GUERRA UCRAINA - Passeggiata tra Zelensky e Johnson nel centro di Kiev. Berlusconi: "Addolorato dalle azioni di Putin". Borrell: "L'Ucraina vincerà sul campo"

09.04.2022 22:40 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
GUERRA UCRAINA - Passeggiata tra Zelensky e Johnson nel centro di Kiev. Berlusconi: "Addolorato dalle azioni di Putin". Borrell: "L'Ucraina vincerà sul campo"
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.

22:40 - "L'Ucraina non ha tempo per aspettare. La libertà non ha tempo di aspettare. Quando la tirannia lancia un'aggressione contro tutto ciò che mantiene la pace in Europa, bisogna agire immediatamente". È l'ultimo messaggio lanciato su Telegram dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "È necessario agire in linea di principio. E l'embargo petrolifero dovrebbe essere il primo passo. E a livello di tutte le democrazie, dell'intero mondo civile. Allora la Russia lo sentirà. Allora sarà per loro un argomento per cercare la pace, per fermare la violenza insensata", raccomanda Zelensky.

22:07 - Dopo il colloquio nella sede della presidenza ucraina, Volodymyr Zelensky e Boris Johnson hanno passeggiato insieme questo pomeriggio per il centro di Kiev, accompagnati dalle guardie di sicurezza. Lo riferisce Ukrinform, pubblicando un video in cui i due leader attraversano diverse strade e si soffermano a parlare con alcuni abitanti. Alcune foto della visita sono state pubblicate da Zelensky sul suo profilo Facebook.

21:46 - "La portata dei crimini" delle forze russe a Mariupol "è dieci volte peggio del genocidio di Bucha". Lo scrive il comune della città ucraina su Telegram, con la foto di "un sottopassaggio, nel distretto periferico di Sadkiv", con dei corpi allineati per terra. "Qui gli occupanti hanno allestito un punto di raccolta per i corpi dei residenti uccisi. Centinaia di cadaveri vengono portati in questi punti ogni giorno" per poi "distruggerli nei crematori mobili o seppellirli in fosse comuni. I razzisti stanno facendo di tutto per nascondere la tragedia di Mariupol".

21:24 - Il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko ha incontrato oggi il cancelliere austriaco Karl Nehammer. "Durante la conversazione - riferisce su Telegram il primo cittadino della capitale - ho sottolineato la necessità di aumentare la pressione economica sulla Russia: sanzioni più severe e cessazione delle relazioni economiche con l'aggressore. In particolare, l'embargo petrolifero ed energetico, perché la Russia investe i fondi ricevuti nelle armi, nell'esercito e nella guerra. Investe nella distruzione dell'Ucraina e degli ucraini pacifici".

21:01 - L'Ermitage ha annunciato il ritorno delle opere prestate all'Italia e poi trattenute dal servizio doganale finlandese mentre erano di rientro in Russia. Lo riferisce l'agenzia russa Tass. Tra le opere rientrate a San Pietroburgo c'è un Canova e quadri di Ingres, Vigée Le Brun e Giulio Carlini.

20:32 - L'Ucraina ha annunciato oggi di aver effettuato un "terzo scambio" di prigionieri con la Russia dall'inizio dell'invasione russa, consentendo il rilascio di 12 soldati e 14 civili. "Per ordine del presidente Volodymyr Zelensky, ha avuto luogo oggi un terzo scambio di prigionieri. Dodici dei nostri militari, tra cui un ufficiale donna, stanno tornando a casa. Abbiamo anche consentito il rilascio di 14 civili, tra cui nove donne, per un totale di 26 persone ", ha scritto su Telegram la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk.

20:05 - Un valico di frontiera nella regione di confine russa di Kursk è stato attaccato con colpi di mortaio dal territorio ucraino. Lo afferma il governatore locale, citato dalla Tass.

19:38 - "L'alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell, che a Kiev ha auspicato una vittoria militare dell'Ucraina, dovrebbe essere "immediatamente licenziato dai paesi dell'Ue". Lo ha affermato il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, secondo quanto riporta l'agenzia Tass.

19:11 - La Gran Bretagna invierà all'Ucraina 120 veicoli blindati e nuovi sistemi missilistici anti-nave. Lo ha reso noto Downing Street, citato dalla Pa, dopo l'incontro svoltosi oggi a Kiev tra il presidente Volodymyr Zelensky e il premier britannico Boris Johnson.

