CALCIOMERCATO - Napoli, i nomi per la difesa. Sassuolo, Berardi: "Non so se resterò". Inter, domani si chiude per Samardzic. Al Nassr, ufficiale Mané

01.08.2023 23:35 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
CALCIOMERCATO - Napoli, i nomi per la difesa. Sassuolo, Berardi: "Non so se resterò". Inter, domani si chiude per Samardzic. Al Nassr, ufficiale Mané
© foto di Vocegiallorossa.it

Terminata ormai la stagione, è tempo di calciomercato con le squadre che lavoreranno per rafforzare le rose in vista del prossimo campionato. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le notizie principali sul calciomercato delle squadre di Serie A e sulle principali squadre estere.

LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO

23:35 - L'ennesimo infortunio di Marko Rog, che negli scorsi giorni si è procurato una lesione al legamento crociato anteriore, mette nei guai il Cagliari, a corto di centrocampisti. La squadra di Claudio Ranieri, che da tempo ha messo nel mirino il giovane talento Matteo Prati della SPAL, potrebbe tornare su un vecchio obiettivo. Secondo L’Unione Sarda infatti il nome nuovo in mediana sarebbe Karol Linetty, attualmente ai box per un problema muscolare e in scadenza di contratto tra un anno: tuttavia l'ex Sampdoria all'ombra della Mole guadagna 1,5 milioni a stagione e proprio per alleggerire il monte-ingaggi il ds Vagnati potrebbe cederlo a cifre particolarmente vantaggiose.

23:20 - "Ci interessa Andrey Santos, il Chelsea ha fatto un investimento importante e ha deciso che farà parte della prima squadra. Difficile al momento che possa arrivare". Con queste parole quest'oggi Morgan De Sanctis, nella conferenza stampa di presentazione di Costil, s'è espresso in merito all'interessamento per Andrey Santos, centrocampista brasiliano classe 2004 pagato lo scorso gennaio 15 milioni di euro per acquistarlo dal Vasco da Gama. Solo questa estate Santos s'è aggregato al Chelsea, ma i blues che hanno una rosa già molto ampia e stasera hanno ufficializzato l'acquisto dal Rennes di Lesley Ugochukwu valutano concretamente la possibilità di un nuova cessione a titolo temporaneo per permettere a Santos di giocare con continuità. Ecco perché i due club oggi ragionano sulla possibilità di un prestito secco, anche se a rendere non semplice l'affare è anche l'ingaggio molto importante per una società come quella granata: Santos ha un ingaggio da 1.4 milioni di euro netti. Lo scrive TMW. 

23:05 - Nel confronto di mercato che in casa Lazio ha visto protagonisti Claudio Lotito e Maurizio Sarri, c'era anche il centrocampista svizzero Djibril Sow, nel mirino del club capitolino ma non nei primari gradimenti del tecnico, indirizzato maggiormente verso altri profili. Tanto che, alla fine, la società si era convinta ad abbandonare la pista che portava al giocatore attualmente in forza all'Eintracht Francoforte; ma ancora per poco tempo. Perché dalla Spagna sono sicuri, il classe '97 vestirà presto la maglia del Siviglia. Come infatti si legge nell'edizione on line del noto quotidiano spagnolo Marca, il club andaluso ha raggiunto l'accordo con i tedeschi per il passaggio del giocatore, con l'operazione che è stata chiusa su una base di 10 milioni e un quinquennale per il giocatore. Primo acquisto del neo Ds Víctor Orta, subentrato all'ex Roma Verdejo Monchi.

22:50 - A pochi giorni dallo svincolo con la Juventus, Mohamed Ihattaren (21 anni) potrebbe trovare sistemazione in Turchia, Il trequartista olandese di origini marocchine si legherà sino al 2027 con il Samsunspor, squadra della Super Lig. Fondamentali le visite mediche nella giornata di domani. Arrivato due anni fa a Torino come uno degli astri nascenti del calcio europeo, Ihattaren ha profondamente deluso, ed ora abbandona l'Italia senza aver disputato nemmeno una gara ufficiale con i bianconeri. Durante il prestito alla Sampdoria, per lui si registra un'unica presenza in panchina nella gara contro l'Inter del 12/09/2021. Nel mezzo diversi guai con la giustizia.

22:35 - Se, come sembra, il nome di Kevin Danso sarà presto depennare nella lista di obiettivi per la difesa del Napoli, le idee in casa azzurra non mancano di certo per la sostituzione di Kim. Il Lens potrebbe presto trovare l'accordo per il rinnovo del centrale austriaco, ma gli azzurri hanno già fatto il pieno di idee circa l'erede del sudcoreano. In pole al momento sembra esserci Konstantinos Mavropanos dello Stoccarda, ma restano nella short list di De Laurentiis e Meluso anche Maxence Lacroix del Wolfsburg, Armel Bella Kotchap del Southampton e Goncalo Inacio dello Sporting CP. Con l'inizio della Serie A che si avvicina, è probabile che a breve gli azzurri sciolgano le riserve riguardo uno di questi difensori, soprattutto in caso di definitiva fumata nera con Danso.

