GUERRA UCRAINA - Bombardato policlinico a Kharkiv: quattro i morti. Putin: "Occidente discrimina tutto ciò che è russo". Soldati russi informati di fine guerra entro il 9 maggio. Gas, la Russia potrebbe accettare i Bitcoin

25.03.2022 19:49 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
GUERRA UCRAINA - Bombardato policlinico a Kharkiv: quattro i morti. Putin: "Occidente discrimina tutto ciò che è russo". Soldati russi informati di fine guerra entro il 9 maggio. Gas, la Russia potrebbe accettare i Bitcoin
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.

19:49 - La Russia non ha più il pieno controllo di Kherson, la prima città ucraina che le forze russe avevano catturato. Lo afferma un funzionario del Pentagono, citato dal New York Times.

19:18 - Joe Biden ha ribadito di considerare il leader del Cremlino Vladimir Putin un "criminale di guerra". Le democrazie sono "unite nell'opposizione e lo sforzo di cercare di ridurre la devastazione provocate da un uomo che io penso francamente sia un criminale di guerra", ha detto il presidente americano, durante la sua visita alla città polacca di Rzeszow. "Penso che rientri anche nella definizione legale" di criminale di guerra, ha aggiunto.

18:30 - Raggiungere un'intesa sull'energia che inserisca, già nelle conclusioni del Consiglio Ue di oggi, il tetto al prezzo del gas tra gli strumenti per intervenire contro il caro-energia. Questo il pressing che, secondo quanto si apprende, ha portato avanti il premier Mario Draghi con gli altri leader Ue nel vertice ancora in corso a Bruxelles. Si tratterebbe di un primo segnale politico cui fare seguire entro maggio una proposta "dettagliata" da parte della Commissione.

18:09 - L'ambasciatore russo in Francia Alexey Meshkov è stato convocato al ministero degli Esteri a Parigi a seguito di un tweet polemico dell'ambasciata. Nel confermare la notizia della convocazione, l'ambasciata, citata dalla Tass, ha commentato: "Il ministero degli Esteri francese, a quanto si può notare, legge le pubblicazioni della missione diplomatica russa. L'ambasciatore ha richiamato l'attenzione del suo interlocutore francese su provocazioni e atti di vandalismo nei confronti delle missioni diplomatiche russe".

17:40 - Una nave militare russa questa mattina ha aperto il fuoco sul centro abitato di Sanzhiika nella regione di Odessa. La Marina - riporta Ukrainska Pravda - ha riferito che il bombardamento è avvenuto tra le 7.15 e le 7.30.

17:13 - "Colonne di evacuazione da Berdyansk e Melitopol si stanno dirigendo verso Zaporizhia. Prevediamo 3.500 residenti di Mariupol e 521 residenti di Melitopol". Lo fa sapere su Telegram il vice capo della presidenza ucraina, Kirill Timoshenko, che aggiunge: "Al mattino, un convoglio della città di Polohy è arrivato a Zaporizhia, con a bordo 117 persone, di cui 35 orfani".

16:45 - Necessario ''fare di tutto per far fallire l'autocrazia'' e per ''difendere la democrazia''. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden incontrando i militari dell'82esima divisione aviotrasportata a Rzeszow, in Polonia. ''Vi dico grazie, grazie e grazie'', ha detto Biden rivolto ai militari, dicendo che ''la nostra presenza qui è un dovere".

16:15 -  I negoziati in corso con Mosca sono "molto difficili", ma Kiev "non rinuncerà alle proprie richieste". Lo afferma il governo ucraino.

15:35 - L'esercito russo ha bombardato un policlinico a Kharkiv, nel distretto di Osnovyansky: 4 vittime.

15:00 - Sono 1.351 i soldati russi morti finora nell'invasione dell'Ucraina, secondo il ministero della Difesa di Mosca. 

14:23 - Il presidente Usa, Joe Biden, è atterrato a Rzeszow, in Polonia, a 100 km dal confine ucraino.

13:43 - In Occidente "sta aumentando la discriminazione verso tutto ciò che è legato alla Russia". Lo ha denunciato il presidente russo Vladimir Putin in un discorsi a una cerimonia di premiazione di Stato nell'ambito della cultura, sottolineando gli episodi di "divieto di scrittori e libri russi" in Europa e Usa. "Questo nel nostro Paese non è possibile", ha aggiunto, "non abbiamo posto per l'intolleranza etnica". Lo riporta Ria Novosti.

13:20 - Le ferrovie nazionali finlandesi VR annunciano la sospensione dei collegamenti con la Russia. La tratta tra Helsinki e San Pietroburgo non sarà più operativa a partire da lunedì, chiudendo così una delle ultime linee di trasporto pubblico tra Unione europea e Russia. La ministra finlandese delle Partecipazioni statali, Tytti Tuppurainen, ha spiegato al quotidiano finlandese Helsingin Sanomat che una delle ragioni per le quali il servizio era rimasto operativo era per consentire ai cittadini finlandesi in Russia di fare ritorno in patria. 

