10 cose da sapere sulla SPAL
Archiviata la sosta per le gare delle nazionali, la Roma di Di Francesco è pronta a tornare in campo per affrontare all'Olimpico la SPAL di Semplici. Ecco 10 curiosità sui prossimi avversari dei giallorossi.
1 - La sigla SPAL sta per Società Polisportiva Ars et Labor (dal latino "arte e lavoro").
2 - La SPAL venne fondata nel marzo del 1907 per iniziativa del sacerdote Pietro Acerbis, il quale fondò un circolo religioso-culturale denominato Ars et Labor. Dopo esser diventato indipendente, il circolo creò la sezione calcistica nei primi mesi del 1913.
3 - Il club di Ferrara arrivò a sfiorare la vittoria della Coppia Italia nel 1962, quando incontrò in finale il Napoli: inizialmente sotto di una rete, la SPAL riuscì ad agguantare il pari prima di capitolare a seguito della rete del partenopeo Ronzon.
4 - I colori sociali sono da sempre il bianco e l'azzurro, retaggio dello stemma dei religiosi salesiani. L'unica eccezione si ha durante il periodo della seconda guerra mondiale, durante la quale i colori utilizzati furono quelli comunali (bianco e nero).
5 - Il simbolo del club è rappresentato da un ancile azzurro (scudo ovale) con una banda bianca nella parte superiore.
6 - L'inno ufficiale adottato dalla società è la canzone composta da Andrea Poltronieri Forza SPAL, realizzato nel 2014.
7 - La SPAL gioca le sua partite casalinghe all'interno dello stadio comunale di Ferrara. L'impianto, intitolato all'ex presidente Paolo Mazza, è il quinto stadio più vecchio d'Italia ancora in funzione.
8 - Il centro di allenamento della squadra è il centro sportivo sito in via Copparo. Il 25 marzo scorso l'impianto è stato dedicato a Giovan Battista Fabbri, ex calciatore e allenatore scomparso del club.
9 - La tifoseria spallina è gemellata con i colleghi dell'Ancona dal 1984. Le maggiori rivalità sono invece con i tifosi di Bologna, Vicenza, Padova ed Hellas.
10 - Leonardo Semplici è il 38° allenatore del club ferrarese.