22:20 Roland Sallai è un’idea di mercato del Bologna. Ci sono stati dei contatti per l’attaccante del Friburgo. Ma il calciatore al momento tentenna e non è orientato ad accettare la destinazione rossoblù. Sallai per adesso preferisce guardarsi intorno e non prendere in considerazione l’ipotesi Bologna. Sul giocatore sirene da Turchia e Francia: ci pensano Besiktas e Marsiglia e il Bologna al momento è defilato. Lo scrive TMW. 

22:05 - Riprende il tormentone legato a Dennis Praet per il Torino, che un mese e mezzo dopo sembra pronto a ricominciare la trattativa con il Leciester City esattamente dove l'aveva lasciata. Il belga, dopo il mancato riscatto dell'estate 2022, è sempre rimasto in orbita granata, col Leicester che però non ha mai voluto accogliere le proposte di Vagnati. Stando a quanto rivelato da Sky, il Toro è pronto a mettere sul piatto un'offerta da 3 milioni di euro per il giocatore, che con le Foxes è in scadenza di contratto e potrebbe spingere per cambiare aria dopo un anno da dimenticare in Premier: 22 apparizioni e un solo gol nella passata stagione, che come detto si è conclusa con l'amara retrocessione del club in Championship. Una proposta identica a quella recapitata un mese e mezzo al club inglese, che tuttavia è rimasto 'freddino'.

21:50 - Il capitano del Sassuolo Domenico Berardi sibillino sul suo futuro. Il capitano della squadra neroverde, che oggi ha compiuto 29 anni, ha tenuto un discorso nella serata di presentazione della nuova stagione e non s'è sbilanciato sul suo futuro: "Grazie a tutti per gli auguri. Fa sempre piacere, è da tanti anni che sono qua, sentire questo calore mi rende orgoglioso. Speriamo di migliorare rispetto all'anno scorso perché non siamo partiti bene ma nel girone di ritorno abbiamo fatto qualcosa di straordinario e dobbiamo ripartire dal girone di ritorno cercando di migliorarci. Ci sono tanti giovani e sono sicuro che faremo bene. Ma non so se io sarò qui".

21:35 - Il capitano del Colon di Santa Fe Facundo Garcés può sbarcare in Italia in questa finestra di calciomercato. Classe '99, ha già superato le 100 presenze con la maglia della prima squadra nonostante 24 anni ancora da compiere e oggi, a un anno dalla scadenza del suo contratto, può sbarcare in Europa con la Serie A che è una opzione molto concreta. Tre infatti le società di Serie A che stanno valutando il suo profilo: Salernitana, Udinese ed Hellas Verona. Garces ha una clausola risolutoria fissata a 3 milioni di euro, ma visto che il contratto scadrà nel dicembre 2024 può oggi liberarsi per circa la metà lasciando alla società argentina una percentuale sulla futura rivendita. Nato a Santa Fe, ha fin qui sempre e solo giocato nel Colon ma è comunitario essendo dotato di passaporto spagnolo. Lo rivela TMW. 

21:20 - Come annunciato qualche ora fa, Kerem Demirbay è arrivato a Istanbul, dove firmerà presto il contratto che lo legherà al Galatasaray fino al 2027. Lo ha annunciato il club turco attraverso i propri canali ufficiali: l'ex Bayer Leverkusen era seguito anche dalla Lazio e dalla Fiorentina, ma ha scelto l'ambizioso progetto della squadra allenata da Okan Buruk. Le trattative sono entrate nella fase cruciale, l'accordo tra le parti è ormai stato raggiunto.

21:05 - Schiarita in vista circa il futuro del difensore centrale austriaco del Lens Kevin Danso. Come già chiarito nelle scorse settimane, il centrale è un obiettivo molto importante per il Napoli di Rudi Garcia, che cerca un sostituto per Kim Min-jae, passato al Bayern Monaco, ma in questo momento Danso e il club azzurro non potrebbero essere più lontani. Secondo le informazioni di Footmercato.net, la dirigenza del Lens è fiduciosa dell'idea di chiudere la porta al Napoli e prolungare l'avventura del centrale in Francia grazie al rinnovo di contratto. Il Lens, si legge, propone un nuovo contratto per altre due stagioni a cifre triplicate rispetto al precedente accordo: si parla di circa 1 milione e mezzo all'anno, oltre alla possibilità di vivere la Champions League con la squadra con cui l'ha conquistata. Sempre stando al sito francese, De Laurentiis e Meluso hanno tre anni di contratto al 24enne austriaco, ma tutti i segnali vanno verso un prolungamento con il Lens.

20:50 Domani l'Inter conta di chiudere l'acquisto dall'Udinese di Lazar Samardzic. Confermato l'incontro tra le due società per il trasferimento in nerazzurro del centrocampista serbo classe 2002 che lascerà il Friuli due anni dopo il suo arrivo dal Lipsia per 3 milioni di euro più percentuale sulla futura rivendita. La valutazione di Samardzic è di 25 milioni di euro: 5 per il prestito, 20 per l'obbligo di riscatto. Ma nell'operazione verrà inserito anche il cartellino di Giovanni Fabbian, centrocampista valutato 6 milioni di euro per il quale l'Inter si terrà un diritto di recompra che verrà fissato nelle prossime ore tra i 10 e i 12 milioni di euro. Per Samardzic pronto un contratto pluriennale da poco meno di due milioni di euro netti a stagione.

