Di Francesco: "Bravi a interpretarla con la giusta aggressività, ora si può pensare al Liverpool. Il gol aiuterà Schick". VIDEO!
Di Francesco a Premium Sport
"Devo dire che siamo stati molto bravi nell'interpretarla, la SPAL concede molto poco agli avversari, ma abbiamo messo in campo la giusta aggressività, i ragazzi mi sono piaciuti molto e sono soddisfatto della prestazione. Si può pensare al Liverpool? Ora sì, abbiamo preparato la partita di oggi al meglio, siamo riusciti a isolarci ma, al di là della vittoria, sono contento per la prestazione. Schick? Fondamentale che abbia segnato, aveva dati 2-3 palloni interessanti, doveva essere più determinato in certe occasioni ma il gol può dargli la giusta convinzione e fiducia. Il sorriso di Schick? Ovvio, aveva bisogno di segnare. Il primo pensiero dei giocatori deve essere divertirsi, lui deve sorridere di più e il mister di meno, questo lo aiuterà. Gol di Schick sul tiro di Nainggolan? Schick ha detto di no, il gol è tutto di Radja, poi ha tirato 20 volte in porta (ride, ndr). Troppi gol mancati? Esatto, nel primo tempo alcuni giocatori erano demoralizzati perché vincevamo solo 1-0, ma io ho detto loro che dovevamo restare tranquilli e continuare così, dobbiamo comunque essere più concreti. Silva? Secondo me ha fatto una partita intelligente da giocatore esperto, era la sua partita dopo tanto tempo, mi ha trasmesso sicurezza, ha cercato di non strafare con grande intelligenza, ha fatto un'ottima gara. Voglio sottolineare la prestazione di Gonalons, molte volte si guardano i difetti e non i pregi, sono contento per il ragazzo. El Shaarawy? Mi ha dato un'ottima impressione, non deve giocare bene solo prima di una partita di Champions (ride, ndr). Oggi per me non avrebbe mai segnato, era una partita stregata per lui. È un pizzico sfortunato, deve ritrovare la gioia di far gol, sono contento che tutti vogliano giocare ad Anfield, El Shaarawy ci darà una grande mano. Messaggio da dare alla squadra per il Liverpool? Dobbiamo avere la capacità di difendere bene e poi fare una grande fase offensiva, servono certezze tattiche sapendo pure che il Liverpool ha tanta qualità, vedrò le partite del Liverpool per preparare la gara".
Eusebio Di Francesco a Sky Sport
“Tante cose positive anche perché la SPAL veniva da 8 risultati utili consecutivi. Noi abbiamo avuto un ottimo approccio alla gara, questo perché in settimana abbiamo lavorato tanto sulla testa dei ragazzi. Ho avuto grandi risposte. Contento per Schick perché sorride al gol. È un grande risultato per un ragazzo che deve prima divertirsi in campo e poi fare grandi cose. Turnover valore aggiunto? Le prestazioni danno più forza a questa cosa. È un passaggio obbligatorio se giochi più competizioni. È il mio modo di lavorare. Sono soddisfatto della risposta, noi lavoriamo per dare continuità a un intero gruppo. È un lavoro di squadra, oggi ne è stata la dimostrazione. Klopp nervoso? Credo che abbiano una situazione di classifica totalmente diversa dalla nostra. Non è molto indicativo in vista di martedì. Dobbiamo pensare a noi preparando la sfida con consapevolezza e rispetto per una squadra forte. Sono contento del passaggio di crescita fatto, guardare avanti e non indietro. L'atteggiamento di oggi, prima di una gara tanto importante, è proprio di una grande squadra che guarda a più obiettivi. Guarda al presente più che al futuro, mi fa molto piacere. Qualificazione si deciderà all'andata? Ovviamente la prima è fondamentale. Potremmo essere avvantaggiati visti i nostri precedenti ma in realtà sarà complicatissima da preparare a livello tattico. Dobbiamo fare una grande partita difensiva, non stando bassi, ma lavorando bene per poi essere pericolosi nel riattaccarli. Non rivedrò la sfida WBA-Liverpool perché potrebbe darmi pochi spunti in vista della Champions. I loro attaccanti, specialmente Salah, era pigro oggi. Cercava solo il gol. Con noi giocherà a campo aperto, noi non saremo tanto attendisti. Modulo e titolari per martedì? Ho tutto segnato in testa ma non vi dirò niente. Dzeko gioca. Una bella atmosfera nello spogliatoio? C'è grande entusiasmo. Io ho lavorato tante su queste gare e ho avuto grandi risposte. Anche i grandi che stavano in panchina oggi erano i primi a dire di fare bene in campionato per affrontare con più serenità la Champions. Ho visto grande disponibilità da parte di tutti, dico sempre che la capacità di sorridere passa dai momenti giusti. Questo è il modo di crescere”.
