Fonseca: "Abbiamo fatto una bella partita. La Roma non era mai arrivata ai quarti di Europa League, vogliamo lottare fino alla fine"
Il mister della Roma Paulo Fonseca ha parlato dopo la vittoria ottenuta sul campo dello Shakhtar Donetsk:
Fonseca a Sky Sport
Risultato ottenuto con una Roma coraggiosa…
“Era importante entrare bene in partita e non prendere gol nei primi minuti. Lo Shakhtar ha avuto l'iniziativa, ma penso che abbiamo difeso sempre bene, siamo ripartiti in contropiede e abbiamo creato pericoli. Nella ripresa abbiamo sistemato il posizionamento e avuto più palla, altre occasioni per segnare, abbiamo fatto una bella partita. La Roma non aveva mai vinto in casa dello Shakhtar Donetsk e non era mai arrivati ai quarti di finale di Europa League”.
La Roma è più adatta al calcio europeo?
“Penso che ci siamo adattati anche al calcio italiano, in questo tipo di competizione le squadre devono vincere e quindi c’è più spazio per giocare, questa è la ragione”.
Che partita sarà con il Napoli?
“Non ci ho pensato ancora”.
Le condizioni di Ibanez?
“Adesso sta bene, non si ricordava quasi di niente dopo la botta. Sta bene”.
La Roma è ai quarti di finale di Europa League con un tecnico straniero…
“Credo sia una coincidenza, gli allenatori italiani sono molto bravi. Non possiamo dimenticare che l’Inter l’anno scorso è arrivata in finale con Conte che è italiano. Solo una coincidenza”.
Più facile arrivare in Champions League attraverso l’Europa League?
“Non è facile perché ci sono squadre molto forti, sono squadre che giocano bene in campionato. Vogliamo lottare con quelle che sono rimaste, sappiamo che non è facile ma vogliamo lottare sino alla fine”.
Si è pentito di non aver sostituito prima Karsdorp?
“No, è successo (è stato ammonito sotto diffida, ndr). Abbiamo altri giocatori”.
Gli italiani sono simili ai portoghesi?
“Sì, dobbiamo capire questa forma di essere. Penso che sia importante avere equilibrio non solo nel calcio, ma anche nella vita. Voglio far passare questo messaggio”.
Ha segnato la Dinamo Zagabria…
“Risultato sorprendente per ora”.
Fonseca sul profilo Twitter della Roma
La partita?
“Lo Shakhtar è una squadra forte, abbiamo fatto una buona partita e meritato di vincere. Abbiamo aspettato per non prendere contrattacchi, non abbiamo avuto tante occasioni nel primo tempo, abbiamo sempre difeso bene. Lo Shakhtar è una squadra che gioca molto bene, la squadra ha iniziato a uscire nella ripresa e abbiamo creato più occasioni da gol. Abbiamo meritato nel complesso, è stato importante non prendere gol nel primo tempo, la squadra ha capito questo”.
La prestazione di Pau Lopez?
"Pau Lopez è in un momento positivo, non ha avuto molto da fare ma quello che ha fatto, lo ha fatto bene”.
@PFonsecaCoach al termine di #ShaktarRoma 1-2#ASRoma #UEL pic.twitter.com/X8eceZOpzh
— AS Roma (@OfficialASRoma) March 18, 2021