20:35 - Colpo importante per il Feyenoord, che ha trovato subito il sostituto di Danilo, l'attaccante brasiliano passato ai Rangers negli scorsi giorni. Il club olandese sta per assicurarsi le prestazioni di Ayase Ueda, bomber del Cercle Brugge. L'operazione dovrebbe chiudersi sulla base di nove milioni più tre di bonus, il giocatore firmerà un contratto di cinque stagioni.

20:20 Sadio Mané è ufficialmente un nuovo giocatore dell'Al Nassr. Termina dopo un solo anno l'avventura del senegalese al Bayern Monaco: accolto come la nuova star forte di una lunga e importante carriera al Liverpool, va via senza troppi rimpianti e ora sarà compagno di squadra di Cristiano Ronaldo e Marcelo Brozovic, una delle tante stelle che hanno scelto di accettare le offerte dei club sauditi. È costato 30 milioni e non è ancora stata specificata la durata del contratto (probabilmente fino al 2026).

20:05 Luca Lipani è tra i giovani più ambiti in Italia. Dopo ottime prestazioni al Mondiale U20, dove l'Italia ha portato a casa un secondo posto cedendo solo in finale contro l'Uruguay, e all'Europeo U19, vinto dagli azzurri, il giovane centrocampista del Genoa è finito sui taccuini di diverse squadre, in particolare Juventus e Sassuolo, da sempre attentissime ai giovani italiani che si mettono in mostra anche a livello giovanile. Stando a Il Bianconero, i riflettori della Juventus sono puntati da due anni sul giovane centrocampista. In mezzo una rivoluzione societaria e un cambio di dirigenti che, però, può aver rallentato le cose ma di certo non ha depennato il suo nome dalla lista. Lo seguono e lo conoscono bene e sì, c’è la possibilità che possa vestire il bianconero. In questo momento le discussioni tra i due club sono in corso: si parla di Lipani ma non solo. In un senso e nell’altro sono diversi i giovani calciatori che interessano ai due club.

19:50 Yerry Mina è il grande obiettivo della Fiorentina per rinforzare la difesa di Vincenzo Italiano: l'offerta della squadra viola è un contratto di un anno che a determinate condizioni alla scadenza può trasformarsi in un biennale. L’operazione si può anche chiudere in tempi brevi, visto anche l'interesse del giocatore per la proposta del club gigliato: ore decisive comunque in un senso o nell'altro. Lo rivela TMW. 

19:35 - Presente alla conferenza di presentazione di Benoit Costil, il direttore sportivo della Salernitana Morgan De Sanctis ha parlato anche di mercato e della ormai quasi certa permanenza di Boulaye Dia: "È un giocatore fortissimo, sta recuperando in maniera oculata dall'intervento di pulizia al menisco. Immaginiamo che possa restare dato che offerte ufficiali non ne sono arrivate. Vogliamo evitare rischi quindi rientrerà solo quando sarà al meglio della condizione. La Salernitana farà degli investimenti, cercando di non cedere i nostri pezzi pregiati. Avremo una squadra forte e completa per raggiungere la salvezza al più presto".

19:20 - Nuovo acquisto in prospettiva per il Chelsea: attraverso i propri canali ufficiali, il club londinese ha annunciato di aver ingaggiato il 19enne Lesley Ugochukwu. Il centrocampista di 19 anni lascia il Rennes e firma un contratto di sette anni, con opzione per un'altra stagione.

19:05 - Ousmane Dembelé arriverà, questo è certo, ma sarà un rinforzo per la fascia. Il Paris Saint-Germain ha bisogno anche di un centravanti e su questo tema c'è divergenza di idee tra l'allenatore, Luis Enrique, e il direttore sportivo, Luis Campos. A riferirlo sono i colleghi di Foot Mercato. Il tecnico asturiano avrebbe indicato il nome di Randal Kolo Muani dell'Eintracht Francoforte come una priorità per il reparto offensivo, mentre il d.s. ex Lille vorrebbe portare all'ombra della Tour Eiffel Gonçalo Ramos. Tuttavia per entrambi non sarà facile arrivare all'obiettivo, visto che sia i tedeschi che i portoghesi chiedono parecchio per dismettere il loro giocatore migliore.

18:50 - Tutto pronto per lo sbarco in Italia di Yunus Musah, centrocampista classe 2002 che il Milan ha acquistato dal Valencia per circa 20 milioni di euro. Si stanno definendo in queste ore gli ultimi dettagli logistici, ma il giocatore dovrebbe sbarcare a Milano nella giornata di domani per poi sottoporsi a visite mediche giovedì.

