficace nei contrasti e nell'intercettare la palla.

La probabile formazione della SPAL 
SPAL (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Bonifazi; Lazzari, Missiroli, Schiattarella, Valoti, Fares; Paloschi, Antenucci. All.: Semplici.