GUERRA UCRAINA - Sospetto avvelenamento nei confronti di Abramovich e i negoziatori ucraini, Kadyrov: "Manca poco alla completa liberazione di Mariupol". Lavrov: "Incontro Putin-Zelensky controproducente adesso"
Nelle ultime settimane sono aumentate le tensioni tra la Russia e l'Ucraina, con Vladimir Putin che il 22 febbraio ha riconosciuto l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Una mossa che va contro il Protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 - firmato per porre fine alle ostilità nel confine russo-ucraino - e che sta riscuotendo ripercussioni in tutto il mondo. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutti gli sviluppi del conflitto.
19:45 - "I vari governi stanno utilizzando un sistema d'immediato intervento nei confronti delle famiglie che stanno ospitando i profughi ucraini arrivati nei nostri Paesi. Per quanto riguarda l'Italia, tramite i comuni e il commissario per la protezione civile, stiamo valutando un contributo economico". Lo ha detto la ministra dell'Interno italiano Luciana Lamorgese al termine del Consiglio straordinario per gli affari interni avvenuto oggi a Bruxelles. Al centro del Consiglio proprio la traduzione in misure pratiche per garantire i diritti dei profughi e la fornitura di assistenza.
19:15 - "Penso che abbiamo bisogno di una riduzione dell'escalation, serve una de-escalation militare e della retorica". Così il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha risposto alla richiesta di commentare la frase del presidente Usa Joe Biden secondo cui Vladimir Putin "non può rimanere al potere".
18:55 - I negoziati tra le delegazioni di Russia e Ucraina si terranno a porte chiuse da domani a partire dalle 10:30 locali (le 9:30 in Italia) presso gli uffici della residenza presidenziale turca nel palazzo di Dolmabahce a Istanbul. Lo riferisce la presidenza turca.
18:28 - Notizia clamorosa, quella che arriva dal Wall Street Journal. Secondo l'autorevole quotidiano statunitense, Roman Abramovich e i negoziatori di pace ucraini avrebbero manifestato dei sintomi da avvelenamento. Il presidente uscente del Chelsea ha avuto a inizio mese un incontro a Kiev e nelle ultime settimane sta facendo la spola tra la capitale ucraina, Mosca, Lviv e altre sedi negoziali, tra cui Gomel, in Bielorussia. Tra i sintomi manifestati occhi rossi, lacrimazione costante e dolorosa e desquamazione della pelle del viso e delle mani. Non è chiaro chi abbia preso di mira il gruppo. Le persone avvelenate non sono in pericolo di vita e le loro condizioni sono in miglioramento.
18:09 - "Raccontare quello che accade all'ombra della guerra in Ucraina è molto difficile. Anche perché il mondo segue una crisi per volta quindi ora al primo posto c'è il conflitto russo-ucraino". Lo ha detto il portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury, nel presentare lo stato dei diritti umani nel mondo, sottolineando che "avere attenzione su questa tematica era già difficile prima, quindi lo è a maggior ragione adesso". Sintomatico della pressoché totale disattenzione verso altri scenari di guerra altrettanto drammatici è stato, per citarne uno dei tanti, la triste ricorrenza nei giorni scorsi dei "7 anni dalla prima bomba dell'Arabia Saudita sullo Yemen, un anniversario passato sotto silenzio, in secondo piano".
17:45 - "Secondo la Russia dobbiamo fare un compromesso: cedere una parte dell'Ucraina ma questo è inaccettabile, non ci rimane altro che difendere la nostra patria" perché "noi non ci inginocchieremo mai, non staremo mai sotto una dittatura". Così il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, in collegamento con il Comune di Firenze, con cui è gemellato, in occasione del Consiglio Comunale. "Non vogliamo vivere - ribadisce Klitschko - in un Paese in cui i cittadini non godono di diritti, non hanno libertà di parola, ogni singola scelta politica dipende dall'umore di chi sta al Governo".
17:15 - La Germania riuscirà a ridurre della metà le importazioni di petrolio russo entro l'estate, ha detto il ministro dell'Economia tedesco, Robert Habeck. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha subito risposto che "c'è un mercato in Asia sud orientale, in Oriente". E aggiunto, il mercato mondiale è più ricco della sola Europa. Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha spiegato, in una intervista ieri ad Ard, che il suo governo procederà "molto velocemente" alla riduzione della dipendenza delle importazioni di petrolio e carbone dalla Russia. Per il gas la strada sarà più lunga, ha riconosciuto.
16:45 - Il più importante quotidiano indipendente russo Novaya Gazeta sospende le sue pubblicazioni. Lo riferisce lo stesso giornale sul suo sito.
16:10 - "I nostri intrepidi soldati stanno difendendo Mariupol. Avrebbero potuto andarsene adesso, se avessero voluto. Avrebbero potuto andarsene molto tempo fa, ma non stanno lasciando la città. Sapete perché? Perché ci sono ancora altre persone vive in città. E poi ci sono i morti, i compagni caduti". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un passaggio dell'intervista rilasciata all'Economist.
15:30 - A causa dell'invasione russa l'Ucraina ha già perso 564,9 miliardi di dollari. Lo riferisce The Kyiv Independent.
15:00 - "Non manca molto tempo alla completa liberazione di Mariupol". Lo ha dichiarato il leader ceceno Ramzan Kadyrov, in un nuovo video, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. "I militari russi stanno liberando Mariupol dalle bande naziste casa per casa. I combattenti agiscono in modo deciso, duro, tempestivo".
14:35 - La Russia ha deciso di espellere 3 diplomatici slovacchi. Lo annuncia il ministero.