18:35 Assalto dello Sporting CP per Morten Hjulmand, centrocampista e leader del Lecce. Il club di Lisbona, scrive il quotidiano Record, ha già avanzato una proposta da 15 milioni di euro ed è pronto ad avvicinarsi a quei 20 milioni che chiede Pantaleo Corvino per cedere il calciatore classe '99. Per Hjulmand sul piatto un contratto da circa 1.5 milioni di euro netti a stagione per le prossime quattro stagioni. Non ancora le cifre richieste dall'entourage del ragazzo, ma quasi. L'accordo sull'ingaggio non sembra infatti un problema, ma manca ancora l'ultimo rilancio per il via libera del Lecce. E per l'ennesima plusvalenza targata Corvino: Hjulmand nel gennaio 2021 fu pagato 190mila euro.

18:20 - Il dado è tratto: Gianluigi Buffon appenderà i guantoni al chiodo nei prossimi giorni. Lo riferisce Sky Sport spiegando che il portiere classe ‘78 ha preso la decisione di ritirarsi dal calcio giocato e nei prossimi giorni tratterà, assieme al suo procuratore Silvano Martina, con il Parma la risoluzione del contratto, in scadenza nel 2024 e poi annuncerà la sua decisione. Per Buffon quindi sfuma definitivamente l’obiettivo che si era posto al suo ritorno al Parma, nell’estate del 2021, di riportare la squadra in cui era cresciuto ed era stato lanciato nel grande calcio in Serie A dopo la retrocessione. I suoi due anni in gialloblù si chiudono con 45 presenze fra Serie B e Coppa Italia e 13 cleansheet. Nel futuro dell’ex campione del Mondo ci dovrebbe esserci un ingresso nello staff della Nazionale di Roberto Mancini con il ruolo di capo delegazione azzurro.

18:05 - Nato a Rouen, Iliman Ndiaye è un gran tifoso dell'Olympique Marsiglia. E finalmente coronerà il suo sogno di giocare nell'OM. Dopo una lunga trattativa, il club francese è riuscito a convincere lo Sheffield United a cedere il suo centrocampista offensivo per ben 18 milioni di euro. A riferirlo è Foot Mercato. Il nazionale senegalese è già sbarcato in Provenza e ha ricevuto un'accoglienza da star da parte dei suoi nuovi tifosi. Oggi, a mezzo social, ha invece salutato i vecchi supporters, quelli inglesi, mostrando gran riconoscenza verso di loro e verso tutto lo Sheffield. Ora manca solo l'ufficialità, poi sarà a tutti gli effetti un nuovo giocatore del Marsiglia.

17:50 Rasmus Hojlund è pronto a diventare un giocatore del Manchester United. Secondo quanto riportato da Sky Sport l'attaccante, che lascerà l'Atalanta dopo una sola stagione, è appena atterrato in Inghilterra, dopo essere partito dall'aeroporto di Orio al Serio nel primo pomeriggio e adesso è pronto per svolgere le visite mediche di rito prima di firmare il suo nuovo contratto che lo legherà ai Red Devils. Successivamente il danese si metterà a disposizione di Ten Hag in vista dell'inizio della Premier League, fissata, per lo United, per lunedì 14 agosto alle 21 contro il Wolverhampton.

17:37 - Ufficiale il rinnovo fino al 2028 di Giacomo Raspadori con il Napoli.

17:27 - Nuovo capitolo della telenovela Yann Sommer. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, visto anche l'infortunio di Manuel Neuer, che non sarà pronto per l'inizio del campionato, il Bayern Monaco ha deciso: l'Inter dovrà pagare la clausola di risoluzione presente nel contratto del portiere svizzero, da 6 milioni di euro, se vorrà portarlo a Milano, altrimenti l'estremo difensore non si muoverà dalla Baviera. A questo punto la situazione assume i contorni di uno stallo alla messicana, con i nerazzurri che stanno cercando di prolungare la situazione ma con i tedeschi che, complice appunto anche l'infortunio di Neuer, non sono intenzionati a scendere di una virgola rispetto a quanto già pattuito. Il punto è che oggi, 1 agosto, l'Inter è ancora senza il sostituto di Onana, oltre che quello di Samir Handanovic e a meno di tre settimane dall'inizio del campionato la dirigenza del club nerazzurro deve per forza di cose accelerare i tempi. Marotta e Ausilio vorrebbero però pagare meno rispetto alla clausola, abbassando il prezzo, come noto, intorno ai 4 milioni, scelta che ovviamente il Bayern non condivide per tutti i motivi spiegati. Thomas Tuchel, allenatore del Bayern Monaco, è intervenuto in conferenza stampa ed ha parlato anche della situazione relativa a Yann Sommer: "Non è facile per lui essere completamente libero e fiducioso. C'è un desiderio da parte del giocatore, ma dobbiamo proteggere gli interessi del club. È un grande portiere, importante anche per lo spogliatoio. Non è facile per lui. Ha un contratto, ovviamente potrebbe restare. Ma è normale per un giocatore avere altri pensieri. Per ora è il nostro portiere e Neuer sta cercando di tornare velocemente".

