Salernitana-Roma 1-2 - Cosa dicono gli xG - La mentalità di De Rossi nei numeri offensivi. GRAFICA!

30.01.2024 23:57 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Salernitana-Roma 1-2 - Cosa dicono gli xG - La mentalità di De Rossi nei numeri offensivi. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Salernitana-Roma, con i dati di understat.com.

LA MENTALITÀ DI DE ROSSI - La Roma ha creato 1,49 expected goals da 5 tiri, uno dei quali è però il calcio di rigore di Dybala. "Dal campo" i giallorossi hanno generato appena 0,73 xG da soli 4 tiri: uno di questi è il gol del momentaneo 2-0 di Pellegrini, arrivato con un tiro da 0,57 xG. Pochi tiri, ma uno di grande qualità: è la trasposizione in numeri della mentalità calcistica di De Rossi, che vuole che la sua squadra cerchi di creare conclusioni ad alta percentuale, piuttosto che buttare il pallone con tentativi velleitari. Questo, chiaramente, non è stato fatto molto bene all'Arechi, e i soli 4 tiri su azione sono il risultato dei problemi tecnici collettivi e individuali mostrati dai calciatori della Roma.

MIGLIORARE DIETRO - La Salernitana ha invece generato 1,43 xG, con due grandi occasioni: il colpo di testa di Simy finito fuori, da 0,54 xG e il gol di Kastanos, da 0,30 xG. Solo queste due occasioni sono più dell'intero generato dalla Roma sempre tolto il rigore, il che significa che dietro le cose non sono andate bene. In totale la squadra di Inzaghi ha tirato 15 volte, 12 dei quali non hanno toccato la soglia degli 0,10 xG: c'è da migliorare.

IL CROSS DI KARSDORP - In occasione del gol del 2-0, Rick Karsdorp ha servito un assist da 0,57 xG: aveva fatto meglio solo in 7 partite in tutta la sua carriera con la maglia della Roma. In questa stagione aveva già servito un assist da 0,93 xG contro il Cagliari (gol di Lukaku).