Reynolds piace in Europa, Kluivert, Perez e Villar verso la permanenza in Spagna: il punto sui riscatti dei giocatori della Roma in prestito
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
REYNOLDS PIACE IN EUROPA - Arrivato a fine gennaio 2021 dalla MLS, con la maglia della Roma ha giocato appena 8 partite in un anno, senza riuscire mai a convincere prima Paulo Fonseca e poi José Mourinho. A gennaio 2022 Bryan Reynolds è partito per un primo prestito semestrale in Belgio, concluso con il ritorno a Roma in estate. Poco dopo, però, l’americano è nuovamente partito, questa volta con destinazione Westerlo. Nella sua seconda avventura in Belgio, il classe 2001 sta finalmente mostrando le sue qualità, riuscendo anche ad attirare l’attenzione di alcuni importanti club europei. In Italia ha sofferto la grande attenzione alla tattica e le sue evidenti lacune difensive erano un problema troppo grande per riuscire a imporsi. In Belgio, invece, il terzino è più libero di spingersi in avanti e - grazie alla sua velocità e alla sua fisicità - Reynolds sta ben figurando. Feyenoord e Galatasaray sembrano essere interessati all’americano, che quest’anno ha giocato 28 gare, segnato 1 gol e servito 5 assist. Il Westerlo può riscattarlo al termine della stagione per circa 7 milioni, ma se anche non lo riscattasse, la sensazione è che la Roma riuscirebbe a venderlo per una cifra simile a un altro club. Ottenere una cifra del genere dalla cessione di Reynolds sarebbe molto importante, in vista di un mercato che si prospetta particolarmente difficile per Tiago Pinto a causa dei paletti imposti dall’UEFA alla Roma.
I RISCATTI DI KLUIVERT, PEREZ, VILLAR E NON SOLO - Oltre alla cessione dell’americano, la Roma potrebbe trovare risorse economiche da altri giocatori attualmente in prestito. Justin Kluivert sta disputando una buona stagione con la maglia del Valencia, nonostante il club spagnolo sia al momento al terzultimo posto in classifica. Il Valencia vorrebbe riscattare il classe ’99 ma molto dipenderà dalla retrocessione o meno del club. L’olandese piace anche ad altri club de LaLiga e il suo futuro potrebbe comunque essere in Spagna. Dalla sua cessione la Roma potrebbe guadagnare circa 10 milioni. Come Kluivert, anche Carles Perez sta facendo bene in prestito in Spagna. L’ex Barcellona è uno degli uomini chiave del Celta Vigo e il suo riscatto - fissato a 10 milioni - non dovrebbe essere in dubbio, ma il club spagnolo vorrebbe abbassare la cifra accordata la scorsa estate con la Roma. Ancora dalla Spagna potrebbe arrivare il riscatto di Gonzalo Villar. Il centrocampista non sta trovando molto spazio al Getafe, ma il suo riscatto - fissato a 3 milioni - diventerebbe obbligatorio in caso di salvezza. È più difficile, invece, il riscatto di Matias Vina, in prestito al Bournemouth. Il terzino sta giocando poco in Premier League e difficilmente resterà in Inghilterra. Infine, ci sono Shomurodov e Providence, entrambi hanno lasciato la Roma in prestito secco. Il primo è andato a La Spezia in cerca di un maggior minutaggio, ma davanti a sé ha trovato uno Nzola in stato di grazia e il suo futuro è tutto da scrivere. Il secondo, invece, sta giocando bene in Austria con l’Hartberg e in estate potrebbe lasciare definitivamente la Roma.
IL FUTURO OGGI - Tra il ritorno contro il Feyenoord e le sfide di campionato contro Atalanta e Milan, nei prossimi giorni la squadra di Mourinho si gioca la propria stagione, ma - nel mentre - Pinto e i suoi collaboratori sono già a lavoro per programmare la prossima. I riscatti dei giocatori in prestito possono essere una risorsa chiave per puntare a un mercato in entrata di livello, il futuro passa anche da qui.