17:09 - Tra le zone di campo che il Milan sta cercando di andare a coprire tramite il mercato c'è quella del centravanti che affiancherà Giroud nella rosa dei rossoneri. Il Corriere dello Sport fa un punto sul futuro di Lorenzo Colombo, che sarà decisivo: se dovesse rimanere, il Diavolo non andrebbe su nuovi obiettivi. Altrimenti, gli occhi oggi sono soprattutto in Sudamerica. Il quotidiano spiega che sono due i profili che piacciono maggiormente allo stato attuale, entrambi argentini: da una parte Alejo Veliz del Rosario Central, per il quale ci sono stati contatti con l'agente e che ha una clausola d'uscita da 15 milioni di euro; dall'altra Lucas Beltran del River Plate, sul quale però ci sarebbe da battere la concorrenza italiana di Roma e Fiorentina. Più difficile invece, si legge, arrivare a Mehdi Taremi del Porto per via delle elevate richieste dei lusitani, circa 20 milioni.

16:54 - In attesa di definire la cessione di Morten Hjulmand allo Sporting, il Lecce lavora all'ingresso di due nuovi centrocampisti che possano rimpolpare la rosa di Roberto D'Aversa, in vista della prossima stagione. E dalla Francia sbuca una nuova idea: secondo quanto riportano alcuni media transalpini, i salentini starebbero seguendo Mohamed Kaba, centrocampista del Valenciennes. Classe 2001, nella scorsa stagione Kaba ha disputato 32 partite in Ligue2, segnando la bellezza di cinque reti. Abile nel recupero palla e bravo negli inserimenti, Kaba è valutato tre milioni e sarebbe un profilo da tenere in considerazione per il mercato dei giallorossi.

16:39 - Neo promosso in Serie A, il Genoa continua a lavorare per rendere sempre più competitiva la rosa di Alberto Giardino e, come riporta Tuttosport, starebbe pensando ad un ritorno per rimpolpare il reparto difensivo. L'ultima idea porta a Ridgeciano Haps del Venezia, che in gennaio si era trasferito in Liguria, dove ha giocato cinque partite prima di fermarsi per un problema al perone a fine marzo. Haps, che non è partito per la tournée in Olanda con i veneti per continuare il lavoro personalizzato volto al recupero dall'infortunio, potrebbe lasciare ancora la Laguna, tornando al Genoa per disputare nuovamente la Serie A.

16:24 - L'Al-Hilal è alla ricerca di un centravanti di spessore. Parallelamente all'assalto a Victor Osimhen (probabilmente fallito), di cui hanno dato notizia dalla Francia, in Arabia Saudita hanno un altro desiderio: Youssef En-Nesyri, classe '97 che lo scorso anno al Siviglia ha messo a referto otto gol e un assist nel campionato spagnolo. Da LaLiga alla Saudi Pro League? No, almeno per il momento. El Desmarque nella sua edizione odierna scrive che il Siviglia ha rifiutato la prima offerta di 25 milioni di euro. Il club andaluso è convinto di poter incassare una cifra maggiore per l'attaccante marocchino - soprattutto dall'Arabia Saudita, dunque dall'Al-Hilal - essendo a due anni dalla scadenza.

16:09 - Djibril Sow non convince Maurizio Sarri e la Lazio è pronta ad abbandonare la pista. Lo scrive Il Tempo, che spiega come il club stia ragionando se mollare il centrocampista dell'Eintracht Francoforte, che nel frattempo sta valutando l'offerta presentata dai biancocelesti (e non solo, visti gli interessi di altri club stranieri). Nonostante il club avesse accelerato per il giocatore, il tecnico Maurizio Sarri non è mai stato convinto, viste le caratteristiche di Sow diverse da quelle che ha in mente l'allenatore biancoceleste, e anche per questo Lotito sarebbe pronto a mollare la presa e concentrarsi su altri elementi.

15:50 - Uno dei sicuri partenti in casa Milan è Mattia Caldara. Secondo quanto riportato da SportMediaset, per il difensore rossonero, che nelle ultime tre stagioni e mezzo ha vestito le maglie di Atalanta, Venezia e Spezia, c'è stato un interessamento a sorpresa dalla Turchia, con il Besiktas che si è fatto avanti per acquistarlo. Da capire la fattibilità dell'operazione, con il Diavolo deciso a piazzare un altro esubero. La Super Lig risolverebbe dunque un problema non da poco al Milan, che era preoccupato visto che non era arrivata alcuna offerta per il centrale difensivo. Per Caldara potrebbe essere un'occasione da cogliere per guadagnare di più rispetto a quanto percepisce attualmente e provare a rilanciarsi in un campionato minore, ma in una squadra che punta a traguardi ambiziosi e che disputerà la Conference League.

15:35 - Le richieste di Massimiliano Allegri a Cristiano Giuntoli per la costruzione della nuova Juventus sono chiare: esperienza. Lo racconta Repubblica, che spiega come il tecnico abbia chiesto profili che conoscano la Serie A e abbiano tante partite alle spalle, per poter avere una squadra pronta per il prossimo campionato. Ecco il motivo della virata su Romelu Lukaku, anche a costo di sacrificare Vlahovic, ma non solo. Secondo il quotidiano, il tecnico livornese starebbe continuando a chiedere anche Franck Kessie per il centrocampo, in uscita da Barcellona, e Timothy Castagne del Leicester, retrocesso in Championship e sul punto di lasciare le Foxes.

