Da Liedholm a Capello a Di Bartolomei a El Shaarawy: i numerosi doppi ex e intrecci di mercato tra Roma e Milan
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
Sabato 29 aprile Roma e Milan si affronteranno in una sfida dal sapore di Champions League. Il fascino di una grande classica, tra numerosi intrecci di mercato, calciatori e allenatori che hanno vestito la maglia di entrambe le squadre e fatto la storia dei rispettivi club.
Partendo dagli anni ‘50, troviamo subito un campione del calibro di Nordhal, che ha collezionato le sue maggiori fortune con la maglia rossonera siglando 210 reti in 257 presenze. Nella sua esperienza nella Capitale, invece, lo svedese ha disputato soltanto due stagioni (dal 1956 al 1958) con 34 presenze e 15 reti. In quegli stessi anni c’era un altro svedese che ha successivamente segnato la storia dei due club: Liedholm. L’ex centrocampista è stato per tanti anni un punto di riferimento per il Milan sia come calciatore, come testimoniano anche le 359 presenze, sia come allenatore. Liedholm sbarcò poi a Roma nel 1973 fino al 1977 come allenatore, per poi ritornare due anni dopo nella Capitale fino al 1984, entrando definitivamente nel cuore di tutti i romanisti grazie alle 3 Coppe Italia e soprattutto allo storico scudetto del 1983.
Negli stessi anni tanti sono stati i calciatori a fare parte di entrambi i club, tra tutti Maldera e Ancelotti, ma soprattutto Agostino di Bartolomei. Dopo un periodo di successi con la Primavera, Dibba viene aggregato in Prima Squadra, dove diventa un titolare inamovibile proprio sotto la gloriosa guida di Liedholm. Dopo i cospicui successi con il club giallorosso, i due diventeranno inseparabili e si rincontreranno anche al Milan dal 1984 al 1987. Il tecnico svedese si riprenderà poi la panchina della Roma fino al 1989 e, dopo una parentesi al Verona nel '92, concluderà la sua carriera proprio nella Capitale tornando nel 1997.
Verso la metà degli anni ‘90 anche Panucci veste la maglia rossonera fino al 1997, dove incontra Capello, anche lui doppio ex sia da calciatore che da allenatore scudettato con entrambe al pari di Liedholm. Panucci lascia poi Milano verso metà stagione del ‘97 per scontrasti con Arrigo Sacchi, collezionando una serie di parentesi al Real Madrid, Chelsea e Monaco, fino ad arrivare a vestire la maglia giallorossa dal 2001 al 2009. Un altro doppio ex impossibile da non ricordare è Cafu. Il brasiliano, tanto amato da entrambe le tifoserie, veste la maglia della Roma dal 1997 al 2003, quando si rende protagonista assoluto nella cavalcata dello storico scudetto del 2001 con Capello al timone. Subito dopo l’esperienza alla Roma Pendolino saluta Trigoria e percorre A-1 direzione Milano a parametro zero, dove riesce a vincere anche una Champions League con Ancelotti.
Giunti alla storia contemporanea, è giusto citare altri importanti nomi come quello di Aquilani, Cassano e Florenzi e ultimo, ma non per importanza, El Shaarawy.
Altri intrecci di mercato e tanti altri doppi ex sono presenti nella storia di questi due club, l’asse Roma-Milano sarà decisivo anche in questa giornata di campionato, considerando che dall’altra parte si sfideranno a San Siro Inter e Lazio.