GUERRA UCRAINA - Biden: "L'alternativa alle dure sanzioni è la terza guerra mondiale". Colonna di blindati russi verso Kharkiv. USA: "Oltre 250 missili lanciati dalla Russia"

26.02.2022 22:23 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
GUERRA UCRAINA - Biden: "L'alternativa alle dure sanzioni è la terza guerra mondiale". Colonna di blindati russi verso Kharkiv. USA: "Oltre 250 missili lanciati dalla Russia"
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo.

Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi di tale conflitto.

22:23 - Il primo ministro britannico Boris Johnson e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky hanno concordato durante una telefonata che il mondo deve isolare la Russia "completamente diplomaticamente e finanziariamente", si legge in una dichiarazione dell'ufficio di Johnson. "Il primo ministro ha parlato questa sera con il presidente ucraino Zelensky. I leader hanno concordato sulla necessità che la comunità internazionale isoli la Russia completamente diplomaticamente e finanziariamente", afferma Downing Street.

21:53 - La Francia fornirà ulteriori equipaggiamenti militari all'Ucraina. Lo rende noto l'Eliseo annunciando anche nuove misure contro la Russia "riguardanti il sistema Swift".

21:22 - Le ferrovie statali ucraine hanno interrotto la fornitura elettrica alla stazione centrale di Kiev a causa dei pesanti bombardamenti nei pressi della struttura. I passeggeri e il personale di servizio sono stati evacuati in un rifugio antiaereo. Lo riferiscono media ucraini.

20:19 - Prosegue il lavoro tecnico del governo per preparare i piani di emergenza, dal fronte umanitario alla cybersicurezza: dopo le riunioni dei giorni scorsi, prima nella cabina di regia politica del Comitato politico strategico Cops, poi nel formato Nisp - il nucleo interministeriale situazione e pianificazione -, i ministeri si sono dati tempo nel weekend per elaborare i rispettivi piani di emergenza. Anche nell'incontro coordinato ieri dal sottosegretario alla presidenza Roberto Garofoli - presenti Interno, Difesa, Mef, Mise, Mite, Mims, Salute, Protezione civile, Agenzia per la cybersicurezza e servizi segreti, un tavolo che viene definito molto "operativo" -, si è fatto un esame delle emergenze più immediate che si possono presentare nei prossimi giorni, non solo sul fronte dell'energia ma anche della salute, legata alla gestione dei profughi, e sul fronte dei potenziali attacchi informatici.

19:48 - "L'alternativa all'imposizione di dure sanzioni alla Russia sarebbe la terza guerra mondiale". Lo afferma Joe Biden in un'intervista a Bryan Tyler Cohen.

19:25 - Un lunga colonna di blindati di Mosca si sta dirigendo verso il territorio ucraino e la città di Kharkiv, nell'est del Paese vicino al confine russo. Lo riporta l'inviato della Cnn sul posto, secondo cui questi movimenti si susseguono "da tutta la giornata", insieme a un aumento dei lanci di razzi rispetto ai giorni scorsi. Questo pomeriggio, la Difesa di Mosca ha annunciato un rafforzamento dell'offensiva "da tutte le direzioni".

19:07 - La Russia ha chiuso il proprio spazio aereo anche alle compagnie della Romania. Lo ha annunciato l'agenzia dell'aviazione russa citata da Tass e Interfax. Stessa decisione era stata presa per per compagnie di Bulgaria, Polonia e Repubblica Ceca. 

18:39 - L'obiettivo principale della Francia è "evitare il crollo dell'Ucraina e ottenere un cessate il fuoco". Lo hanno annunciato fonti dell'Eliseo citate da Bfmtv. Secondo le fonti, inoltre, la caduta di Kiev non è considerata "inevitabile".

18:19 - Fino a "questa mattina", ora della Costa Orientale Usa, sono stati lanciati dalla Russia contro l’Ucraina "oltre 250" missili, ha detto oggi ai giornalisti un alto dirigente della Difesa statunitense. Lo riporta la Cnn. La maggioranza dei missili lanciati dai russi sono "a corto raggio", ha aggiunto. I russi continuano a colpire "le infrastrutture civili e le aree residenziali" con questi lanci, ha precisato, spiegando di non essere in grado di dire con certezza se gli obiettivi siano stati presi di mira intenzionalmente, ma "non c’è dubbio" che i lanci abbiano colpito aree residenziali e infrastrutture civili. Finora, ha spiegato ancora, non ci sono "indicazioni" che le forze russe abbiano "assunto il controllo di alcuna città". Ci sono stati blackout "intermittenti" in Ucraina, ma Internet è generalmente "ancora disponibile".