15:19 - Il Fenerbahce punta Rade Krunic. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il club turco ha individuato nel centrocampista del Milan il giocatore giusto per rinforzare la mediana di Ismail Kartal, tecnico dei gialloblù. La società di Istanbul ha presentato un'offerta molto importante al calciatore, sperando di convincerlo a cambiare aria, visti anche i tanti arrivi in casa rossonera che potrebbero togliergli spazio in vista della stagione che sta per cominciare e spingendo appunto su quella che potrebbe essere la volontà dello stesso Krunic. In tutto questo il Milan non vorrebbe privarsi del giocatore, almeno in questa fase del mercato, e solo un'offerta molto vantaggiosa potrebbe cambiare le carte in tavola. La strategia del Fenerbahce, come detto, è però quella di spingere molto sull'ingaggio, visto che l'offerta per il centrocampista è molto importante, ma nonostante questo per il Milan Krunic non è sul mercato. Il mercato in entrata, fino a questo momento, ha portato giocatori che potranno dare una grossa mano a Stefano Pioli, ma il tecnico rossonero ha probabilmente chiesto alla società di non lasciar partire il nazionale bosniaco, per non perdere un'altra pedina di quella squadra che ha vinto lo scudetto nella stagione 2021/22 dopo l'addio di Sandro Tonali.

15:04 - Nuova puntata per quanto riguarda l'affare Victor Osimhen. Roberto Calenda, agente del nigeriano, è tornato nell'albergo dove alloggia il Napoli a Rivisondoli per, verosimilmente, cercare di fare dei passi avanti per quanto riguarda il rinnovo di contratto dell'attaccante. Il procuratore, che ieri aveva lasciato l'Abruzzo, ha sorpreso un po' tutti ed ora potrebbe incontrare i dirigenti azzurri. Come riportato dai colleghi di Sky Sport, in hotel ci sono tutti: dal presidente Aurelio De Laurentiis, al direttore sportivo Mauro Meluso fino al responsabile scouting Maurizio Micheli e all'amministratore delegato Andrea Chiavelli. I nodi da sciogliere sono noti ormai da tempo e sono tutti di natura economica, con ingaggio e soprattutto clausola a tenere banco. La volontà delle parti è comunque comune, entrambe vogliono arrivare ad un prolungamento.

14:49 - Con Ousmane Dembelé diretto verso Parigi per accasarsi al Paris Saint-Germain, in casa Barcellona si aprirà presto il toto-sostituto. Il primo nome fatto ieri, Joao Felix, è stato presto smentito in mattinata. Sport scrive che non è il preferito di Xavi, che ha fatto un nome preciso: Bernardo Silva, sempre lo stesso, nel mirino blaugrana già da diverso tempo. Il portoghese - si legge - ha già accettato la destinazione, ma il problema più grosso è di carattere economico. Il Manchester City ha capito che il giocatore desidererebbe una sfida nuova e non si opporrà, a patto che l'offerta si attesti sugli 80 milioni di euro. Bernardo Silva non sarà regalato, il Barcellona è avvisato.

14:33 - Dalla Ligue 1 alla Championship? Potrebbe essere questo il destino di Colin Dagba. Nel corso degli anni il terzino destro classe '98 ha perso l'etichetta di promessa e adesso potrebbe ripartire dalla seconda serie del calcio inglese, dopo il prestito dello scorso anno allo Strasburgo in cui però non ha convinto e ha racimolato solo 21 presenze.  L'ex nazionale under 21 francese è di proprietà del Paris Saint-Germain, ha ancora un altro anno di contratto ma chiaramente non rientra nei piani di Luis Enrique. E adesso potrebbe andare al Sunderland. Il club della capitale è in contatto con quello inglese, con la speranza di cederlo a titolo definitivo e non più soltanto in prestito. I Black Cats sarebbero aperti a tale formula. Lo scrive Foot Mercato.

14:17 - Il Milan potrebbe dire addio a Rade Krunic. Secondo quanto riferito da SportMediaset, il Fenerbahce avrebbe trovato un accordo di massima con il giocatore dopo che già negli scorsi giorni aveva sondato il terreno per il bosniaco. Previsti quindi contatti tra i club per chiudere l'operazione, con i rossoneri che non si opporrebbero alla cessione, ma chiedono 15 milioni di euro.

14:00 - Dopo le prime settimane di attesa, il Napoli potrebbe iniziare a muoversi in modo consistente sul mercato. Gli azzurri, oltre al sostituto di Kim (passato al Bayern Monaco), cerano utili rinforzi da regalare al nuovo tecnico Rudi Garcia anche per quanto riguarda le altre zone del campo. Per l'attacco, un nome è in cima alla lista azzurra.

Come riporta Voetbalnieuws si tratta di Johan Bakayoko, ala destra del PSV. Il classe 2003 è reduce da una stagione positiva, in cui ha totalizzato 39 presenze e le ha impreziosite con 9 gol e 6 assist. Il PSV, però, non vuole certo lasciar partire facilmente il suo giovane talento. La cifra richiesta, infatti, è come minimo di 35 milioni euro.

