Una poltrona per quattro: chi farà coppia con Lukaku contro il Napoli?
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata. Per ascoltare, clicca sul nostro player!
La sera di sabato 23 dicembre la Roma dovrà affrontare i campioni d’Italia del Napoli. Visto il periodo, abbiamo deciso di riadattare il più classico dei film, "Una poltrona per Due", che ci accompagna da più di 20 anni durante i cenoni della vigilia di Natale, riadattandolo in ottica Roma in: "Una poltrona per quattro".
Il riferimento è chiaramente all'elevata concorrenza per l'unico posto rimasto libero in attacco nella formazione titolare per il Derby Del Sole. Dando per assodato il rientro dal primo minuto di Romelu Lukaku dopo la sua pesante assenza per squalifica di Bologna, sono ben 4 i calciatori in lizza per fargli da partner offensivo: Lorenzo Pellegrini, Stephan El Shaarawy, Sardar Azmoun e Andrea Belotti.
Partiamo dal Capitano: nelle scorse settimane, José Mourinho ha dichiarato che Pellegrini può prendere il posto lasciato vuoto dall'infortunato Paulo Dybala in attacco. Con il numero 7 in quella posizione, non ci si deve di certo aspettare un secondo attaccante vero proprio, ma più un trequartista che agirà alle spalle di Lukaku e facendo da collante tra il centrocampo e l'attacco.
Con El Shaarawy, invece, Mourinho avrebbe una seconda punta molto più "simile" a Paulo Dybala. Il Faraone, infatti, tra i candidati è sicuramente quello con più estro e fantasia negli ultimi metri di campo, oltre che a più gamba e velocità. Va detto, però, che El Shaarawy potrebbe risultare forse più efficace a gara in corso, sfruttando la stanchezza della difesa avversaria.
Sardar Azmoun, negli ultimi mesi, ha scavalcato le gerarchie, diventando la prima riserva per Mourinho in attacco. L'ex Bayer Leverkusen è riuscito più volte ad aiutare la Roma a conquistare tre punti, entrando dalla panchina. Basti pensare al suo apporto contro il Monza o alla sua rete contro il Lecce che ha aperto le danze per la rimonta in extremis. Va detto, però, che Azmoun non è quasi mai stato un vero e proprio bomber.
Cosa che, invece, è sempre stato Andrea Belotti, forse l'unico vero numero 9 vero e proprio tra i calciatori presi in considerazione. Il Gallo è una prima punta di ruolo, ma quando è sceso in campo al fianco di Lukaku, i due hanno quasi sempre funzionato e contro lo Sheriff sono tornati a dimostrarlo. Big Rom ha sbloccato il match con il gol dell'1-0; poi è stato il numero 11 a siglare il raddoppio.
Quattro giocatori, quattro opzioni differenti in attacco da affiancare al bomber Lukaku. Su chi punterà José Mourinho per far male al Napoli?