17:58 - La Germania sarebbe vicina a una svolta: secondo la Bild, il cancelliere Olaf Scholz autorizzerà la fornitura di armi anticarro all'Ucraina. Il tabloid cita fonti governative. 

17:29 - L'esercito di Mosca ha rivendicato la distruzione di una diga eretta dall'Ucraina che bloccava l'approvvigionamento idrico alla Crimea, annessa alla Russia nel 2014. Lo riporta Interfax.

17:10 - Alcuni siti web governativi russi, compreso quello del Cremlino e del Ministero della Difesa, sono irraggiungibili dopo essere stati oggetti di un attacco hacker. La notizia è riportata da numerosi media internazionali, compresa la Cnn che riporta anche la rivendicazione di Anonymous. "Abbiamo mandato offline i siti governativi - si legge - e girato le informazioni ai cittadini russi in modo che possano essere liberi dalla macchina della censura di Putin". Anonymous ha anche aggiunto di star lavorando per "garantire al meglio la connessione online del popolo ucraino".

16:48 - La Russia ha ordinato al suo esercito di allargare l'offensiva in Ucraina "da tutte le direzioni". Lo annuncia il portavoce del ministero della Difesa di Mosca

16:20 - Nella capitale ucraina, Kiev, è stato prolungato il coprifuoco che sarà ora in vigore dalle 17:00 di oggi alle 8:00 di lunedì, ora locale (le 7:00 in Italia). Lo ha annunciato il Comune di Kiev. 

16:04 - Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha chiesto di porre fine al conflitto in Ucraina attraverso negoziati prima che sia troppo tardi. Lo scrive l'Interfax. "Domani ci sarà la guerra e dopodomani sarà un massacro. Perciò, se hanno cervello, quei pazzi, prendiamo una decisione e sediamoci al tavolo", ha detto Lukashenko citato dal servizio stampa presidenziale. "Può succedere che nessuno avrà bisogno di negoziati domani", ha allertato. 

15:23 - Kiev smentisce di non aver voluto negoziare con Mosca, secondo quanto sostenuto dal portavoce del Cremlino, che ha così giustificato la ripresa dell'avanzata russa in Ucraina. Un consigliere dell'ufficio presidenziale ucraino, riferisce Sky News, ha spiegato di voler ascoltare le condizioni del negoziato per il cessate il fuoco, ma che non accetterà ultimatum, che verrebbero considerati "un tentativo di disgregare l'Ucraina e di costringerla ad accettare condizioni inaccettabili".

14:52 - Romania ed Estonia hanno annunciato la chiusura del loro spazio aereo alle compagnie di volo russe.

14:24 - Il Cremlino ha annunciato che nel pomeriggio riprenderà l'avanzata delle forze russe in Ucraina, secondo il piano operativo, a causa dell'assenza di negoziati che Mosca imputa a Kiev. Lo riporta la Tass

13:57 - Anche Taipei manifesta solidarietà all'Ucraina. La "Torre 101", ex edificio più alto del mondo, s'illumina con i colori nazionali ucraini.

13:34 - L'ambasciata russa in Francia ha chiesto spiegazioni alle autorità francesi in merito al sequestro della nave russa nella Manica. Lo riporta Ria Novosti. 

13:13 - Il sindaco di Kiev, Vitalii Klitschko, ha annunciato il coprifuoco in città dalle 17:00 alle 8:00 "per una più efficace difesa della capitale e per la sicurezza dei suoi abitanti". In un messaggio su Telegram, il primo cittadino aggiunge che il provvedimento resterà in vigore fino alla mattina del 28 febbraio. "Tutti i civili che saranno trovati in strada - conclude - saranno considerati membri del gruppo di sabotaggio del nemico". 

12:55 - Il Presidente del Consiglio Mario Draghi "ha telefonato oggi al Presidente dell'Ucraina, Volodimir Zelensky, per esprimere a lui e al popolo ucraino la solidarietà e vicinanza dell'Italia di fronte all'attacco della Federazione Russa. Il Presidente Zelensky ha confermato il chiarimento totale del malinteso di comunicazioni avvenuto ieri e ha ringraziato il Presidente Draghi per il suo sostegno e per la forte vicinanza e amicizia tra i due popoli". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. 