13:40 - L'Almeria fa sul serio per Luis Maximiano della Lazio, che potrebbe lasciare Roma solo un anno dopo il suo arrivo. Stando a quanto riporta Il Messaggero, il club spagnolo avrebbe messo sul piatto nove milioni di euro per acquistare il portiere, una cifra che sta facendo ragionare la Lazio. In caso di addio del vice Provedel, i biancocelesti dovrebbero correre ai ripari e trovare un nuovo dodici, cosa non scontata.

13:20 - Quale futuro per Joao Felix? Le ultime voci sul Barcellona non trovano grandi conferme, ma c'è da capire se all'Atletico Madrid c'è spazio per lui. Ne parla Diego Pablo Simeone in una lunga intervista ai taccuini di As: "La priorità è la squadra, non il singolo. E' normale che sulla stampa si facciano focus sul suo futuro, ma nessuno è più importante del club. Più chiaro di così è impossibile".

13:00 - Tra Gianluigi Donnarumma e il Paris Saint-Germain non è mai sbocciato definitivamente il feeling. Più volte il classe '99 è stato criticato a causa di alcuni errori, soprattutto quello contro il Real Madrid che ha causato l'eliminazione dalla Champions League 2021/2022. L'ex portiere del Milan potrebbe tornare in Italia e, come riportato dai colleghi del Corriere della Sera, la Juventus starebbe sondando la situazione.

12:40 - Da oggi la clausola del contratto di Ousmane Dembelé è salita a 100 milioni di euro, ma il Paris Saint-Germain non sborserà tanti soldi per acquistarlo. Nelle scorse ore, quando la clausola era ancora a 50 milioni, i parigini avrebbero inviato un avviso al Barcellona in cui spiegavano la loro intenzione di pagarla, di fatto attivandola. riferirlo è L'Equipe.

12:20 - In attesa di una chiusura con il Bayern Monaco per Yann Sommer, l'Inter non ha chiuso con i discorsi per la porta ed è ancora a caccia di un secondo che completi il pacchetto insieme appunto al portiere svizzero e Di Gennaro, arrivato quest'estate. Con il giovane Filip Stankovic che partirà ancora in prestito, come rivela Tuttosport ai nerazzurri sono stati proposti due portieri nelle ultime ore, Luigi Sepe della Salernitana, chiuso da Ochoa e dal neo arrivato Costil, e Juan Musso, che rischia il ruolo da titolare all'Atalanta visto il ritorno di Marco Carnesecchi dal prestito.

12:00 - Nome nuovo per la difesa della Fiorentina. Il club viola si aggiunge infatti alle pretendenti per Yerry Mina, centrale colombiano svincolato dopo la scadenza del suo contratto con l'Everton dello scorso 30 giugno. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il problema però sarebbe rappresentato dall'ingaggio richiesto dal calciatore, visto che essendo a parametro zero può certamente avanzare richieste più elevate rispetto a chi deve essere acquistato comprendendo nella trattativa anche il prezzo del cartellino.

11:40 - (ANSA) - BUENOS AIRES, 01 AGO - L'attaccante uruguaiano Edinson Cavani è stato presentato ufficialmente ai tifosi del Boca Juniors con un evento nella famosa 'Bombonera', lo storico stadio del club di Buenos Aires incastonato nel quartiere de La Boca. Migliaia di tifosi xeneizes hanno ricevuto l'ex bomber del Napoli, che nel club portegno vestirà la maglia numero 10 che fu di Maradona e Riquelme, al grido di "uruguayo, uruguayo". "E' un orgoglio indossare il numero 10, difenderò la maglia con tutto il cuore", ha detto Cavani rivolgendosi ai tifosi e ricevendo una vera e propria ovazione.

11:20 - Il PSG è prossima ad affrontare l'Inter in amichevole e Luis Enrique continua a mandare segnali al calciomercato. In panchina finiscono Verratti, Renato Sanches e Neymar, oltre al fatto che Mbappé non è proprio partito coi compagni. 

11:00 - Adesso è ufficiale, Morten Thorsby è un nuovo giocatore del Genoa. Dopo aver lasciato da neanche un anno l'altra squadra del capoluogo ligure, essendo sbarcato all'Union Berlino dalla Sampdoria, il centrocampista norvegese classe 1996 fa il suo ritorno in Serie A. I rossoblù lo prendono in prestito con obbligo di riscatto condizionato.

10:45 - Il Sassuolo sorpassa la Juventus e si posiziona in testa alla corsa per Emil Holm, il forte esterno difensivo dello Spezia che ha pienamente recuperato dai problemi fisici che hanno inciso sul suo finale della scorsa stagione. Secondo quanto scrive Tuttosport, negli scorsi giorni le dirigenze dei neroverdi e degli spezzini hanno avuto un summit a Forte dei Marmi, dove il Sassuolo ha messo sul piatto tre milioni per il prestito, più altri sei per l'obbligo di riscatto. Lo Spezia chiede dodici milioni per lasciar partire lo svedese e dunque la distanza è colmabile, tre milioni. Holm preferirebbe trasferirsi alla Juventus, ma non vuole aspettare ancora molto e per questo prende in considerazione l'ipotesi Sassuolo. Sassuolo che, peraltro, vede in Koni De Winter dei bianconeri un profilo che piace molto e che potrebbe raccogliere l'eredità di Ferrari, passato alla Sampdoria. Ma su De Winter, come raccontato, è forte anche il Genoa.