18:54 - La Commissione Europea ha ringraziato su Twitter il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e l'Italia per lo sforzo di accoglienza a favore dei profughi ucraini. "L'Italia ha accolto a braccia aperte i profughi dall'Ucraina", si legge nel tweet, "grazie al Primo Ministro Draghi e all'Italia per aver stanziato nuovi fondi per aiutarli a soddisfare i loro bisogni quotidiani. Questa è la solidarietà europea al suo meglio". 

18:34 - Le navi russe hanno sparato contro un cargo ucraino che cercava di entrare nel porto di Mariupol. Lo ha riferito la Difesa di Mosca, citata da Interfax, precisando che la nave colpita ha preso fuoco e non si registrano vittime tra l'equipaggio. Dopo aver spento l'incendio, il cargo verrà ispezionato e con l'equipaggio verrà condotto nel vicino porto russo Ejsk sul mar d'Azov.

18:06 - "Non posso e non voglio nascondere di essere profondamente deluso ed addolorato dal comportamento di Vladimir Putin, che si è assunto una gravissima responsabilità di fronte al mondo intero". Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. "Di fronte all'orrore dei massacri di civili a Bucha e in altre località ucraine, veri e propri crimini di guerra, la Russia non può negare le sue responsabilità. Dovrebbe al contrario, nel suo stesso interesse, identificare e mettere sotto processo i responsabili di comportamenti che il diritto e la morale considerano inaccettabili anche in tempo di guerra".

17:47 - L'Ucraina vincerà la guerra "sul campo di battaglia". Lo ha scritto su Twitter l'Alto rappresentante per la politica estera della Ue Josep Borrell, sottolineando che sono in arrivo a Kiev altri 500 milioni di euro per l'acquisto di armi. "Le consegne di armi saranno calibrate secondo le necessità ucraine", ha aggiunto Borrell. Il fondo Ue di sostegno militare all'Ucraina sale così a 1,5 miliardi di euro.

17:26 - "L' aggressione di Putin scredita definitivamente le simpatie putiniane di molti populisti di destra, compresi alcuni italiani. E sottolinea ancora una volta la saggezza di chi, come il Presidente Berlusconi e Forza Italia, si sono sempre fermamente collocati nel campo atlantico, pur perseguendo un necessario dialogo con le autorità russe nell'interesse della diplomazia e della pace". Così il segretario generale del Ppe, Antonio Lopez-Isturiz, parlando alla convention di Forza Italia. 

17:06 - "Non ci volteremo dall'altra parte. Nelle ultime settimane il governo ha stanziato nuovi fondi per aiutare i rifugiati ucraini a far fronte alle loro spese quotidiane, vale a dire cibo, medicine e materiale scolastico. In tutto, abbiamo stanziato circa 500 milioni di euro per sostenere gli ucraini che arrivano in Italia e 110 milioni in assistenza finanziaria per il governo ucraino". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel suo intervento in video all'evento finale della campagna di raccolta fondi internazionale Stand up for Ukraine in corso a Varsavia.

16:50 - "Oggi abbiamo raccolto 9,1 miliardi di euro per le persone in fuga dall'invasione" russa "all'interno dell'Ucraina e all'estero". Lo annuncia su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

16:30 - "L'Italia sarà uno dei Paesi garanti dell'accordo di neutralita' dell'Ucraina". Queste le parole del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, rispondendo a una domanda dei giornalisti a margine della cerimonia di consegna di un bene confiscato alla camorra a un'associazione del terzo settore.

16:00 - I giornalisti di alcune testate americane sono entrati nella centrale di Chernobyl per la prima volta da quando è tornata sotto il controllo degli ucraini. Nella stanza in cui i soldati russi vivevano durante l'occupazione i livelli di radiazioni sono ora più alti del normale. Hanno scavato trincee nella Foresta Rossa, l'area intorno a Chernobyl che è tuttora la zona più contaminata del Pianeta: “Gli resta un anno di vita”, ha detto il ministro per l’Energia ucraino.

15:20 - "Non ci sono parole per l'orrore che ho visto a Bucha, la brutta faccia dell'esercito di Putin che terrorizza le persone e io ho cosi' tanta ammirazione per i nostri coraggiosi amici ucraini che combattono contro cio'. Stanno combattendo la nostra guerra". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

14:50 - L'Ucraina ha notificato alla Russia che non intende rispettare la Convenzione di Ginevra sul trattamento dei prigionieri di guerra. Lo ha dichiarato in conferenza stampa la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

14:20 - L'agenzia di rating Standard & Poor's ha tagliato il giudizio sul merito di credito del debito russo in valuta estera da Cc/c a Sd/Sd, portandolo a livello di 'default selettivo', una tacca sopra alla 'D' di 'default' (insolvenza). Lo si legge in una nota in cui viene indicato che il taglio segue la decisione di Mosca dello scorso 4 aprile di effettuare in rubli i pagamenti di cedole e capitale sugli Eurobond denominati in dollari.

