Accordo Roma-Nizza per il prestito di Kluivert: opzione d'acquisto a 10M
La cessione di Justin Kluivert è in dirittura d'arrivo. Roma e Nizza hanno trovato un accordo per la cessione dell'olandese in Ligue1, con la formula del prestito con opzione di acquisto fissata a 10 milioni di euro. L'olandese ha giocato in prestite al RB Lipsia, non conquistandosi però neanche la chiamata della Nazionale agli scorsi europei.
Figlio d'arte (il padre è Patrick Kluivert), è arrivato nella stagione 2018/19 alla Roma dall'Ajax per 17,5 milioni + 1,5milioni di bonus. Un acquisto voluto dall'allora Direttore Sportivo, Monchi, un po' chiacchierato, visto che il club giallorosso, per stessa ammissione del calciatore, era forte sull'attuale campione d'Europa col Chelsea, Hakim Ziyech.
Dopo l'annuncio di Mourinho e una stagione non brillante in Bundesliga, si pensava che Kluivert potesse trovare un nuovo giovamento dall'arrivo del tecnico portoghese. Il tutto basato sul celebre video della finale di Europa League, tra Ajax e Manchester United (vinta dai Red Devils dello Special One), in cui Mourinho si soffermo a lungo a parlare con il giovane talento olandese.
Kluivert ha un valore di carico a bilancio di 21,25 milioni di euro, con un ammortamento di 4.29 milioni a stagione e un valore contabile netto a giugno 2021 di 8,46 milioni. In questo caso la cifra di 10 milioni con cui il Nizza potrà acquistare Kluivert, frutterebbe una leggera plusvalenza al bilancio giallorosso.
Kluivert ha disputato 68 partite, segnando 9 reti in giallorosso.