Di Francesco a Roma TV
“Più contento di approccio o risultato? Della prestazione, ho avuto la dimostrazione della crescita del gruppo, da tutti quanti. Hanno lavorato bene assieme allo staff nel preparare questa gara delicata per l’ambiente in cui siamo, che non aiuta a farlo. Gonalons? Si parla tanto di altri, magari fa delle ottime cose e al primo errore paghiamo profumatamente, ma ha fatto una partita di spessore, di qualità fisica. Grande merito del primo tempo è il suo, ha lavorato in mezzo ai due difensori, sono molto contento di lui, gioca sempre per gli altri e dentro una squadra è fondamentale. Manovra dal basso? Abbiamo perso una palla, quando vuoi giocare a calcio devi assumerti qualche rischio. È stata un’ingenuità individuale di Fazio, può starci dentro una gara in cui la squadra è stata pressoché perfetta. La SPAL veniva da 8 partite positive consecutive, è una vittoria che vale dopo. A Liverpool le valutazioni sono differenti, bisognerà sbagliare il meno possibile. Silva? Sono contento, veniva da un lungo periodo di inattività, si è allenato bene con la squadra, ha fatto una partita di spessore, intelligenza tattica, non ha voluto strafare. Prevale il discorso di squadra, sono veramente felice di questo. Sogno Champions? Dobbiamo crederci, è la parola giusta. Accontentarsi non mi piace, per questo chiedo alla squadra di ambire a qualcosa in più. Umilità nel lavoro, consapevolezza e nessun timore, il Liverpool è forte ma anche noi abbiamo dimostrato di saper giocare con grandi squadre. Io al Chelsea? Ho in testa solo la Roma, sono concentrato sulle cose serie, abbiamo cose straordinarie da poter raggiungere. Difesa a 3? Non vi dico niente”.
Eusebio Di Francesco in conferenza stampa
“Roma pronta per martedì? La Roma deve essere pronta. Ha dimostrato che ha assimilato determinati concetti che voglio io, la capacità di preparare le partite in un certo modo e oggi ne abbiamo avuto la dimostrazione perché siamo scesi in campo determinati, concedendo niente agli avversari tranne che per l’episodio iniziale, in area di rigore, su una nostra palla persa. Abbiamo dominato la gara, sotto tutti i punti di vista, con grande personalità e di questo sono molto contento. Turnover? Quando si vince il turnover funziona sempre. Nella crescita generale della squadra dobbiamo essere bravi a cercare di ruotare determinati giocatori perché è impensabile farli giocare sempre gli stessi. Lo dico per l’ennesima volta, che per me questo turnover non esiste, esiste la Roma, una squadra, dove tutti i giocatori per il modo mio di lavorare devono sentirsi protagonisti. In questi giorni ne abbiamo avuto la dimostrazione. Pomeriggio perfetto nonostante il caldo? Quando si prepara una partita non si prepara solo con quelli che scendono in campo ma con tutto il gruppo di lavoro. L’abbiamo preparata nel migliore dei modi, siamo stati bravi a riportare l’attenzione sulla partita di Ferrara con una squadra che ha fatto benissimo nell’ultimo periodo e ha concesso pochissimo agli avversari. Oggi abbiamo vinto su un campo non facile e contro una squadra che ha un’identità e un modo di giocare continuo sul quale si vede la mano dell’allenatore. Noi siamo stati bravi a mostrare subito i denti in gara, essendo subito aggressivi e alti concedendo a loro tanti lanci lunghi ma poche giocate basse”.