13:58 - Nuovo appuntamento per i negoziatori russi e ucraini che si incontreranno domani a Istanbul in Turchia a partire dalle 10:00 di mattina (le 9:00 in Italia). Lo ha riferito il negoziatore di Kiev, David Arakhamia.
13:38 - "L'Unesco ci dia una segnale, può essere la nostra miglior difesa contro l'attacco russo". È l'appello lanciato questa mattina dal sindaco di Odessa Gennady Trukhanov incontrando alcuni media internazionali. Rispondendo a chi gli chiedeva della possibile accelerazione della richiesta da parte della città di entrare nella lista del Patrimonio Unesco, Trukhanov ha confermato di aver interpellato il governo ucraino a riguardo. "Noi siamo nella pre-lista, la nostra documentazione è stata completata 2-3 anni fa. Sarebbe un grande segnale da parte dell'Unesco", ha spiegato il primo cittadino.
13:11 - "Adesso c'è un'emergenza energetica, le posizioni che stiamo assumendo sono chiare, non ci lasciamo distrarre dai media e dalla stampa che dicono che abbiamo cambiato idea, la nostra posizione è lineare. Andiamo avanti". Lo ha detto il presidente del M5S, Giuseppe Conte, alla riunione plenaria dei Comitati politici e tematici del Movimento 5 Stelle, a Roma.
12:50 - "Tutti gli orrori di cui noi abbiamo sentito parlare come di crimini compiuti dai nazisti durante la seconda guerra mondiale ora li vediamo qui a Bucha, dove è in atto un piano del terrore contro la popolazione civile". Anatolii Fedoruk, sindaco di Bucha, descrive la situazione nella cittadina a 30 chilometri a nord ovest di Kiev, che da oltre un mese è uno dei fronti più caldi del conflitto ucraino.
"È difficile credere che una cosa del genere possa accadere nel XXI secolo", dice Fedoruk, riferendo di brutali uccisioni di civili, stupri e saccheggi delle case da parte dei soldati russi. "I russi, col pretesto di cercare i nazisti, irrompono nelle case e le saccheggiano e poi uccidono i civili senza motivo. Il 17 marzo Ruslan Nechyporenko, padre di tre figli, è stato ucciso con un colpo a bruciapelo davanti a suo figlio di 14 anni, con cui stava andando a prendere aiuti umanitari", racconta il sindaco. Gli occupanti - prosegue - "stuprano ragazze, feriscono e uccidono i bambini, non hanno pietà neanche per gli anziani. Ai medici non permettono di portare fuori i feriti e prestare soccorso a chi ne ha bisogno".
12:20 - Nelle ultime 24 le truppe russe hanno bombardato la regione di Kharkiv più di 200 volte con artiglieria e mortai, con lanciarazzi multipli e Tornado con munizioni a grappolo vietate. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleh Synegubov su Telegram, citato dal Kyiv Independent. Secondo Sinegubov, le forze armate ucraine hanno contrattaccato in alcune aree.
12:00 - Un incontro tra il presidente Russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky per un mero scambio di posizioni sarebbe "controproducente" adesso. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov secondo quanto riporta l'agenzia Interfax.
11:40 - Il Cremlino definisce "allarmanti" i commenti del presidente americano Joe Biden sul leader russo Vladimir Putin.
11:20 - Nei colloqui tra Russia e Ucraina non ci sono finora "risultati significativi". Lo afferma il Cremlino.
10:55 - Mariupol è sull'orlo di una "catastrofe umanitaria" e deve essere completamente evacuata. Lo ha detto il sindaco della città dell'Ucraina meridionale, Vadym Boichenko, precisando che circa 160mila persone sono intrappolate e senza energia elettrica. Secondo il sindaco, ci sono 26 bus in attesa di evacuare i civili, ma le forze russe non hanno accettato di garantire loro un passaggio sicuro. Lo riferisce Sky TG24.
10:20 - Circa 17.000 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione: lo ha reso noto l'esercito ucraino su Facebook, secondo quanto riporta Ukrinform. Il dato è aggiornato a oggi.
09:45 - Nessun corridoio umanitario oggi in Ucraina per motivi di pubblica sicurezza. Lo fa sapere la vice prima ministra Iryna Vereshcuk su Telegram. "Avvertimento: la nostra intelligence ha riportato possibili provocazioni da parte degli occupanti sulle rotte dei corridoi umanitari. Pertanto - afferma -, per motivi di pubblica sicurezza, oggi non apriamo corridoi umanitari".
09:10 - La resistenza ucraina ha respinto 5 attacchi russi in 24 ore nelle regioni di Donetsk e Lugansk: è quanto riferisce su Facebook lo stato maggiore delle forze armate ucraine.
08:35 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha criticato le autorità russe per il trattamento riservato ai loro soldati caduti al fronte, i cui corpi vengono abbandonati o riportati in patria in ciò che ha definito "sacchi della spazzatura". Lo riporta il Kyiv Independent. "È spaventoso perché quando è così che trattano la propria gente, allora come trattano gli altri? È barbarie e finirà male", ha aggiunto nel corso di un'intervista ai media russi.
08:00 - Le truppe russe hanno attaccato stamattina la città di Rubizhne, nella regione di Lugansk, nell'est dell'Ucraina. Ci sono almeno un morto e un ferito. Lo annuncia il capo dell'amministrazione militare regionale di Luhansk, Serhiy Haidai su Telegram.
07:25 - L’Ucraina sta cercando la pace "senza alcun indugio". Lo ha sottolineato in un nuovo videomessaggio, pubblicato sui social media, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che l'obiettivo "ovvio" di Kiev è il ripristino di una vita normale per il Paese.