10:30 - Come riportato dall'edizione odierna del QS - La Nazione, la Fiorentina non molla la presa per Josip Sutalo. Dopo la prima offerta rifiutata, la società viola ha deciso di incrementare la cifra da mettere sul piatto per la Dinamo Zagabria. I viola potrebbero sfiorare i 15 milioni, alzando anche la percentuale di una eventuale futura rivendita da versare nelle casse del club croato. Percentuale che dovrebbe aggirarsi intorno al dieci per cento. La sensazione però è che la Fiorentina, più di quella cifra, non voglia offrire. E soprattutto, non è nei piani viola entrare in una sorte di asta di mercato, vista anche la concorrenza.

10:15 - Tiene banco il possibile scambio di mercato tra Chelsea e Juventus con coinvolti i due centravanti, da una parte Romelu Lukaku e dall'altra Dusan Vlahovic. Anche il Corriere dello Sport di oggi tratta l'argomento, sottolineando come nelle scorse ore per la prima volta il club inglese abbia aperto alla possibilità di prendere il centravanti serbo ed inserirlo nell'affare Lukaku. Alcuni paletti sono stati già fissati: la valutazione di 40 milioni di euro per Lukaku è condivisa dai due club, così come lo stipendio da 9 netti per tre anni che la Juventus ha pronto per il belga. Da qui ad arrivare agli 80 milioni di euro di valore stimato per Vlahovic è un attimo, ma siccome non è un problema matematico la soluzione per il conguaglio può essere raggiunta anche a 30-35 milioni. Secondo il quotidiano tutto va in questa direzione

10:00 -  Un lungo incontro per le prossime mosse di mercato si è consumato ieri sera a Formello, tra Maurizio Sarri e Claudio Lotito. Il Messaggero, oggi in edicola, ricostruisce il summit. Il presidente è rimasto irritato nelle ultime settimane dai continui “no” del tecnico sulle idee proposte, mentre l’allenatore si è dovuto adoperare per far rientrare il caso Luis Alberto, ha fatto un intero ritiro senza dirigenti e new entry al suo fianco - si legge -. Ora più che mai, Sarri si è dichiarato intransigente su BerardiRicci Zielinski.

09:45 - Il quotidiano Record in prima pagina si è soffermato sulla trattativa fra Lecce e Sporting clube de Portugal per Morten Hjulmand. Il centrocampista è pronto a sbarcare in Portogallo iniziando la sua nuova avventura con la formazione biancoverde. Lo Sporting CP però sta valutando anche la cessione di Chermiti, che potrebbe andare all'Everton per 15 milioni di euro.

09:30 - La Gazzetta dello Sport, nelle sue pagine odierne, analizza anche le prossime cessioni del Milan. Dopo Rebic, anche Junior Messias può finire al Besiktas. I rossoneri chiedono 5 milioni per lasciar andare il brasiliano a titolo definitivo. Stessa sorte dovrebbe toccare a Charles De Ketelaere. Alle varie possibili destinazioni (Aston Villa in Premier e Psv in Olanda), si è aggiunto il Marsiglia. Per far partire il belga e non fare minusvalenza, riporta il quotidiano, il Milan dovrà cederlo a 28 milioni. Molto meno volentieri il club accetterebbe di cederlo in prestito.

09:15 - “Parigi blu orizzonte”, titola L’Equipe in prima pagina. Lo spogliatoio del Paris Saint-Germain, riporta il quotidiano transalpino, si prepara ad ampliare la quantità di giocatori francesi al suo interno, dopo l’arrivo ormai prossimo di Ousmane Dembele. Inoltre, prosegue L’Equipe, i parigini avrebbero aperto i dialoghi anche con l’Eintracht Francoforte per un altro attaccante d’Oltralpe, quale Randal Kolo Muani.

09:00 - Il Mirror in prima pagina parla del tentativo del Chelsea per Kylian Mbappé. I Blues vorrebbero prendere l'attaccante francese in prestito. Sempre in prima pagina, il quotidiano inglese ha parlato del Manchester United riportando le parole del tecnico Ten Hag. Consapevole del fatto che lo United non sia pronto per competere per il titolo.

08:45 - Il quotidiano Tuttosport oggi in edicola si è dedicato anche al mercato in uscita della Juventus, che dovrebbe dire addio molto presto a Leonardo Bonucci. Il difensore centrale è stato proposto anche all'Ajax, che adesso sta riflettendo. Il classe '87 sarebbe disposto ad accettare anche un contratto annuale, con l'obiettivo di arrivare nelle migliori condizioni possibili ad Euro 2024. L'operazione però non sarà facile, dato che Bonucci percepisce un ingaggio da 5 milioni di euro netti a stagione. Ma la pista olandese permetterebbe all'ex Milan, ormai ai margini della rosa bianconera, di vivere una stagione di alto livello.