Milan-Roma 3-1 - Cosa dicono gli xG - I rossoneri vincono col come. Momento no della difesa. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Milan-Roma, con i dati di understat.com.
NON QUANTO, MA COME - Il conto finale degli expected goals non disegna una grande differenza creativa tra le due squadre: il Milan ha chiuso a 1,57 contro gli 1,24 della Roma. Il punto sta nel come questi numeri si sono formati: la Roma ha tirato 12 volte e, tolto il rigore tentato e realizzato da Paredes, solo uan volta ha superato la soglia degli 0,10 xG, col primo tentativo della partita, quello di El Shaarawy, e non ha creato nessuna grande occasione. Il Milan, di contro, ha tirato 18 volte, e tra questi 18 tiri c'è il gol di Giroud del 2-0, che è frutto di un tentativo da 0,43 xG, e 4 tiri da più di 0,10 xG, vale a dire conclusioni di azioni che potevano essere rifinite in modo ulteriormente migliore per creare pericoli potenziali maggiori. Infine, due dei tre gol arrivano da tiri a bassa percentuale: quello di Adli è da 0,09 xG e quello di Theo Hernandez da 0,07 xG.
LO SPILLO PELLEGRINI - Tolto Paredes, che ha potuto calciare un rigore da 0,76 xG, il calciatore della Roma che ha generato più expected goals è stato Lorenzo Pellegrini, che in 4 tiri ha totalizzato 0,21 xG. Nulla anche di vagamente concreto, ma simbolo di quanto anche nei singoli la Roma non riesca a tirare fuori qualcosa. Tra gli attaccanti scesi in campo, l'unico che è riuscito a calciare è stato El Shaarawy: 0 tentativi per Lukaku, 0 per Belotti.
DIFESA NON ALL'ALTEZZA - Juventus, Atalanta, Milan, tre partite difficili, tre partite in cui la difesa non ha fatto il suo. In nessuna di queste tre sfide la Roma ha concesso meno di un expected goal: 1,63 allo Stadium, 1,11 la settimana scorsa e 1,57 al Meazza. Tra l'altro, si arrivava da sei partite con meno di 1 xG concesso: l'ultima volta che la soglia era stata superata era contro il Lecce lo scorso 5 novembre, 1,20 xG.