13:00 - Nel villaggio di Zelezda Gaya, nella regione di Zaporizhzhia, nel distretto di Vasilevsky, ieri, i russi hanno aperto il fuoco sul gruppo degli operai che lavoravano sul ripristino dei sistemi di fornitura elettrica. Ci sono due feriti e l'attrezzatura è sta danneggiata. Lo riferisce l'azienda 'Zaporizhzhiaoblenergo' secondo quanto riporta l'agenzia 'Interfax'. 

12:30 - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan avrà oggi un colloquio con il presidente ucraino Volodymr Zelensky. Lo ha detto lo stesso Erdogan di ritorno in Turchia dopo aver partecipato al vertice straordinario della Nato. L'obiettivo del colloquio con Zelensky, così come quello dei prossimi giorni con Putin, è quello di ''negoziare e valutare l'esito dei colloqui alla Nato''.

12:00 - Oltre 16 mila russi sarebbero stati uccisi dall'inizio della guerra. Almeno secondo quanto sostiene lo Stato maggiore delle forza armate ucraine. Nel bollettino diffuso oggi le forze ucraine sostengono che sono stati uccisi circa 16.100 militari russi, 1.625 veicoli da combattimento corazzati, 49 mezzi di difesa aerea, 115 aerei, 125 elicotteri, 5 imbarcazioni, 53 droni

11:40 - Nonostante le notizie sui problemi affrontati dall'esercito di Mosca in Ucraina, i soldati russi sarebbero stati informati dai loro superiori che la guerra dovrebbe finire entro il 9 maggio. Lo riporta Sky News, aggiungendo che le forze armate ucraine ritengono che sia "in corso un costante lavoro di propaganda tra le forze armate della Federazione Russa" che fa riferimento proprio alla data in cui in Russia, ogni anno, si celebra con una parata militare il Giorno della Vittoria, la campagna sui nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale

11:20 - "Siamo determinati ad opporci alla brutale guerra della Russia" contro l'Ucraina. "Questo conflitto sarà un fallimento strategico per Vladimir Putin". Lo prevede la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, al fianco del presidente Usa Joe Biden a Bruxelles.

10:50 - L'emittente Trt cita le parole del presidente della Turchia, Erdogan: "Possibile che russi e ucraini riescano ad arrivare a un compromesso su quattro delle sei questioni al centro dei negoziati, mentre restano le controversie territoriali".

10:45 - "Contro la Russia è stata aperta una guerra ibrida totale". Queste le parole del Ministro degli Esteri, Seghei Lavrov, citato dall'agenzia Tass.

10:30Ukrinform riporta che la Russia ha bombardato un policlinico a Kharkiv, nel distretto di Osnovyansky, con 4 persone uccise.

10:00 - "Speriamo nell'esito positivo dei negoziati con Kiev ma l'operazione speciale in Ucraina andrà avanti finché gli obiettivi saranno raggiunti". Queste le parole dell'ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov: "Prima finisce meglio è. Sono in corso trattative con l'Ucraina e speriamo in esiti positivi. Nessuna minaccia sul nucleare da parte di Mosca, ma riflessioni di scenari possibili in caso di minacce per la sicurezza della Federazione Russa". Sull'Italia: "La cosa che ci preoccupa è che gli armamenti italiani saranno usati per uccidere cittadini russi. Voglio ricordare che la decisione è stata presa quando è iniziata la prima tappa delle trattative: i fucili vengono distribuiti non solo tra i militari, ma anche tra i cittadini e non si capisce come e quando saranno usati. Lavoro in Italia da 8 anni e ho lavorato con Renzi, Conte, Letta e adesso Draghi. Abbiamo fatto di tutto per costruire ponti, rafforzare i rapporti in economica, cultura e altri campi. Con rammarico adesso tutto è stato rivoltato".

9:40 - La Reuters riporta che la Russia ha distrutto un deposito di carburante dell'esercito ucraino con missili cruise dal mare. Secondo il portavoce del Ministro della Difesa russo, si trattava della "più grande delle rimanenti basi di carburante delle forze armate ucraine, da cui veniva fornito carburante alle unità militari nella parte centrale del Paese".

9:30 - Il sito di Repubblica scrive che, come riportato dall'intelligence britannica, le forze ucraine stanno rincquistando terreno approfittando dei problemi di natura logistica dell'esercito russo.

9:15 - La BBC scrive che la Russia potrebbe accettare pagamenti in Bitcoin, da parte di alcuni Paesi, per le forniture di gas e petrolio.