Quanto mancano Smalling e Renato Sanches alla Roma? Tantissimo. Quando tornano Smalling e Renato Sanches? Non si sa
A San Siro la Roma ha provato a giocare una partita difensiva, concedendo però molte occasioni all’Inter e venendo sconfitta nel finale. La prova dei giallorossi è stata deludente, in particolare perché la squadra di Mourinho non è mai riuscita a dare l’idea di potersela giocare alla pari con l’Inter. Alcune attenuanti, però, ci sono. Non tanto il calendario (anche se sì, non si capisce perché la Roma non possa mai giocare il lunedì) e neanche l’arbitraggio di Maresca, quanto le poche scelte a disposizione di Mourinho. Da quando si sono fermati per infortunio Pellegrini e Dybala, il livello dei cambi dalla panchina si è inevitabilmente e ampiamente abbassato. Ma se gli infortuni subiti e i tempi di recupero del capitano e l’argentino sono chiari (al netto di possibili ricadute, che chiaramente non ci auguriamo), un alone di mistero circonda le condizioni di Smalling e Renato Sanches.
QUANDO TORNA SMALLING? - Assenti ormai da settimane e settimane, sono proprio loro i due grandi assenti della Roma in questo momento. L’assenza di Smalling sta portando a giocare ogni partita Mancini e Ndicka, con Llorente che neanche è tornato e già è costretto agli straordinari. Sono già dieci le partite che la Roma ha giocato senza il suo miglior difensore e la domanda “Dove sarebbe ora la Roma se Smalling ci fosse sempre stato?” inizia a farsi sempre più forte. Il gol di Thuram subìto ieri a San Siro porta la firma di un errore di Llorente, sostituto al centro del terzetto difensivo di Smalling. Con il numero 6 in campo Thuram avrebbe segnato quella rete? Impossibile rispondere, il problema però è che al momento è impossibile rispondere anche alla domanda “Quando torna Smalling?”.
QUANDO TORNA RENATO SANCHES? - Dalla difesa al centrocampo: la musica – purtroppo – non cambia. Proprio come Smalling, anche le condizioni di Renato Sanches sono un grande punto interrogativo. Nei pochi spezzoni giocati fin qui, il portoghese ha mostrato ottime qualità fisiche, tecniche e tattiche (si inserisce benissimo in area avversaria), ma i frequenti infortuni continuano a frenarlo. Domenica prossima, contro il Lecce, la sua assenza si sentirà ancora di più, con Paredes squalificato Mourinho potrà infatti contare sui soli Bove, Cristante e Aouar. Se non avere ricambi in difesa possiamo definirlo sfidante, non averne a centrocampo è a tutti gli effetti un grande problema. La mancanza di Sanches è grande e pesante, ma quel che risulta ancora più grave e difficoltoso è non avere chiaro quando questa mancanza verrà risolta.
LA STAGIONE NON ASPETTA - Per riassumere: quanto mancano Smalling e Renato Sanches alla Roma? Tantissimo. Quando tornano Smalling e Renato Sanches? Non si sa. Mourinho, i compagni di squadra e i tifosi continuano ad aspettarli, la stagione – però – va inesorabilmente avanti anche senza di loro.