Atalanta-Roma - Le probabili formazioni. GRAFICA!
Dopo la vittoria nel turno precedente di campionato contro lo Spezia, la Roma è chiamata nuovamente all'esame di maturità contro una grande squadra: domani i giallorossi sfideranno in trasferta l'Atalanta. Queste le parole alla vigilia di José Mourinho: "Io non ho dubbi che possiamo vincere. Ovviamente c'è tanta differenza soprattutto in termini di profondità di rosa, però andiamo lì per vincere, non pensando a tutte queste differenze tra noi e loro. Se mi fai firmare per un pareggio senza andare a Bergamo risponderei di no". D'altra parte, Gian Piero Gasperini ha detto: "Dobbiamo arrivare alla gara molto concentrati". Sarà una gara speciale anche per i tanti ex in campo domani: Mancini, Cristante e Ibanez nella Roma; Toloi e Zappacosta, invece, tra le file dei bergamaschi.
José Mourinho, per questa gara di cartello, si affiderà nuovamente al 3-5-2: tra i pali ci sarà l'affidabile Rui Patricio che ha mantenuto la porta inviolata nella gara precedente; il trio difensivo sarà formato da Mancini, al ritorno dopo lo stop per squalifica, Smalling (recuperato e quindi regolarmente in campo domani) e Kumbulla, dato che Ibanez non è ancora al meglio fisicamente. I due quinti laterali nel centrocampo giallorosso saranno Karsdorp, a destra, e Vina, a sinistra, con in mezzo Veretout, Cristante e Mkhitaryan, ormai a suo agio nel ruolo che sta ricoprendo in queste ultime settimane. Il duo d'attacco scelto da Mourinho sarà composto da Zaniolo, ancora alla ricerca del gol in Serie A, e Abraham.
ATALANTA - Per la squadra di Gasperini il modulo scelto sarà il 3-4-1-2: Musso sarà a difesa della porta bergamasca con Toloi, Palomino (preferito nel ballottaggio con Demiral) e Djimsiti a fare da scudo. A centrocampo saranno sugli esterni Hateboer e Maehle; de Roon e Freuler comporranno il duo in mediana. Pasalici, in vantaggio su Pessina, agirà sulla trequarti per servire Malinosvsky e Zapata.
Atalanta-Roma, sabato 18 dicembre ore 15:00
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Maehle; Pasalic; Malinovskyi, Zapata
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Veretout, Cristante, Mkhitaryan, Vina; Zaniolo, Abraham