13:50 - In Ucraina, nella città di Makariv, nella regione di Kiev, sono stati trovati i cadaveri di 132 civili "torturati e assassinati": lo ha reso noto il governo ucraino, con un 'tweet' del ministero della Difesa. I soccorritori, si legge ancora nel messaggio, "avanzano nel territorio liberato" dai russi "e vengono scoperti nuovi mostruosi crimini di guerra". Secondo Kiev, la città di Makariv è semidistrutta.

13:10 - "L'Austria ci sostiene nella resistenza all'aggressione russa. La visita del cancelliere federale Karl Negammer a Kiev è un importante manifestazione di solidarietà con il popolo ucraino". Lo ha scritto sul suo canale Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

12:30 - Sono 88.593 a oggi le persone in fuga dal conflitto in Ucraina arrivate in Italia (84.796 delle quali alla frontiera e 3.797 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia). Lo rende noto il Viminale precisando che si tratta di 45.816 donne, 9.700 uomini e 33.077 minori. Le città di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia sono ancora Milano, Roma, Napoli e Bologna. L'incremento, rispetto a ieri, è di 1.368 ingressi nel territorio nazionale.

12:05 - Durante l'udienza al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, papa Francesco ha voluto fare cenno anche alla guerra in Ucraina. "Noi non possiamo in questi giorni parlare di altre cose senza ricordare: ricordare la crudeltà alla quale si può arrivare", ha affermato 'a braccio'. "Lo spirito sportivo - ha aggiunto il Pontefice -, questa amatorialità, è un presupposto per non cadere, coltivare l'amicizia umana per non cadere in questa tragedia, e ricordare quelle persone che sono vittime di questa tragedia". 

11:26 - Il governo di Kiev si attende di ottenere lo status di Paese candidato all'adesione Ue a giugno. Lo ha detto Olga Stefanishyna, vice primo ministro ucraino per l'integrazione europea ed euro-atlantica. La vicepremier ha aggiunto che il Paese è "pronto a muoversi rapidamente" con la sua candidatura a diventare membro dell'Unione europea. "L'Ucraina ha ricevuto il questionario sull'adesione all'UE: abbiamo già svolto molto lavoro preparatorio, quindi siamo pronti a muoverci velocemente", ha aggiunto spiegando che il processo "fa parte della nostra ripresa e vittoria sull'aggressore russo che vuole invertire il cammino democratico dell'Ucraina".

10:58"Abbiamo creato un archivio online per documentare i crimini di guerra della Russia". Queste le parole del Ministro degli Esteri dell'Ucraina, Dmytro Kuleba, su Twitter: "Le prove raccolte delle atrocità commesse dall'esercito russo in Ucraina impediranno ai criminali di guerra di sfuggire alla giustizia",

10:35 - L'esercito ucraino ha reso noto che sono stati uccisi oltre 19.000 i soldati russi dall'inizio dell'invasione. 

10:10 - "Dopo Pasqua riaprirà l'ambasciata italiana a Kiev, bisogna far prevalere la diplomazia per la pace". Queste le parole del Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, riportate dal sito di Repubblica. La rappresentanza italiana in queste settimane di guerra è rimasta attiva da Leopoli.

10:00 Anatoly Antonov, ambasciatore russo negli Stati Uniti, ha dichiarato al Newsweek: "Le forniture di armi e munizioni all'Ucraina da parte dell'Occidente causano ulteriore spargimento di sangue, sono pericolose e provocatorie e possono portare gli Stati Uniti e la Federazione Russa sulla via del confronto militare diretto"

9:40 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è soffermato sul massacro alla stazione di Kramatorsk: "Un altro crimine di guerra dei russi e l'Ucraina si aspetta una dura risposta del mondo. Metteremo in campo ogni sforzo per scoprire chi ha fatto ciò, chi ha dato l'ordine, da dove è partito il missile, chi lo ha trasportato, chi ha disposto l'attacco e chi era d'accordo per farlo, così che siano individuati tutti i colpevoli". Lo riporta il sito di Repubblica.