12:37 - "Nella regione di Sumy, gli aerei disperdono giocattoli per bambini, telefoni cellulari e oggetti di valore pieni di esplosivo". Nella guerra di accuse e successi, tutti da verificare, che russi e ucraini si scambiano dall'inizio dell'attacco di Mosca arriva anche questa informazione, rigirata dai media ucraini e attribuita a fonti dell'amministrazione militare. Si tratta di una grave accusa che però contrasterebbe con le modalità dell'occupazione - meno problematica che in altri fronti - della città nord orientale ucraina di Sumy, capoluogo dell'omonima regione, 200 km a ovest dal confine russo. 

12:19 - L'Estonia ha deciso di chiudere il suo spazio aereo agli aerei russi: lo ha annunciato oggi il ministro degli Affari economici e delle infrastrutture, Taavi Aas, riporta la Tass. "L'Estonia si unisce all'iniziativa della Polonia e vieterà a tutte le compagnie aeree russe l'usare del nostro spazio aereo", ha detto Aas, citato dalla testata giornalistica ERR.

12:04 - Le forze armate ucraine hanno schierato tre lanciarazzi Buk-M1 all'aeroporto di Kiev Zhuliany, dopo che nei giorni scorsi avevano ceduto lo scalo di Hostomel, a nord della capitale. Lo ha detto una fonte del ministero della Difesa russo a Mosca. 

11:49 - L'authority russa che sovraintende ai media ha chiesto a dieci organi di informazione indipendenti di rimuovere i resoconti di vittime civili e attacchi alle città da parte dell'esercito di Mosca in Ucraina. L'authority, riporta Bloomberg, ha messo nel mirino i report che contengono "informazioni inaccurate circa il bombardamento di città ucraine e la morte di civili come risultato delle azioni delle forze russe" e  ha avvertito che l'accesso agli stessi verrà impedito nel caso in cui il materiale non venisse rimosso. Mosca ha vietato la diffusione di informazioni sulla guerra che non abbiano l'imprimatur del governo. 

11:30 - Prosegue l'esodo di rifugiati ucraini verso la Romania, in particolare al valico di frontiera di Porubne-Siret, dove nella notte le tv locali parlavano di una coda lunga 15 Km. Oggi il ministero degli Esteri di Bucarest ha invitato la popolazione a usare anche altri valichi. È prevista per oggi una nuova ondata di arrivi. Sono in particolare le famiglie ad abbandonare l'Ucraina: i media riportano molti di casi di uomini che accompagnano alla frontiera mogli e figli e tornano indietro per combattere contro i russi. Molti arrivano a piedi da località limitrofe. E sono accolti dalla popolazione con pasti caldi. 

11:16 - L'amministrazione statale di Kiev ha appena annunciato che un nuovo ed allarme aereo è stato dichiarato nella capitale ucraina. "È un allarme antiaereo! Mettetevi subito al riparo nel rifugio più vicino", ha detto il servizio stampa dell'amministrazione comunale. Lo scrive Interfax.

10:58 - Il presidente Zelensky ha pubblicato un tweet: "Questo è l'inizio di una nuova pagina nella storia dei nostri Stati, Ucraina e Italia. Il presidente del Consiglio Mario Draghi in una conversazione telefonica ha sostenuto l'uscita della Russia da Swift, la fornitura di assistenza alla difesa. L'Ucraina deve entrare a far parte dell'Ue".

10:32 - Il presidente ucraino Zelensky ha pubblicato un tweet: "L'Ucraina sta combattendo l'occupante con le armi in mano, difendendo la sua libertà e il futuro europeo. Ho parlato con la presidente della commissione europea Ursula Von der Leien, di un'assistenza efficace al nostro paese da parte dell'Ue in questa lotta eroica. Ho fiducia che l'Ue scelga l'Ucraina".

10:10 - Le forze armate russe stanno assediando Kiev da più direzioni. Un missile ha centrato un palazzo: ci sarebbero dei feriti. Mosca: colpite 821 infrastrutture militari, distrutti caccia e carri armati.

09:33 - Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato: "Questa guerra durerà a lungo, dobbiamo prepararci".

09:15 -  Le Forze russe hanno annunciato oggi di avere abbattuto sette aerei da combattimento ucraini, oltre a otto elicotteri e sette droni e di avere distrutto 87 carri armati e 28 lanciamissili MLRS (Multiple Launch Rocket System). Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta Interfax. 

09:00 - L'esercito russo ha conquistato la città di Melitopol. Lo ha annunciato il ministero della Difesa a Mosca.

08:30 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello alla popolazione affinché non deponga le armi e difenda la capitale Kiev: "Difendete Kiev".